Trova informazioni a seconda delle regioni
- In ambito internazionaleii
- Belgiobe
- Bulgariabg
- Cechiacz
- Danimarcadk
- Germaniade
- Estoniaee
- Irlandaie
- Greciael
- Spagnaes
- Franciafr
- Croaziahr
- Italiait
- Ciprocy
- Lettonialv
- Lituanialt
- Lussemburgolu
- Ungheriahu
- Maltamt
- Paesi Bassinl
- Austriaat
- Poloniapl
- Portogallopt
- Romaniaro
- Sloveniasi
- Slovacchiask
- Finlandiafi
- Sveziase
L'autorità delle imprese danese [Erhvervsstyrelsen]
Storia del registro delle imprese danese
L'autorità delle imprese danese è stata istituita il 1° gennaio 2012.
L'autorità delle imprese danese ha circa 500 impiegati. L'autorità delle imprese ha numerose mansioni e responsabilità, che complessivamente mirano a rendere più semplici e attraenti l'imprenditoria in Danimarca. L'autorità è operativa in svariati settori, dall'elaborazione di leggi e lo sviluppo delle zone rurali fino alla digitalizzazione e a una sorveglianza e un controllo efficace su fondazioni, imprese e riciclaggio, bilanci, revisori dei conti e settore dell'esportazione nonché controlli UE. L'autorità è responsabile del registro centrale delle imprese (Det Centrale Virksomhedsregister - CVR), ossia il registro pubblico contenente le informazioni relative a tutte le imprese danesi.
L'autorità è gestita dal ministero dell'Industria.
Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese danese?
Nel sito web erhvervsstyrelsen.dk si possono trovare informazioni riguardanti tutti i settori di attività dell'autorità, compreso il registro delle imprese danese.
Il CVR.dk rappresenta il punto d'accesso centrale alle informazioni e ai dati riguardanti tutte le imprese in Danimarca. Indipendentemente dal tipo di impresa, si possono trovare informazioni sia per quanto riguarda l'impresa stessa (nota anche come persona giuridica) che per quanto concerne le sue unità di produzione. Il registro contiene anche informazioni relative ai fondatori, ai proprietari e agli amministratori.
Per taluni tipi di impresa – in particolare le società per azioni e le società a responsabilità limitata – si possono trovare ulteriori informazioni su situazioni finanziarie, dati e relazioni sull'impresa e le persone che la gestiscono.
Quali informazioni contiene il CVR?
- Il numero di registrazione CVR
- Nome e indirizzo
- Data di inizio ed eventualmente di fine attività
- Forma giuridica
- Indicazione di un'eventuale tutela pubblicitaria
- Informazioni creditizie
- Succursali e filiali
- Eventuali recapiti
- Eventualmente il numero di impiegati
- Azionisti, fondatori, proprietari e amministratori con piena responsabilità
- Nome e indirizzo
- Numero CPR o CVR (il numero CPR non può essere comunicato a privati)
- Unità di produzione associate
- Il numero di unità di produzione
- Nome e indirizzo
- Data di inizio ed eventualmente di fine attività
- Indicazione di un'eventuale tutela pubblicitaria
- Succursali e filiali
- Eventuali recapiti
- Eventualmente il numero di impiegati
Come effettuare una ricerca nel registro danese delle imprese?
Nella pagina "CVR på Virk" si possono effettuare ricerche su singole imprese e cercare/filtrare i risultati secondo un'ampia gamma di parametri, quali la denominazione, il nome di una persona, il numero di registrazione dell'impresa, il numero dell'unità di produzione, l'indirizzo dell'impresa o dell'unità di produzione o della persona. Si possono consultare i dati essenziali relativi a tutte le imprese registrate nel CVR.
Sulla pagina di ricerca "CVR-Data" "Sådan søger du" si può reperire un aiuto per effettuare le ricerche di informazioni sulle imprese nel CVR.
Per una mole importante di dati esistono diverse soluzioni, quali l'accesso da sistema a sistema e i servizi web del CVR. Per ulteriori informazioni: fare clic qui
L'accesso al registro delle imprese danese è gratuito?
I documenti e i servizi del CVR che non richiedono un intervento manuale sono gratuiti, ossia:
- diverse visualizzazioni
- bilanci
- accesso da sistema a sistema e servizio web del CVR
Numerosi documenti richiedono un intervento manuale e sono quindi a pagamento. I seguenti prodotti sono tuttavia esenti dall'IVA:
- Aggiunta di una firma: 120 corone danesi
- Bilanci più vecchi su microfilm o su archivi remoti: 300 corone danesi
- Certificato di registrazione: 300 corone danesi
- Certificato di modifica della denominazione: 500 corone danesi
- Piano di fusione: 150 corone danesi
- Verbale dell'assemblea generale annuale: 150 corone danesi
- Documentazione sul capitale: 150 corone danesi
- Copia del modulo di registrazione: 150 corone danesi
- Dichiarazione degli amministratori: 150 corone danesi
- Resoconto di acquisizioni successive: 150 corone danesi
- Dichiarazione di autofinanziamento: 150 corone danesi
- Piano di scissione: 150 corone danesi
- Statuti: 150 corone danesi
Tariffe in vigore dal 5 dicembre 2014.
In che misura sono affidabili i documenti presenti nel registro?
L'articolo 14 della legge sulle società recepisce l'articolo 3 della prima direttiva sul diritto delle società nell'ambito del diritto danese e descrive in che modo le informazioni registrate possono essere utilizzate. Tale articolo dispone che
le informazioni pubblicate nel sistema informatico dell'autorità delle imprese siano considerate come portate a conoscenza dei terzi. Tale disposizione non si applica però prima del diciassettesimo giorno successivo alla pubblicazione di tali informazioni, purché sia dimostrato che un terzo non avrebbe potuto prendere conoscenza degli elementi pubblicati.
Finché non è avvenuta la pubblicazione nel sistema informatico dell'autorità gli elementi che devono essere registrati e pubblicati non sono opponibili a un terzo, a meno che non sia dimostrato che quest'ultimo ne abbia avuto conoscenza. Il fatto che tali elementi non siano stati ancora pubblicati non osta a che un terzo se ne possa avvalere.
Responsabilità rispetto all'esattezza delle informazioni registrate
I dichiaranti sono responsabili dell'esattezza delle informazioni pubblicate, ai sensi dell'articolo 8 del decreto sulle dichiarazioni (anmeldelsesbekendtgørelsen) e dell'articolo 15, secondo comma, della legge sulle società. Essi sono penalmente responsabili rispetto alla legittimità della dichiarazione e all'esattezza delle informazioni comunicate.
L'autorità non verifica l'esattezza delle informazioni inserite, bensì registra le informazioni comunicatele, indipendentemente dal fatto che si tratti di registrazioni manuali o di autoregistrazioni effettuate attraverso il sito Virk.dk.
L'Erhvervsstyrelsen è ritenuto responsabile dell'eventuale danno causato dall'uso di dati o documenti registrati la cui erroneità è ad esso imputabile e in particolare in caso di errore nel trattamento di tali dati e/o documenti.
Link utili
Registro centrale delle imprese
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.