I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Lituania

La ricerca si può effettuare in base al numero di codice, al nome o a parte del nome della persona giuridica. Questa sezione contiene una panoramica del registro lituano delle persone giuridiche.

Contenuto fornito da
Lituania

Storia dell'istituzione del registro nazionale

Quando è stato istituito?

Il registro delle persone giuridiche, che ha sostituito il precedente registro delle imprese e sistemi di registrazione separati per le organizzazioni pubbliche e altri organismi, è entrato in funzione il 1º gennaio 2004.

In Lituania la registrazione delle persone giuridiche è iniziata nell'ottobre 1990 presso i servizi di registro municipali, mentre le organizzazioni pubbliche erano registrate presso i diversi ministeri e altre istituzioni.

Quando è stato digitalizzato?

La digitalizzazione del registro delle persone giuridiche è iniziata nel 1990. Il registro è adesso integralmente digitalizzato.

Qual è la normativa attualmente applicabile?

Il codice civile della Repubblica di Lituania, la legge sul registro delle persone giuridiche, e le leggi che regolano le attività di forme giuridiche particolari di persone giuridiche, ad esempio la legge sulle società per azioni e le norme del registro delle persone giuridiche.

Si applicano anche altre leggi concernenti le attività delle persone giuridiche, come la legge sull'insolvenza delle persone giuridiche, ecc.

Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese?

Chi può accedere al registro?

I dati presenti nel registro delle persone giuridiche, i documenti conservati nel registro e qualsiasi altra informazione comunicata al registro sono pubblici. Chiunque abbia presentato una richiesta, indicando a quale scopo e secondo quale base giuridica i dati saranno utilizzati, ha diritto di ottenere dati dal registro delle persone giuridiche e copie dei documenti ivi conservati.

Quali informazioni sono contenute nel registro?

Quali tipi di dati sono conservati? (Quali elementi sono inseriti nel registro pubblico? Informazioni sull'insolvenza, relazioni finanziarie...)

Il numero di codice della persona giuridica; il suo nome; l'indirizzo della sede legale; gli organi della persona giuridica: dati sui membri degli organi di direzione della persona giuridica, i suoi liquidatori o curatori fallimentari; dati sulle persone legittimate a effettuare operazioni a nome della persona giuridica; la norma che consente a determinate persone di agire a nome della persona giuridica; la portata delle attività della persona giuridica; le date di inizio e fine dell'esercizio finanziario; la durata delle attività, se tale durata è limitata; lo status della persona giuridica (fallimento, liquidazione, in corso di ristrutturazione o riorganizzazione), informazioni sul fatto che la persona giuridica svolga attività di prestatore di servizi fiduciari, societari e amministrativi, operatore di cambio valuta virtuale, oppure operatore di portafogli di valuta virtuale in deposito; nei casi in cui una società per azioni o una società privata a responsabilità limitata abbia un unico azionista: i dati relativi all'azionista della società, la data di acquisizione di tutte le azioni, la data di trasferimento di tutte le azioni della società, o di parte di esse, ad altre persone; dati sui membri degli organi di sorveglianza; dati sul fondatore di una filiale o di un ufficio di rappresentanza della persona giuridica; i titoli delle relazioni finanziarie annuali o, nei casi previsti dalla legge, i titoli delle relazioni finanziarie annuali consolidate, e le date in cui sono state completate e presentate al registro delle persone giuridiche, ecc.

Quali documenti vengono archiviati/conservati (fascicoli, raccolta di documenti, statuti, verbali di assemblee generali ...)?

Richieste di registrare dati; verbali e decisioni delle assemblee dei partecipanti; verbali e decisioni delle assemblee degli organi di direzione collegiali; statuti/regolamenti; atti costitutivi di filiali e uffici di rappresentanza di persone giuridiche straniere; le relazioni finanziarie annuali o, nei casi previsti dalla legge, le relazioni finanziarie annuali consolidate; le relazioni di valutazione delle attività, ecc.

Come effettuare una ricerca (e quali sono i criteri di ricerca possibili)?

Di persona

La ricerca si può effettuare di persona.

Sul sito internet del registro

La ricerca si può effettuare sul sito internet del registro.

Quali sono i criteri di ricerca possibili?

La ricerca si può effettuare in base al numero di codice, al nome o a parte del nome della persona giuridica.

Come ottenere i documenti?

Gratuitamente?

Non è possibile ottenere i documenti gratuitamente.

Previo pagamento di diritti?

Per ottenere dati, informazioni e copie di documenti presenti nel registro occorre pagare i relativi diritti, il cui importo è fissato dal governo della Repubblica di Lituania.

Come ottenere un estratto dal registro, copie autenticate o trascrizioni di documenti?

È possibile ordinare online un estratto autenticato del registro delle persone giuridiche tramite il sistema di libero servizio, mediante posta elettronica, posta ordinaria o recandosi presso un ufficio assistenza clienti.

È possibile ordinare copia autenticata di un documento contenuto nel registro delle persone giuridiche mediante posta elettronica, posta ordinaria o recandosi presso un ufficio assistenza clienti. È possibile ordinare e ottenere online una copia non autenticata di un documento tramite il sistema di libero servizio.

Per il rilascio di un estratto o di una copia di un documento occorre pagare i relativi diritti fissati dal governo della Repubblica di Lituania.

Procedura di registrazione

Come avviare la procedura di registrazione (presentazione di domande al registro, autenticazione di documenti, tipo di documenti da allegare)?

Di persona

La procedura di registrazione può essere avviata di persona.

Per registrare una persona giuridica nel registro delle persone giuridiche occorre presentare i seguenti documenti:

  1. una domanda di registrazione della persona giuridica nella forma prescritta;
  2. gli atti costitutivi della persona giuridica;
  3. altri documenti prescritti per legge.

Un notaio o il ministero della Giustizia controllano la veridicità dei dati presentati al responsabile del trattamento del registro, la conformità degli atti costitutivi alle prescrizioni normative e la possibilità di registrare o inserire la persona giuridica, la filiale o l'ufficio di rappresentanza, gli atti costitutivi e i dati modificati, nonché i regolamenti della filiale o dell'ufficio di rappresentanza, in quanto gli obblighi stabiliti dalla legge o dagli atti costitutivi sono stati soddisfatti e le circostanze previste dalle leggi o dagli atti costitutivi si sono verificate.

Online

È possibile costituire online le forme più comuni di persone giuridiche, come le società private a responsabilità limitata, i piccoli partenariati, le ditte individuali, gli enti pubblici, le associazioni, le fondazioni e gli enti di beneficenza, che nell'insieme costituiscono circa l'80 % di tutte le persone giuridiche registrate nel registro delle persone giuridiche.

I documenti possono essere presentati direttamente per via elettronica al responsabile del trattamento del registro tramite il sistema del libero servizio clienti del centro di registrazione, a condizione che il fondatore disponga di una firma elettronica qualificata; che i documenti siano redatti in conformità dei modelli approvati (regolamenti, statuti, atto costitutivo); che non vi sia l'intenzione di utilizzare nel nome della persona giuridica il nome abbreviato dello Stato ("Lietuva"); che i proprietari dei locali rilascino prova firmata elettronicamente del consenso all'utilizzo dei locali per la registrazione della sede legale, se i locali non appartengono al fondatore; che le azioni di una società privata a responsabilità limitata siano pagate tramite contributo in contante; che gli obiettivi e le attività dell'associazione, dell'ente pubblico o della fondazione o ente di beneficenza siano coerenti con la classificazione di obiettivi e attività delle persone giuridiche; che la fondazione o ente di beneficenza non detenga capitale di dotazione.

Come sono riesaminate le domande presentate?

Durante l'esame dei documenti presentati il responsabile del trattamento del registro accerta quanto segue:

  1. la domanda di registrazione di una persona giuridica presentata (modifica dei dati e dei documenti da inserire nel registro, cancellazione di dati) corrisponde alla forma prescritta, o sono stati presentati tutti i documenti:;
  2. non sono stati superati i limiti di tempo di cui all'articolo 2.46, quarto comma, del codice civile;
  3. i dati e i documenti presentati al registro sono reciprocamente coerenti, chiari e non ingannevoli;
  4. la forma o il contenuto dei documenti non sono contrari alla legge.

Il responsabile del trattamento del registro può rifiutare la registrazione di una persona giuridica soltanto se viene rilevata una delle circostanze appena elencate.

Se i dati della domanda e gli atti costitutivi ricevuti sono stati autenticati da un notaio o dal ministero della Giustizia, il responsabile del trattamento del registro non verifica la veridicità dei dati presentati né la conformità del contenuto dei documenti alle prescrizioni normative.

Effetti giuridici della registrazione

Effetti delle iscrizioni su terzi ai sensi dell'articolo 17 della direttiva (UE) 2017/1132

I dati e le informazioni contenuti nel registro delle persone giuridiche sono considerati corretti fino a quando non sono contestati a norma della procedura prevista dalle leggi della Repubblica di Lituania e dagli atti giuridici dell'Unione europea.

Discordanze tra l'iscrizione nel registro e la sua pubblicazione

La pubblicazione si basa sulle iscrizioni autenticate nel registro e sull'assenza di discordanze. Gli avvisi sono generati automaticamente nella pubblicazione di informazioni sulla base dei dati inseriti nel registro delle persone giuridiche.

Chi è responsabile dell'accuratezza delle registrazioni?

L'organo di direzione della persona giuridica è responsabile dell'accuratezza dei documenti e dei dati presentati e della loro tempestiva presentazione al responsabile del trattamento del registro, a meno che la legge o gli atti costitutivi non prevedano diversamente.

Procedure per la protezione dei dati

Procedure relative ai diritti dell'interessato per quanto riguarda la pubblicazione e la conservazione dei dati personali

I dati, le informazioni e i documenti contenuti nel registro sono pubblici. Chiunque può accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti contenuti nel registro, conformemente alla procedura prevista dalle leggi e dalla normativa del registro delle persone giuridiche. I destinatari dei dati possono utilizzare i dati contenuti nel registro soltanto allo scopo, nella misura e nel modo loro indicati nel momento in cui li hanno ricevuti. I dati personali sono trattati in conformità del regolamento (UE) 2016/679.

Informazioni di contatto

Responsabile del trattamento del registro delle persone giuridiche - impresa statale, centro di registrazione

Tel. +370 5 268 8262

Indirizzo di posta elettronica: info@registrucentras.lt

Link utili

https://www.registrucentras.lt/p/671

https://www.registrucentras.lt/en/

Ultimo aggiornamento: 24/10/2022

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.