Che cos’è l’ELRA?
L’Associazione europea dei catasti (European Land Registry Association, ELRA) è un’associazione senza scopo di lucro di diritto belga, composta da 32 organizzazioni che rappresentano i registri immobiliari di 25 paesi europei. Obiettivi principali dell’ELRA sono lo sviluppo e la comprensione del ruolo della registrazione catastale nei mercati immobiliari e finanziari.
Cosa offre l’ELRA?
Secondo i termini dell'accordo quadro di partenariato con le reti a livello di UE, l'ELRA organizza diverse attività, ad esempio seminari, per discutere l'impatto dei regolamenti europei sui catasti e sui loro clienti. L’ELRA pubblica i risultati di queste attività sotto forma di raccolta di schede informative sul suo sito web. Una delle funzioni principali dell’ELRA è anche quella di fornire consulenza specialistica alle istituzioni dell’UE sulle questioni catastali.
Nell'ambito del progetto IMOLA I (Interoperability for Land Registers - interoperabilità per i registri immobiliari), l'ELRA ha messo a punto un modello elettronico (European Land Registry Document o ELRD - documento europeo sui registri immobiliari) che può essere utilizzato per visualizzare informazioni desumibili dai registri immobiliari di qualsiasi Stato membro, insieme a materiale esplicativo in diverse lingue. L’ELRA ha inoltre sviluppato corsi di formazione per migliorare la comprensione dei diversi sistemi giuridici dei diversi paesi dell’UE.
IMOLA II è un progetto innovativo di follow-up. Il suo obiettivo è promuovere un modello efficace di informazioni di riferimento, concentrato sui metadati descrittivi, per descrivere il contenuto delle singole informazioni del sistema catastale. Ciò renderebbe le informazioni più trasparenti e facili da capire. L’obiettivo di IMOLA II è migliorare la chiarezza e l’interoperabilità delle informazioni disponibili sul web. L'output sarà concepito in modo da adattarsi al campo di applicazione del progetto di interconnessione dei registri immobiliari (Land Registers Interconnection - LRI), attualmente in fase di sviluppo, garantendo l’interoperabilità dei dati ospitati nel sistema di organizzazione della conoscenza (Knowledge Organization System) di IMOLA (glossari e thesaurus). Sarà accessibile attraverso un sistema formale di estrazione e visualizzazione.
Un altro progetto ELRA importante è stato CROBECO (Cross-Border e-Conveyancing – trasferimento elettronico transfrontaliero), relativo alla registrazione transfrontaliera nei registri immobiliari esteri. Il progetto ha beneficiato del finanziamento della Commissione europea. Il suo obiettivo era agevolare il mercato delle proprietà immobiliari europee sostenendo gli acquirenti stranieri di una (seconda) casa nell'UE.
Per maggiori informazioni visitare il sito web dell'ELRA website.
ELRN
Nel 2010, nell'ambito dell'ELRA, è stata istituita tra i suoi membri la rete ELRN (European Land Registry Network - rete europea dei catasti) al fine di facilitare la reciproca cooperazione tra i membri dell’ELRA. Attualmente hanno aderito alla rete 28 membri ELRA di 21 Stati membri. Ogni organizzazione nomina un cancelliere, vale a dire un funzionario del catasto esperto in diritti di proprietà e registrazione immobiliare, quale punto di contatto per la rete.
La ELRN ha creato strumenti per facilitare l’accesso ai suoi servizi a livello europeo. Dal 2012 ha inoltre pubblicato una serie di nove fogli informativi che spiegano vari argomenti.
Per maggiori informazioni visitare il sito web ELRN
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.