Pronađi podatke po području
Quali informazioni sono contenute nel registro immobiliare svedese?
La Conservatoria dei registri, di cui fa parte il registro immobiliare, è un registro nazionale polivalente che fornisce informazioni su:
- beni immobili e comproprietà
- divisioni amministrative
- indirizzi dei beni
- dimensioni geometriche degli immobili – mappa catastale
- proprietari
- ipoteche e certificati d’iscrizione
- servitù e usufrutti
- piani e regolamenti
- monumenti storici
- misure di frazionamento catastale o equivalenti
- diritti di abitazione e superficie
- archivi storici
- edifici
- informazioni fiscali.
Il registro immobiliare è gestito dall’Autorità svedese per la cartografia, il catasto e la registrazione immobiliare (Lantmäteriet).
La consultazione del registro immobiliare svedese è gratuita?
Le informazioni richieste di persona presso l'ufficio del registro o per telefono sono gratuite. Le informazioni possono essere richieste anche in base al principio dell’accesso ai documenti pubblici. La consultazione elettronica del registro immobiliare è a pagamento, tranne che per i servizi Min fastighet (bene di mia proprietà), che sono gratuiti.
Come consultare il registro immobiliare svedese
Diversi servizi elettronici di ricerca sono accessibili direttamente dal sito Lantmäteriet o dalla sezione Lantmäteriets återförsäljare, che riporta i rivenditori dei prodotti di Lantmäteriet. Per usare quasi tutti i servizi è necessario essere un utente abbonato. I servizi sono forniti direttamente online o previa apposito richiesta. Sul sito è accessibile il servizio:
- Min fastighet (bene di mia proprietà), contenente informazioni dettagliate accessibili esclusivamente al proprietario del bene immobile.
È inoltre possibile ottenere altre informazioni riguardanti altri paesi tramite EULIS, il servizio europeo di informazione territoriale.
Storia del registro immobiliare svedese
La creazione del registro elettronico è iniziata nel 1970. L’archiviazione di tutte le informazioni è stata completata nel 1995. L’ambiente tecnico del registro e le modalità di accesso sono stati progressivamente sviluppati. Sono stati presentati alcuni progetti per adottare nuove tecnologie. I lavori in tal senso sono già incominciati e proseguiranno nei prossimi anni.
Link
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.