Trova informazioni a seconda delle regioni
Quali informazioni sono contenute nel registro immobiliare finlandese?
Il registro immobiliare finlandese è di proprietà del Maanmittauslaitos (Istituto nazionale di misurazione e cartografia), che è anche responsabile del suo aggiornamento.
Il registro contiene sia elementi di diritto riguardanti un bene, quali il regime giuridico, sia elementi di fatto, quali il nome del proprietario. Il sistema informatico del Maanmittauslaitos contiene tutte le informazioni presenti nel catasto finlandese e nel registro immobiliare, in cui sono annotati i titoli, le ipoteche e altri vincoli.
I dati delle mappe catastali sono forniti dal Maanmittauslaitos e 86 municipalità conservano i registri delle mappe catastali per le aree coperte dai rispettivi piani territoriali. Fino al 31 dicembre 2009 sono stati i tribunali di circoscrizione a occuparsi della conservazione dei registri immobiliari; a partire dal 1° gennaio 2010 tale compito spetterà al Maanmittauslaitos. Il sistema è utilizzato da tutti i soggetti che necessitano regolarmente di dati catastali aggiornati quali banche, pubbliche amministrazioni, agenzie immobiliari e notai.
La consultazione del registro immobiliare è gratuita?
No, la consultazione non è gratuita.
Come consultare il registro immobiliare
Ricerche disponibili
Ricerca per mappa, per identificatore di unità di registro o nome, per indirizzo, per unità amministrativa (municipale, periferica/villaggio) e per identificatore di impresa (partita IVA).
Informazioni disponibili
Le informazioni disponibili riguardano:
- la proprietà
- il titolo giuridico
- le ipoteche e i vincoli
- la locazione
- le servitù
- le informazioni sulla cartografia.
I dati assegnati di unità di registro, il proprietario registrato e l’indirizzo di quest’ultimo, nonché gli eventuali limiti del possesso e i proprietari di cessioni di quote registrate: ipoteche, servitù e vincoli presenti su di un’unità registrata, locazione registrata.
Servizi disponibili
- Estratti del catasto
- Attestazione del titolo giuridico
- Attestazione di ipoteche e vincoli
- Attestazione di locazione
- Estratto della cessione di quota e varie copie di mappe.
Sono fornite informazioni sulle modalità di ricerca all’interno del registro (per esempio, per indirizzo del bene).
Storia del registro immobiliare
Il registro esiste sin dal 1700.
Link correlati
Maanmittauslaitos (Istituto nazionale di misurazione e cartografia), sito Internet di EULIS
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.