Quali informazioni sono contenute nel registro immobiliare ungherese?
Il registro immobiliare ungherese è gestito dal ministero dell'Agricoltura e dagli uffici catastali ungheresi.
Il sito Internet istituzionale degli uffici catastali ungheresi contiene informazioni sulla rete nazionale degli uffici catastali ungheresi e consente l'accesso all'intera rete istituzionale dell’amministrazione del territorio, fornendo dettagli sui seguenti argomenti:
- mansioni;
- funzioni e servizi offerti;
- nuovi progetti di una certa rilevanza.
Si possono scaricare i moduli relativi al sistema di gestione e leggere informazioni sui servizi telematici offerti e sui requisiti necessari per l'accesso al sistema. Il sito consente inoltre di consultare la legislazione pertinente.
La consultazione del registro immobiliare è gratuita?
Dal 2003 gli utenti registrati (enti pubblici, banche, avvocati, notai, municipi, agenti immobiliari, ecc.) hanno accesso ai servizi online (TAKARNET) del registro immobiliare ungherese. La fornitura di dati è soggetta al pagamento di un diritto amministrativo in conformità alla legislazione applicabile.
Nel giugno 2011 è entrato in funzione il registro immobiliare online al quale i cittadini possono accedere direttamente tramite il portale del governo utilizzando l'"ID del portale cliente" e avvalersi dei servizi online alla pari degli utenti registrati dietro il pagamento di un diritto amministrativo.
Inoltre, gli utenti del registro immobiliare online hanno accesso a una serie limitata di dati a titolo gratuito. Tale servizio è tuttavia limitato a dati di tipo descrittivo sulle proprietà (prima parte del titolo di proprietà). Le ricerche possono essere effettuate sulla base del numero di particella o dell'ubicazione del bene. Gli utenti registrati e i cittadini possono accedere al servizio online via internet 24 ore su 24.
Come consultare il registro immobiliare ungherese
In linea generale, i criteri di ricerca sono i seguenti:
- numero di particella;
- intervallo di numeri di particella; oppure
- ubicazione del bene.
Agli utenti che godono di diritti speciali (polizia, autorità investigative, esecutori giudiziari, notai per quanto attiene ai casi di eredità, ecc.) è consentito effettuare ricerche utilizzando il nome e i dati personali del proprietario e/o del titolare dei diritti.
Storia del registro immobiliare ungherese
La denominazione ufficiale del sistema istituzionale e giuridico incaricato della registrazione dei beni immobiliari è "sistema di registrazione immobiliare unificato" (egységes ingatlan-nyilvántartási rendszer). Esso viene definito "unificato" in quanto dal 1971 il catasto e il registro fondiario (Grundbuch) operano in forma integrata da un punto di vista legale e istituzionale. Esiste una rete istituzionale composta dagli uffici catastali responsabili della registrazione degli atti e dei cambiamenti apportati alla mappatura catastale, che si occupa altresì delle attività legate alla proprietà di terreni e di altri beni immobili. L'Ungheria è stata il primo paese in Europa a istituire un sistema di registro immobiliare unificato fondato sul titolo di proprietà.
Il sistema ungherese è anche multifunzionale, in quanto, accanto alle attività di catasto e registro, si occupa anche dell'istituzione e della gestione di una rete di punti di controllo, della mappatura topografica, della tutela del territorio, della registrazione degli affitti di terreni, della gestione dei confini amministrativi e di altri aspetti.
L'amministrazione fondiaria gestisce, in modo uniforme per tutto il territorio nazionale, la complessa banca dati nazionale relativa ai beni immobili e ai terreni agricoli che costituiscono le componenti principali della vita economica, dell'agricoltura, dell'attività creditizia. Il sistema ha l'obiettivo di sostenere la realizzazione e l'esercizio dei diritti di proprietà su terreni e beni immobili, la tutela dell'ambiente, la libertà di impresa e concorrenza economica, e la registrazione ufficiale di tutte le particelle e di altri beni immobili, garantendo un sistema di registrazione immobiliare uniforme e autentico e un'infrastruttura di dati spaziali.
In termini generali il sistema mira a garantire l'iscrizione e la registrazione ufficiali dei beni fondiari e di altro tipo e la sicurezza dei diritti di proprietà e di altri diritti attinenti a tali beni attraverso un sistema di registrazione immobiliare uniforme e autentico e alla relativa infrastruttura.
Il sistema di registrazione immobiliare unificato ha due obiettivi specifici: sotto il profilo legale, i registri immobiliari conferiscono protezione a titoli, atti e altri aspetti che riguardano gli immobili. Essi inoltre forniscono certezza ai possessori in buona fede e promuovono lo sfruttamento giudizioso del bene; a livello economico esso funge da base uniforme per l'istituzione di obblighi finanziari per la programmazione e la trasmissione di dati statistici al governo e per l'organizzazione dell'utilizzo dei terreni e dei servizi a favore dell'intera società.
Link correlati
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.