- Quali sono i registri relativi all'insolvenza in Belgio?
- La consultazione dei registri d'insolvenza in Belgio è un servizio a pagamento?
- Come effettuare una ricerca nel registro relativo all'insolvenza in Belgio?
- Periodo in cui si possono rintracciare i relativi dati sui registri d'insolvenza in Belgio
- Link collegati
Trova informazioni a seconda delle regioni
Quali sono i registri relativi all'insolvenza in Belgio?
In Belgio occorre distinguere tra le imprese, che possono essere persone giuridiche o fisiche, e le persone fisiche che non sono imprese (privati).
- Per quanto riguarda le imprese, esiste un registro centrale nazionale dei registri d'insolvenza noto come Registro centrale della solvibilità (Registre Central de la Solvabilité / Centraal Register Solvabiliteit) per le imprese che sono oggetto di una procedura d'insolvenza, vale a dire una procedura di riorganizzazione giudiziaria (réorganisation judiciaire / gerechtelijke reorganisatie) o fallimentare https://www.regsol.be/.
- Per quanto riguarda i privati, esiste in Belgio una banca dati che riunisce un certo numero d'informazioni relative alle persone sovraindebitate che hanno scelto di avviare una procedura di regolamento collettivo dei debiti. Tale banca dati ha sede presso la Banque Nationale de Belgique, ma non è pubblica.
La consultazione dei registri d'insolvenza in Belgio è un servizio a pagamento?
No, non si deve pagare per la consultazione.
Sì, si deve pagare per la presentazione di determinati documenti e la gestione dei fascicoli.
Cfr. il seguente link: https://dp-a.be/fr/tarifs-dpa-regsol
Come effettuare una ricerca nel registro relativo all'insolvenza in Belgio?
Il primo passo consiste nel creare un account.
Chiunque può chiedere di consultare un fascicolo in corso. Potete ricercarlo cliccando su "Request access to an open file" (Richiesta di accesso a un fascicolo aperto) nella homepage. La richiesta di accesso sarà esaminata dai seguenti soggetti:
- il curatore (curateur/curator) – per i fallimenti prima del 1º maggio 2018;
- il giudice commissario (juge-commissaire / rechter-commissaris) − per i fallimenti successivi al 1º maggio 2018;
- il giudice delegato (juge délégué / gedelegeerd rechter) – per le procedure di riorganizzazione giudiziaria in cui la richiesta di accesso è presentata da una parte diversa dal creditore;
- il debitore (o il suo avvocato) – per le procedure di riorganizzazione giudiziaria in cui la richiesta di accesso è presentata da una parte diversa dal creditore;
- il debitore nelle procedure di riorganizzazione giudiziaria o fallimentari, solo se:
- la richiesta di accesso è presentata dall'avvocato del debitore;
- il debitore è effettivamente associato al fascicolo in questione.
Se nessun debitore è associato al fascicolo, le richieste di accesso presentate dall'avvocato del debitore sono trattate dalle seguenti persone (cfr. anche sopra): - il giudice delegato (procedure di riorganizzazione giudiziaria);
- il giudice commissario (per i fallimenti con sentenza successiva al 1º maggio 2018);
- il curatore (per i fallimenti con sentenza anteriore al 1º maggio 2018).
Riceverete un'email e una notifica non appena vi sarà stato concesso l'accesso. In caso di rifiuto, il motivo è indicato nella notifica e nell'email.
Se avete accesso a un fascicolo e il fascicolo è chiuso, potete continuare ad accedervi negli archivi RegSol.
Se non avete ancora accesso a un fascicolo che nel frattempo è stato chiuso, la richiesta è inoltrata alla cancelleria del tribunale del commercio (tribunal de l'entreprise / ondernemingsrechtbank) interessato, che potrà quindi concedervi l'accesso invitandovi a consultare un fascicolo chiuso negli archivi.
Periodo in cui si possono rintracciare i relativi dati sui registri d'insolvenza in Belgio
Il registro contiene tutte le informazioni e i documenti relativi ai casi di insolvenza, vale a dire tutti i fallimenti e le procedure di riorganizzazione giudiziaria in corso avviati a partire dal 1º maggio 2018 e che non sono stati chiusi.
Link collegati
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.