Registri d'insolvenza e fallimentari

Italia

Contenuto fornito da
Italia

Le procedure concorsuali e di insolvenza delle imprese collettive o individuali vengono rese note sul Registro delle Imprese, tenuto in modo informatizzato dalle Camere di commercio e soggetto alla vigilanza dell'Autorità giudiziaria, ex art. 2188 cod. civ.; il registro è consultabile in via telematica dalla generalità degli utenti. Di seguito il link alla pagina informativa di InfoCamere s.c.p.a. sulle modalità di consultazione:

https://www.registroimprese.it/codice-della-crisi-procedure-concorsuali#:~:text=si%20trovano%20nella%20Visura%20camerale,%2C%20procedure%20concorsuali%2C%20cancellazione%22.

Inoltre, il Ministero della giustizia offre un servizio di consultazione delle procedure in corso presso gli uffici giudiziari che hanno chiesto l’abilitazione, esponendo all'indirizzo  https://procedureconcorsuali.giustizia.it/ il Portale delle Procedure Concorsuali (PPC), accessibile ai Curatori/Commissari, ai Creditori, ai Referenti di Procedura per visualizzare dati e notizie (dati dei fascicoli di pertinenza, domande depositate, progetto di stato passivo e eventuale stato passivo esecutivo, rivendiche, elenco progetto rivendiche e elenco rivendiche esecutive depositati, news e documenti) sui procedimenti di pertinenza; le figure di Curatore/Commissario e di Referente di Procedura possono anche inserire/modificare/eliminare i documenti e le news relative alle procedure di pertinenza.

Il Referente di Procedura può anche inserire/modificare/eliminare le udienze inserite sul Portale.

Il sito è accessibile anche agli Utenti Ospite (la generalità degli utenti) per consultare le news, i documenti e le informazioni su tutte le procedure concorsuali gestite dai tribunali abilitati.

Il Responsabile di Tribunale può inserire/modificare/eliminare le news e i documenti sul Portale, inserire/modificare/eliminare i documenti, le news e le udienze relative alle procedure di pertinenza, visualizzare le informazioni accessibili agli altri profili, abilitare i Referenti di Procedura associando le relative procedure a questi ultimi e pianificare l’aggiornamento delle procedure concorsuali presenti sul Portale mediante allineamento alla situazione del SIECIC.

Sono attive procedure di Extract, transform, load (ETL) che effettuano l’allineamento periodico del sistema centrale ai sistemi distrettuali degli uffici giudiziari (SIECIC) che costituiscono i sistemi sorgenti delle informazioni fruite sul Portale.

Nell’ambito del Portale delle procedure concorsuali è stato altresì realizzato il “Registro delle procedure di espropriazione forzata immobiliari, delle procedure di insolvenza e degli strumenti di gestione della crisi” ( https://registroprocedure.giustizia.it/ ) istituito ai sensi dell’art. 3 del D.L. 3 maggio 2016, n.59, che dovrà anche contenere le informazioni di cui all’abrogato art. 28 del R.D. 267/1942 (oggi contemplate dall’art. 358 del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza).

Il Registro ha la funzione di agevolare lo svolgimento delle funzioni di vigilanza esercitate dalla Banca d’Italia a tutela della sana e prudente gestione degli intermediari vigilati e della stabilità complessiva; esso, inoltre, ha la funzione di agevolare la circolazione dei crediti incagliati al fine di velocizzare le procedure di liquidazione dei beni nell’ambito delle procedure esecutive e concorsuali. Nella prima fase di funzionamento, è stato avviato l’accesso da parte di istituti di credito e di creditori pubblici di grandi dimensioni (Inps e Agenzia delle entrate). Il sistema presenta sia cruscotti informativi di tipo statistico sia informazioni di dettaglio sulla singola procedura. Il sistema è alimentato dalle medesime procedure ETL del Portale Procedure Concorsuali.

Il Ministero della giustizia, inoltre, ha reso disponibile per la consultazione pubblica il "Registro nazionale degli incarichi di curatore, commissario giudiziale e liquidatore giudiziale" (già ex art. 28, comma 5, R.D. 16 marzo 1942, n. 267, oggi ex art. 125 del Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza), all'indirizzo https://servizipst.giustizia.it/PST/it/pst_2_rgc.wp .

Ultimo aggiornamento: 08/10/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.