Quali informazioni sono contenute nel registro fallimentare della Romania?
Procedura fallimentare in Romania
Il bollettino delle procedure fallimentari (BPI), pubblicato dall'Ufficio nazionale del registro delle imprese, riporta citazioni delle parti, comunicazioni e convocazioni, nonché notifiche di atti processuali emessi da organi giurisdizionali e da amministratori/liquidatori nell'ambito di procedure fallimentari, in conformità alla legge n. 85/2014 in materia di prevenzione del fallimento e procedure fallimentari.
"Debitori ─ persone fisiche con obblighi non derivanti dalla gestione di un'impresa" è una sezione del bollettino delle procedure fallimentari, pubblicato in formato elettronico dall'Ufficio nazionale del registro delle imprese, il cui scopo è quello di pubblicare, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, le decisioni della commissione fallimentare e le sentenze dell'organo giurisdizionale, nonché altri atti la cui pubblicazione è prevista dalle disposizioni della legge n. 151/2015 sul fallimento delle persone fisiche.
Procedura fallimentare per le persone giuridiche
La procedura fallimentare generale si applica a:
1. Imprenditori (tutti colori che esercitano un'attività di impresa), ad eccezione dei liberi professionisti e dei soggetti cui si applicano disposizioni speciali del sistema fallimentare.
La procedura fallimentare semplificata si applica a:
1. imprenditori:
- imprese commerciali individuali;
- imprese individuali e familiari;
2. debitori che soddisfano una serie di condizioni specifiche, ossia:
- non possiedono attivi patrimoniali;
- i cui documenti contabili o atti costitutivi non possono essere reperiti;
- il cui amministratore è irreperibile;
- la cui sede legale non esiste più o non è più quella indicata nel registro delle imprese e hanno omesso di presentare i documenti prescritti dalla legge;
- sono soggetti a scioglimento prima della presentazione dell'atto introduttivo del procedimento;
- hanno dichiarato l'intenzione di porsi in stato di fallimento o non possono beneficiare di una procedura di risanamento giudiziario.
Dalla fine del giugno 2014, la procedura fallimentare per le persone giuridiche è disciplinata dalla legge n. 85/2014 in materia di prevenzione del fallimento e procedure fallimentari, le cui disposizioni si applicano ai processi avviati dopo l'entrata in vigore della suddetta legge. I processi iniziati prima dell'entrata in vigore della legge n. 85/2014 restano soggetti alle disposizioni della legge n. 85/2006 sulle procedure fallimentari.
La procedura fallimentare per le persone fisiche, disciplinata dalle disposizioni della legge n. 151/2015 sul fallimento delle persone fisiche, in vigore dal 1° gennaio 2018, si applica a una persona fisica debitrice i cui obblighi non derivano dall'esercizio di un'attività di impresa e che:
- è stata domiciliata/residente/residente abituale in Romania per almeno 6 mesi prima della presentazione della domanda;
- è insolvente;
- ha un importo totale di obblighi in essere pari almeno al valore di soglia (15 salari minimi per economia).
La procedura fallimentare per le persone fisiche può essere costituita da:
- procedimenti basati sul piano di rimborso del debito;
- procedimenti giudiziari di fallimento attraverso la liquidazione degli attivi patrimoniali;
- procedure fallimentari semplificate.
Bollettino delle procedure fallimentari
Quali informazioni contiene?
Il bollettino delle procedure fallimentari contiene tutti gli atti processuali emessi dagli organi giurisdizionali e dagli amministratori/liquidatori nel corso delle procedure fallimentari, e specificatamente:
- atti di citazione;
- comunicazioni;
- avvisi;
- avvisi di riunioni;
- sentenze;
- altri documenti processuali previsti dalla legge (relazioni redatte da amministratori giudiziari/liquidatori, piani di risanamento giudiziario, annunci).
La sezione "Debitori - persone fisiche con obblighi non derivanti dall'esercizio di un'attività di impresa" del bollettino delle procedure fallimentari contiene documenti processuali forniti per la pubblicazione a norma della legge n. 151/2015 in materia di fallimento delle persone fisiche.
Come è organizzato il sito web del bollettino delle procedure fallimentari?
Il sito Internet del bollettino delle procedure fallimentari dà accesso a quanto segue:
- informazioni gratuite;
- informazioni sull'organizzazione dell'Ufficio nazionale del registro delle imprese, direzione BPI;
- legislazione specifica, moduli forniti/pubblicati dal bollettino e documenti processuali.
Il sito Internet del bollettino delle procedure fallimentari (BPI) è organizzato nelle sezioni seguenti:
- informazioni sulla creazione del BPI;
- atti legislativi;
- struttura organizzativa dell'Ufficio nazionale del registro delle imprese, degli uffici del registro delle imprese presso i tribunali nazionali e del BPI;
- glossario giuridico (in materia fallimentare);
- dati statistici relativi al BPI;
- costi;
- recapiti.
I moduli del bollettino delle procedure fallimentari sono disponibili sul portale dei servizi online dell'Ufficio nazionale del registro delle imprese, nella parte dedicatavi, ed è organizzato nelle seguenti sezioni:
1. Servizi BPI:
- il "bollettino online delle procedure fallimentari" (a pagamento);
- la "sintesi dei numeri del BPI" (gratuito);
- le "persone menzionate nel BPI" (gratuito).
2. Moduli per le attività di pubblicazione del BPI:
- moduli online per pubblicazioni nel BPI;
- moduli offline per pubblicazioni nel BPI.
3. Moduli per le attività di divulgazione di informazioni del BPI:
- moduli online per l'invio di informazioni al BPI;
- moduli offline per l'invio di informazioni al BPI.
4. Dati statistici
L'accesso al registro fallimentare della Romania è gratuito?
Il bollettino delle procedure fallimentari è pubblicato in formato elettronico. La versione elettronica è accessibile online alla pagina seguente:
- portale dei servizi online dell'Ufficio nazionale del registro delle imprese, sezione relativa al bollettino delle procedure fallimentari
L'accesso ai servizi del BPI è diverso a seconda dei casi:
- l'accesso al sito ufficiale del bollettino delle procedure fallimentari è gratuito e non richiede registrazione;
- l'accesso al portale dei servizi online dell'Ufficio nazionale del registro delle imprese è concesso previa registrazione come utente;
- l'accesso al "bollettino online delle procedure fallimentari" è concesso previa registrazione come utente e sottoscrizione di un abbonamento;
- l'accesso alle sezioni "sintesi dei numeri del BPI" e "persone menzionate nel BPI" è gratuito e richiede soltanto la registrazione come utente.
- Accesso ai servizi: il servizio "Persone menzionate nel BPI" e la sezione "Debitori ─ persone fisiche con obblighi non derivanti dall'esercizio di un'attività di impresa" richiedono l'autenticazione e sono gratuiti per debitori, creditori, curatori fallimentari e liquidatori (in ogni procedura fallimentare in cui detengono una di tali capacità), mentre per le commissioni fallimentari e gli organi giurisdizionali l'accesso a tutte le procedure fallimentari è gratuito.
Come consultare il registro fallimentare rumeno
È possibile eseguire ricerche nel "bollettino online delle procedure fallimentari" utilizzando: numero e anno di pubblicazione del BPI, nome della persona menzionata nel BPI, codice fiscale, numero d'iscrizione nel registro delle imprese, numero della procedura concorsuale o periodo di pubblicazione del BPI. La sottoscrizione di un abbonamento a pagamento dà accesso ai numeri precedenti del BPI, che contengono i testi integrali degli atti processuali.
È possibile eseguire ricerche nella "sintesi dei numeri del BPI" in base al numero e alla data del bollettino. Le seguenti informazioni sono accessibili gratuitamente:
- tipo di atto processuale pubblicato nel bollettino (ad esempio: atto di citazione, sentenza e/o notifica di avvio della procedura fallimentare, convocazione dell'assemblea dei creditori, relazione di attività, piano di risanamento, sentenza e/o notifica di avvio della procedura fallimentare, piano di distribuzione, relazione finale, sentenza di chiusura della procedura fallimentare, ecc.);
- nome della persona menzionata nel BPI;
- distretto nella cui giurisdizione ha sede legale la persona giuridica menzionata nel BPI;
- codice fiscale;
- numero di iscrizione nel registro.
È possibile eseguire ricerche nel servizio "persone menzionate nel BPI" in base a numero e anno della pubblicazione del BPI, nome del debitore, codice fiscale, numero di iscrizione nel registro delle imprese, numero della procedura concorsuale e periodo di pubblicazione del BPI. Le seguenti informazioni sono accessibili gratuitamente:
- nome;
- codice fiscale;
- numero di registrazione delle persone menzionate nel BPI;
- distretto nella cui giurisdizione ha sede legale la persona giuridica menzionata nel BPI;
- numero della procedura fallimentare e nome dell'organo giurisdizionale presso il quale è registrata;
- i numeri/gli anni dei bollettini in cui sono stati pubblicati i documenti processuali;
- il tipo di procedura fallimentare;
- data della prima decisione giudiziaria dopo l'avvio della procedura, ove appropriato.
Nel servizio "Persone menzionate nel BPI" della sezione "Debitori ─ persone fisiche con obblighi non derivanti dall'esercizio di un'attività di impresa" è possibile eseguire ricerche per cognome, nome, numero del documento d'identità, data e luogo di nascita del debitore, numero e anno di pubblicazione del BPI, numero del fascicolo fallimentare, periodo di pubblicazione. Le seguenti informazioni sono accessibili:
- cognome e nome della persona fisica debitrice;
- numero del documento d'identità personale del debitore;
- indirizzo del debitore;
- dati identificativi e indirizzo dell'amministratore processuale/liquidatore;
- atti processuali pubblicati - nome, numero e data, organo giurisdizionale/commissione fallimentare, numero e data del bollettino, tipo di procedura fallimentare.
Nella sezione "Debitori ─ persone fisiche con obblighi non derivanti dall'esercizio di un'attività di impresa" del BPI è possibile eseguire ricerche per cognome, nome, numero di documento d'identità, data e luogo di nascita del debitore, numero e anno di pubblicazione del BPI, numero del fascicolo fallimentare, periodo di pubblicazione. In questa sezione sono accessibili i numeri in cui sono riportati gli atti processuali.
Storia del registro fallimentare rumeno
Il bollettino delle procedure fallimentari è stato istituito nel 2006 conformemente alla legge n. 86/2006 in merito a tali procedure.
La sezione intitolata "Debitori ─ persone fisiche con obblighi non derivanti dall'esercizio di un'attività di impresa" è inserita nel BPI dal 2018.
Il principale obiettivo del bollettino delle procedure fallimentari rumeno è la continua ottimizzazione del sistema elettronico di citazioni, comunicazioni, convocazioni e notifiche degli atti processuali pubblicati.
Vantaggi del registro fallimentare rumeno
La pubblicazione del bollettino delle procedure fallimentari presenta vantaggi evidenti:
- velocizza la procedura fallimentare e semplifica la comunicazione di citazioni, convocazioni, notifiche, decisioni giudiziarie e altri atti processuali emessi da organi giurisdizionali e amministratori giudiziari/liquidatori, definendo così una procedura elettronica di comunicazione;
- unifica e uniforma gli atti processuali emessi da organi giurisdizionali e amministratori giudiziari/liquidatori;
- contribuisce allo sviluppo di una banca dati nazionale degli atti processuali emessi da organi giurisdizionali e amministratori giudiziari/liquidatori (ossia, atti di citazione, comunicazioni, decisioni giudiziarie, convocazioni, notifiche, relazioni, piani di risanamento);
- facilita una rapida iscrizione nel registro delle imprese/in altri registri delle comunicazioni delle procedure fallimentari emesse a norma della legge n. 85/2014 in materia di prevenzione del fallimento e procedure fallimentari;
- fornisce ai soggetti interessati accesso agli atti processuali emessi da organi giurisdizionali e amministratori giudiziari/liquidatori.
Link pertinenti
Sito internet ufficiale del bollettino delle procedure fallimentari rumeno
Sito internet ufficiale del registro delle imprese rumeno
Portale dei servizi online dell'Ufficio nazionale del registro delle imprese rumeno
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.