Come trovare un traduttore in Belgio?
Attualmente in Belgio esistono due banche dati centrali ufficiali, una di periti giudiziari e l'altra di traduttori, interpreti e traduttori-interpreti
entrambe istituite dalla legge 10 aprile 2014.
Sono denominate:
- Registre national des experts judiciaires (registro nazionale dei periti giudiziari)
- Registre national des traducteurs, interprètes et traducteurs-interprètes (registro nazionale dei traduttori, interpreti e traduttori-interpreti)
La legge è entrata in vigore il 1° dicembre 2016.
Dal 15 giugno 2017 le banche dati sono aperte ai servizi dell'ordine giudiziario, per cui le cancellerie e le procure non gestiscono più elenchi di periti giudiziari o di traduttori/interpreti.
In una seconda fase anche i servizi di polizia potranno avvalersi liberamente di questi registri.
Alla fine il registro sarà liberamente consultabile dal pubblico attraverso il sito internet del Servizio pubblico federale Giustizia.
Link correlati
Registri nazionali di traduttori/interpreti e periti giudiziari
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.