Mediatori

Πολωνία

Περιεχόμενο που παρέχεται από
Πολωνία

Jak znaleźć mediatora w Polsce?

I presidenti dei tribunali regionali curano elenchi di istituzioni e persone abilitate ad agire in qualità di mediatori (i cosiddetti "elenchi di mediatori permanenti"), pubblicati sui rispettivi siti web. Il presidente del tribunale regionale competente gestisce l'iscrizione e la radiazione dei mediatori.

I mediatori sono di norma specializzati in alcuni tipi di mediazione: civile (commerciale, familiare, diritto del lavoro o altro), penale, in cause relative a minori, ecc.

Tenendo conto delle soluzioni giuridiche adottate, non esiste un elenco unico dei mediatori gestito a livello centrale. Il ministero della Giustizia è impegnato nel varo del progetto "Diffusione delle procedure di composizione stragiudiziale delle controversie mediante il potenziamento delle competenze dei mediatori, l'istituzione del registro nazionale dei mediatori (KRM) e delle attività di informazione", di cui uno degli obiettivi è istituire il registro nazionale dei mediatori, ossia una banca dati accessibile al pubblico che presenta i mediatori che esercitano nel paese.

Informazioni di base sulle norme, le procedure e gli aspetti pratici del funzionamento della mediazione in Polonia figurano sul sito web del ministero polacco della Giustizia, nella rubrica sulla mediazione, e nella pagina dedicata al suddetto progetto.

Czy dostęp do list mediatorów jest bezpłatny?

Sì, l'accesso agli elenchi di mediatori è gratuito.

Jak znaleźć mediatora w Polsce

Si possono utilizzare gli elenchi di mediatori permanenti forniti dai presidenti dei tribunali regionali oppure ricorrere ai servizi dei centri di mediazione o a mediatori individuali. Le informazioni e i recapiti figurano di norma sui siti web dei tribunali, dei centri o dei mediatori competenti.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.