Mediatori

Estonia

La presente sezione spiega come trovare un mediatore in Estonia.

Contenuto fornito da
Estonia

L'Estonia non dispone di un sito Internet o di una banca dati nazionale dei mediatori. Conformemente alla legge sulla conciliazione, chiunque soddisfi i requisiti ivi previsti può fungere da mediatore. L'attività svolta dai mediatori non è soggetta a nessun tipo di controllo da parte dello Stato.

Secondo la legge sulla conciliazione, il ruolo di mediatore può essere assunto da:

  1. una persona fisica incaricata dalle parti per avviare il procedimento di conciliazione e aiutarle a risolvere una controversia. Il mediatore può agire attraverso una persona giuridica cui è legato da un rapporto di lavoro subordinato o di altra natura;
  2. un avvocato - il sito Internet dell'Ordine degli avvocati dell'Estonia contiene un elenco dei legali ad esso iscritti;
  3. un notaio — un elenco con gli studi dei notai è disponibile sul sito Internet della Camera dei notai;
  4. nei casi previsti dalla legge sulla conciliazione, un organo di conciliazione centrale o periferico.

Alcune controversie sul diritto d'autore (cfr. legge sul diritto d'autore) sono risolte da una commissione di esperti in materia, istituita presso il ministero della Giustizia, che agiscono in qualità di mediatori.

Benché la legge sul cancelliere della giustizia non contempli il concetto di "mediatore", detto cancelliere svolge anche le funzioni di mediatore, controllando se gli enti pubblici rispettano i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini e i principi di buona condotta amministrativa e monitorando le amministrazioni locali, le persone giuridiche di diritto pubblico e gli enti privati nell'espletamento delle funzioni pubbliche. Dal 2011 il cancelliere della giustizia svolge il ruolo di mediatore anche a favore dei minori, ai sensi dell'articolo 4 della Convenzione sui diritti del fanciullo. Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet del cancelliere della giustizia.

La risoluzione delle controversie collettive di lavoro spetta al mediatore nazionale; per maggiori informazioni consultare il relativo sito Internet.

È possibile anche contattare le seguenti organizzazioni non governative (ONG):

  • l'Unione estone per il benessere dei minori è una associazione priva di scopo di lucro che sostiene i diritti dei minori. La sua attività include la consulenza ai genitori che intendono separarsi o divorziare, incoraggiandoli ad avvalersi dei servizi di mediazione per proteggere gli interessi dei propri figli. L'Unione ha organizzato incontri formativi in materia di mediazione familiare.
  • L'Unione estone delle assicurazioni ha istituito un organo di mediazione in materia di assicurazioni per trattare in via stragiudiziale le controversie in ambito assicurativo. Formalmente si tratta di un conciliatore e non di un organo di conciliazione ai sensi della legge sulla conciliazione.
  • Il Fondo estone dell'assicurazione automobile ha istituito un organo di mediazione in materia di assicurazioni per trattare in via stragiudiziale le controversie in tale ambito. Formalmente si tratta di un conciliatore e non di un organo di conciliazione ai sensi della legge sulla conciliazione.
  • In Estonia, i mediatori familiari sono attualmente parte dell'Associazione estone dei mediatori e dell'Istituto della mediazione.
Ultimo aggiornamento: 09/12/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.