Come trovare un mediatore a Malta
Il Centro maltese per la mediazione mette a disposizione delle parti di una controversia un elenco di mediatori accreditati dal Centro stesso. Indipendentemente dal fatto che la mediazione sia volontaria o prescritta dal giudice o dalla legge, il mediatore è scelto di comune accordo dalle parti tra i mediatori accreditati figuranti in tale elenco. Se le parti non riescono a individuare un mediatore gradito ad entrambe, il Centro nomina la persona al primo posto dell’elenco.
Nella mediazione familiare le parti possono scegliere di comune accordo un mediatore da un elenco di persone nominate a tal fine dal ministro della Giustizia oppure accettare il mediatore designato a rotazione dal tribunale a partire da un elenco di persone nominate a tal fine dal medesimo ministro. Nel primo caso le spese di mediazione sono sostenute dalle parti, nel secondo, invece, dai tribunali.
Al momento non esiste ancora una banca dati elettronica dei mediatori. Tuttavia, per qualsiasi domanda è possibile contattare il Centro per la mediazione attraverso il cancelliere al seguente indirizzo: Malta Mediation Centre, Palazzo Laparelli, South Street, La Valletta VLT 1100.
Il cancelliere può anche essere contattato telefonicamente al seguente numero: +356 21231833 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: info@mediationmalta.org.mt
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.