La versione originale in lingua polacco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Mediatori

Polonia

Questa sezione del portale vi aiuterà a trovare un mediatore in Polonia.

Contenuto fornito da
Polonia
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Come trovare un mediatore in Polonia

I tribunali regionali curano elenchi di istituzioni e persone abilitate ad agire in qualità di mediatori (i cosiddetti "elenchi di mediatori"), pubblicati sui rispettivi siti web. Il presidente del tribunale regionale competente gestisce l'iscrizione e la radiazione dei mediatori, fra i quali figurano quelli iscritti negli elenchi stilati dalle organizzazioni non governative (nell'ambito delle loro missioni statutarie) o dalle università.

I mediatori sono di norma specializzati in alcuni tipi di mediazione: civile (commerciale, familiare, diritto del lavoro o altro), penale o in cause relative a minori.

Fra i mediatori in materia civile, è d'uopo menzionare i mediatori permanenti (stałych mediatorów), iscritti in un elenco gestito dal presidente del tribunale regionale relativamente alla propria competenza.

Tenendo conto delle soluzioni giuridiche adottate, non esiste un elenco unico dei mediatori gestito a livello centrale.

Informazioni di base sulle norme, le procedure e gli aspetti pratici del funzionamento della mediazione in Polonia figurano sul sito web del ministero polacco della Giustizia, nella rubrica sulla mediazione.

L'accesso agli elenchi di mediatori è gratuito?

Sì, l'accesso agli elenchi di mediatori è gratuito.

Come trovare un mediatore in Polonia

Si possono utilizzare gli elenchi di mediatori forniti dai presidenti dei tribunali regionali oppure ricorrere ai servizi dei centri di mediazione o a mediatori individuali. Le informazioni e i recapiti figurano di norma sui siti web dei tribunali, dei centri o dei mediatori competenti.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.