Il mediatore è un professionista formato per aiutare a risolvere le controversie. Il suo compito è incontrare le parti, individuare i punti di divergenza e aiutarle a trovare un accordo. È un soggetto imparziale che non prende posizione nella controversia. Non è un consulente, in quanto non fornisce consulenza sulla situazione individuale delle parti e in genere raccomanda di rivolgersi a un esperto per ottenere una consulenza legale nel corso della mediazione.
La mediazione può essere particolarmente utile nei conflitti familiari transfrontalieri e nei casi di sottrazione di minore da parte di un genitore. In situazioni del genere, i genitori sono incoraggiati a prendere le decisioni che riguardano la famiglia in modo responsabile e a risolvere i conflitti senza ricorrere al giudice. La mediazione può quindi creare un clima costruttivo e permettere scambi equilibrati tra i genitori, che tengano conto anche dell'interesse superiore del minore.
Per maggiori informazioni su come trovare un mediatore (ad esempio, come accedere ai servizi di mediazione, informazioni sui costi e indicazioni sui mediatori), selezionare una delle bandierine a destra dello schermo.
Per trovare un mediatore specializzato in mediazione familiare transfrontaliera, cliccare il seguente link: http://www.crossbordermediator.eu/
Per ulteriori informazioni sulla mediazione, consultare la sezione pertinente.
Per ulteriori informazioni sulla mediazione familiare transfrontaliera, consultare la sezione pertinente.
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.