-
Politica di formazione giudiziaria dell'UE
La formazione degli operatori della giustizia in materia di diritto dell'UE è uno strumento essenziale per garantire la corretta ed efficace applicazione del diritto dell'UE, promuovere la fiducia reciproca tra gli operatori della giustizia nei procedimenti transfrontalieri e sostenere l'attuazione dei valori e dei principi dell'Unione, come lo Stato di diritto. Il suo scopo è permettere a tutti gli operatori della giustizia (giudici, procuratori, personale giudiziario, avvocati, notai, ufficiali giudiziari, agenti di sorveglianza, personale carcerario ecc.) di rafforzare il ruolo del diritto dell'UE nell'esercizio quotidiano della loro professione, darvi piena attuazione e assicurare il rispetto dei diritti e degli obblighi derivanti dal diritto dell'Unione nei procedimenti giudiziari nazionali e transfrontalieri.
-
Piattaforma di formazione europea
Strumento di ricerca per gli operatori di giustizia per trovare corsi di formazione e risorse di autoformazione sul diritto dell'UE. Gli operatori del diritto e gli operatori di giustizia possono trovare nell'applicazione PFE, corsi di formazione e materiale di autoapprendimento su una vasta gamma di argomenti.
-
Reti e strutture di formazione dell'UE
Lo sviluppo della legislazione europea e la crescente mobilità dei cittadini europei hanno evidenziato nell'ultimo decennio la necessità di una formazione continua a livello europeo per gli operatori del diritto. Quest'ultima è fornita da numerose strutture europee, istituite con il sostegno degli Stati membri, e da alcune organizzazioni professionali, spesso sovvenzionate con finanziamento europeo.
-
Sistemi di formazione nazionali
Informazioni sull'organizzazione per la formazione a livello nazionale degli operatori della giustizia. Gli accordi di formazione negli Stati membri dell'UE garantiscono la qualità e l'intensità della formazione.
-
Buone pratiche di formazione
I formatori troveranno qui schede informative che illustrano le migliori pratiche nella formazione di giudici e pubblici ministeri. Le pratiche riguardano un'ampia gamma di argomenti, dalla valutazione dei bisogni di formazione alla formazione e alla valutazione.
-
Metodologie della formazione
Per la riuscita di un corso di formazione è essenziale una buona programmazione. I seguenti (sebbene non sempre direttamente correlati alla formazione giudiziaria europea) sono esempi di buone pratiche di formazione e possono essere utili per i formatori.