Giurisprudenza on line
Presentazione delle decisioni / Estremi
Con riferimento alle corti supreme e alla maggior parte delle altre giurisdizioni, le parole chiave e gli estremi sono indicati unitamente alle date e al numero di iscrizione.
Esempio di titoli
Korkein oikeus (Corte suprema)
Parola chiave |
Contratto di lavoro – trasferimento d’impresa – diritto UE - conseguenza dell’interpretazione della direttiva Numero di iscrizione: S2006/340 Data di deposito: 29.1.2009 Data della sentenza: 23.4.2009 Raccolta: 835 |
Breve riepilogo |
La causa riguarda il diritto di un lavoratore subordinato che si è dismesso in seguito alla cessione dell’azienda di ottenere la remunerazione dall’azienda cessionaria ai sensi del capitolo 7, articolo 6, della legge sui contratti di lavoro, tenendo conto di quanto disposto all’articolo 4, paragrafo 2, della direttiva 2001/23/CE del Consiglio. |
Diritto |
Legge n. 55/2001 sui contratti di lavoro (capitolo 7, articolo 6) Articolo 4, paragrafo 2, della direttiva 2001/23/CE del Consiglio dell’Unione europea, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimenti di imprese, di stabilimenti o di parti di imprese o di stabilimenti. |
La precedente tabella riporta le informazioni disponibili sulle sentenze della Korkein oikeus. La colonna delle parole chiave contiene queste ultime e la data della sentenza, il breve riepilogo descrive il contenuto della sentenza e i riferimenti legislativi riportano informazioni sul diritto nazionale e dell’Unione europea pertinente.
Formato
La giurisprudenza finlandese è disponibile in formato HTML.
Ulteriori procedimenti
Le informazioni sugli ulteriori procedimenti sono disponibili presso le seguenti giurisdizioni:
- informazioni generali su ricorsi in appello: Korkein oikeus e altri tribunali
- informazioni sulla pendenza di procedimenti: Korkein oikeus e altri tribunali
- esiti degli appelli: Korkein oikeus e altri tribunali
- informazioni sull’irrevocabilità della decisione: Korkein oikeus e altri tribunali
- informazioni su procedimenti dinanzi a un altro tribunale (come la Corte costituzionale): non disponibili per nessuna giurisdizione
- informazioni su ulteriori procedimenti dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea: disponibili solo per la Korkein oikeus.
Norme in materia di pubblicazione
A livello nazionale e delle varie giurisdizioni sono previste norme vincolanti per la pubblicazione della giurisprudenza.
Le corti supreme e le giurisdizioni speciali pubblicano l’intera giurisprudenza, mentre altre giurisdizioni pubblicano solo una selezione delle sentenze, a seconda dell’importanza della causa, dell’attuazione di nuove leggi o modifiche legislative e della necessità di armonizzarne l’attuazione.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.