Pronađi podatke po području
Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari
Il sistema giudiziario danese comprende:
- la Højesteret (Corte suprema);
- due Landsretterne (tribunali regionali);
- il Sø- og Handelsretten (Tribunale marittimo e del commercio);
- il Tinglysningsretten (Tribunale per la registrazione fondiaria);
- ventiquattro Byretten (tribunali distrettuali);
- i Retten på Færøerne og i Grønland (tribunali delle Isole Færøer e di Groenlandia);
- il Procesbevillingsnævnet (Consiglio di autorizzazione dei giudizi di impugnazione);
- la Den Særlige Klageret (Corte speciale per i procedimenti disciplinari e la revisione);
- il Dommerudnævnelsesrådet (Consiglio danese per le nomine giudiziarie);
- il Domstolsstyrelsen (Amministrazione degli organi giudiziari danesi).
Amministrazione degli organi giudiziari
I tribunali sono amministrati dall'Amministrazione degli organi giudiziari danesi (Domstolsstyrelsen) , costituita come nuova istituzione indipendente il 1° luglio 1999; questo organo assicura l'amministrazione corretta e adeguata delle risorse finanziarie, del personale, degli edifici e del sistema informatico dei tribunali e del Consiglio di autorizzazione dei giudizi di impugnazione.
La Domstolsstyrelsen è diretta da un consiglio di amministrazione e da un direttore, e fa capo al Ministero della Giustizia. Il ministro, tuttavia, non ha alcun potere di impartire istruzioni e non può modificare le decisioni prese dalla Domstolsstyrelsen.
Il consiglio di amministrazione riveste il ruolo di amministratore e responsabile generale delle attività della Domstolsstyrelsen . Il direttore, che viene nominato e può essere rimosso dalle sue funzioni dal consiglio di amministrazione, è responsabile della gestione ordinaria; non deve necessariamente essere in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza.
Nella legge istitutiva della Domstolsstyrelsen è definita la composizione del consiglio di amministrazione, che è costituito da undici membri: otto rappresentanti della magistratura e un avvocato, oltre a due membri selezionati per le speciali competenze in materia sociale e gestionale.
Banche dati giuridiche
Per ulteriori informazioni si rimanda alla descrizione sintetica, regolarmente aggiornata, dell’ordinamento giuridico danese.
Link correlati
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.