Trova informazioni a seconda delle regioni
Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari
Accanto al potere legislativo e a quello amministrativo, il terzo pilastro di uno Stato di diritto è il potere giudiziario. Insieme all'esecutivo, è responsabile dell'applicazione delle leggi. In ogni grado il sistema giudiziario è separato da quello amministrativo. I tribunali sono istituzioni statali istituite dalla legge e costituite da giudici indipendenti e imparziali che non possono essere allontanati o trasferiti d'ufficio e che decidono in un procedimento formale, esclusivamente sulla base della legge e senza ricevere istruzioni.
Il potere giudiziario è esercitato dai cosiddetti tribunali ordinari, che si pronunciano sulle azioni di diritto civile e sui procedimenti penali, nonché dai tribunali amministrativi e dalla Corte costituzionale (Verfassungsgerichtshof). I tribunali ordinari comprendono i tribunali cantonali e regionali, i tribunali regionali superiori e, in qualità di massimo grado in materia civile e penale, la Corte suprema (Oberster Gerichtshof). In ciascun Land sono istituiti un tribunale amministrativo, nonché un tribunale amministrativo federale (Bundesverwaltungsgericht) a Vienna (con sezioni a Graz, Linz e Innsbruck) e un tribunale tributario federale (Bundesfinanzgericht), competenti su tutto il territorio federale. Il giudice amministrativo di ultima istanza è il Tribunale amministrativo (Verwaltungsgerichtshof).
Gli uffici della procura (Staatsanwaltschaften) sono organismi speciali distinti dai tribunali. Essi, nello specifico, tutelano l'interesse pubblico dell'amministrazione della giustizia penale e conducono le indagini preliminari nei procedimenti penali, formulano l'imputazione e rappresentano l'accusa. I pubblici ministeri sono organi dei tribunali ordinari, ma sono vincolati dalle istruzioni dei loro superiori. Al vertice della delle istruzioni è il ministro della Giustizia, il quale, nell'esercizio delle sue funzioni, risponde al parlamento. Le istruzioni devono essere formulate per iscritto e motivate e costituiscono inoltre documenti del fascicolo. Gli istituti penitenziari sono competenti per l'esecuzione delle pene e degli ordini di detenzione. Le strutture penitenziarie sono responsabili dell'applicazione della custodia cautelare, delle pene detentive e delle misure preventive privative della libertà personale (misure di sicurezza preventive). Le istituzioni comprendono le carceri presso i tribunali regionali per la custodia cautelare, le istituzioni incaricate dell'esecuzione delle pene detentive e i centri terapeutici forensi per l'applicazione di misure preventive privative della libertà. Negli istituti penitenziari esistono istituzioni speciali per l'esecuzione delle sentenze nei confronti di adolescenti e donne. Secondo i principi dell'assistenza moderna, la privazione della libertà deve consentire ai detenuti di sviluppare una corretta concezione della vita adatta alle esigenze della vita sociale e di impedire loro di dedicarsi alle attività criminali (reocializzazione). L'esecuzione della pena deve inoltre rendere evidente il carattere punibile della condotta all'origine della condanna.
Si tratta di servizi di assistenza a favore dei condannati durante la sospensione condizionale della pena e a favore dei detenuti cui è stato concesso l'affidamento in prova. Questi servizi sono stati assegnati in gran parte ad associazioni private che, tuttavia, operano sotto la supervisione del ministero federale della Giustizia.
In Austria, il sistema giudiziario in senso stretto comprende i tribunali ordinari, le procure, le istituzioni penitenziarie e il sistema di sospensione condizionale della pena. Il ministero federale della Giustizia è al vertice dell'amministrazione della giustizia. È membro del aministero federale della Giustizi. Il ministro federale della Giustizia è incaricato della gestione politica, del coordinamento e del controllo del dipartimento governativo e dei relativi uffici.
I giudici ordinari possono essere suddivisi in vari livelli
- Bezirksgerichte (tribunali distrettuali);
- Landesgerichte (tribunali regionali), chiamati anche "organi giurisdizionali di primo grado"
- Oberlandesgerichte (tribunali regionali superiori), chiamati anche "organi giurisdizionali di secondo grado" e
- Corte suprema (Oberster Gerichtshof)
Banche dati giuridiche
Il sito Internet del ministero della Giustizia austriaco contiene informazioni generali sul sistema giudiziario austriaco.
L'accesso alla banca dati giuridica è gratuito?
Sì, l'accesso al sito web del ministero della giustizia austriaca è gratuito.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.