Trova informazioni a seconda delle regioni
Il sistema giudiziario della Repubblica di Croazia
La Costituzione della Repubblica di Croazia stabilisce che l'autorità nel paese è organizzata secondo il principio della tripartizione dei poteri; da ciò discende che il potere legislativo è esercitato dal Parlamento croato, il potere esecutivo dal governo della Repubblica di Croazia e il potere giudiziario dagli organi giurisdizionali croati; le autorità cooperano e si controllano a vicenda, pur mantenendo l'indipendenza dagli altri rami nell'ambito del loro operato e del loro processo decisionale. In quanto titolari del potere giudiziario, gli organi giurisdizionali amministrano la giustizia in conformità della Costituzione, delle leggi, dei regolamenti e dei trattati internazionali sottoscritti e ratificati dalla Repubblica di Croazia. Della funzione giurisdizionale sono investiti i giudici, che sono nominati dal Consiglio giudiziario di Stato. Nell'esercizio delle funzioni giurisdizionali loro affidate, i giudici devono essere indipendenti e autonomi e godono dell'immunità prevista dalla legge. Gli incarichi giudiziari sono permanenti e i giudici non possono svolgere altre funzioni.
Il sistema giudiziario della Repubblica di Croazia è composto dalla magistratura (organi giurisdizionali), da organi giudiziari autonomi e indipendenti (pubblici ministeri), dal potere esecutivo (ministero della Giustizia), da organi autonomi e indipendenti (Consiglio giudiziario di Stato e Consiglio dei procuratori), da un servizio autonomo e indipendente (la professione legale), da un servizio pubblico autonomo e indipendente (notariato) e da un'istituzione pubblica (Accademia giudiziaria).
L'organizzazione del sistema giudiziario della Repubblica di Croazia
Il ministero della Giustizia ha il compito di preservare i valori fondamentali dell'ordinamento giuridico, di assicurare le condizioni per il suo buon funzionamento e di rafforzare ulteriormente il sistema giudiziario.
Il ministero della Giustizia svolge:
- compiti amministrativi e di altro tipo relativi a:
- il diritto civile, penale e commerciale, in materia di reati minori e di giustizia amministrativa; l'organizzazione, il funzionamento e la formazione professionale delle autorità che applicano le sanzioni penali e quelle per i reati minori; compiti amministrativi e di altro tipo nelle professioni legali e notarili; diritti di cancelleria e spese notarili; assistenza legale internazionale e altre forme di assistenza legale; applicazione delle sanzioni penali e di quelle per i reati minori, la grazia e la liberazione condizionale; compiti amministrativi e professionali riguardanti la libertà vigilata nell'ambito delle decisioni relative all'azione penale da intraprendere e nella scelta del tipo e dell'entità delle sanzioni penali; esecuzione delle pene non detentive comminate agli autori adulti di reati; compiti volti allo sviluppo e al coordinamento del sistema di assistenza alle vittime e ai testimoni; informatizzazione del sistema giudiziario; e sorveglianza dei compiti amministrativi svolti dagli organi giudiziari, dalla procura e dalle autorità di contrasto;
- compiti amministrativi e di altro tipo relativi a:
diritti di proprietà, questioni di proprietà concernenti espropri e altre restrizioni in materia di proprietà, questioni di proprietà concernenti i terreni edificabili, agricoli e forestali, la ricomposizione fondiaria, la compravendita di terreni e fabbricati e le operazioni agricole che non rientrano nella competenza di un altro organo governativo, le proprietà di cittadini stranieri, i risarcimenti per le proprietà confiscate durante il regime comunista iugoslavo che non rientrano nella competenza di un altro organo governativo, e questioni relative alla successione di proprietà, diritti e passività dell'ex Repubblica federativa socialista di Iugoslavia (RFSI);
- compiti amministrativi e professionali riguardanti la cooperazione tra il governo della Repubblica di Croazia e le giurisdizioni penali internazionali, la rappresentanza della Repubblica di Croazia dinanzi alla Corte internazionale di giustizia e ad altri organi giudiziari internazionali, salvo diversamente previsto da una specifica decisione del governo della Repubblica di Croazia, e compiti relativi alla tutela dei diritti umani e dei diritti delle minoranze nazionali che non rientrano nella competenza di un altro organo governativo;
- la partecipazione, insieme al ministero competente per la gestione dei beni dello Stato, ai compiti di gestione e cessione di azioni e quote di imprese pubbliche di proprietà della Repubblica di Croazia e di società la cui attività principale rientra nella competenza del ministero;
- compiti riguardanti la partecipazione della Repubblica di Croazia all'attività degli organismi dell'Unione europea nei settori di competenza del ministero;
- altri compiti rientranti nella competenza del ministero in base a una legge specifica.
Gli organi giurisdizionali della Repubblica di Croazia
La legge sugli organi giurisdizionali (Zakon o sudovima) disciplina l'organizzazione, le competenze e la giurisdizione di tali organi.
Nella Repubblica di Croazia la funzione giudiziaria è esercitata dagli organi giurisdizionali in quanto organismi separati dell'autorità statale. Tali organi esercitano le loro funzioni in autonomia e indipendenza entro l'ambito di applicazione e le competenze stabiliti dalla legge.
Essi prendono decisioni sulla base della Costituzione della Repubblica di Croazia, dei trattati internazionali che costituiscono l'ordinamento giuridico croato, delle leggi e delle altre disposizioni adottate conformemente alla Costituzione della Croazia, ai trattati internazionali o alle leggi.
Detti organi si pronunciano su cause riguardanti gli obblighi e i diritti umani fondamentali, i diritti e gli obblighi della Repubblica di Croazia e degli enti di autogoverno locali e regionali, nonché i diritti e gli obblighi di altre persone giuridiche; comminano sanzioni e adottano altre misure nei confronti degli autori di reati, reati minori e infrazioni previsti dalla legge e da altri regolamenti; accertano la legittimità degli atti di carattere generale e individuale compiuti dalla pubblica amministrazione; si pronunciano su controversie riguardanti i rapporti personali tra i cittadini, su cause di lavoro, commerciali, in materia di proprietà e altre cause civili, e decidono in merito ad altre cause giudiziarie previste dalla legge. Gli organi giurisdizionali amministrano la giustizia in conformità della Costituzione, dei trattati internazionali, delle leggi e di altre fonti normative valide.
Nella Repubblica di Croazia il potere giudiziario è amministrato da giurisdizioni ordinarie e speciali e dalla Corte suprema della Repubblica di Croazia (Vrhovni sud Republike Hrvatske), che è anche l'organo giurisdizionale croato di massima istanza.
Le giurisdizioni ordinarie sono organi giurisdizionali che trattano materie su cui nessuna giurisdizione speciale ha competenza. Trattasi degli organi giurisdizionali municipali (općinski sudovi) e degli organi giurisdizionali di contea (županijski sudovi).
Le giurisdizioni speciali sono organi giurisdizionali che trattano materie su cui la legge ha attribuito loro competenza. Trattasi degli organi giurisdizionali commerciali (trgovački sudovi), degli organi giurisdizionali amministrativi (upravni sudovi), degli organi giurisdizionali per i reati minori (prekršajni sudovi), dell'Alta Corte commerciale della Repubblica di Croazia (Visoki trgovački sud Republike Hrvatske), dell'Alta Corte amministrativa della Repubblica di Croazia (Visoki upravni sud Republike Hrvatske) e dell'Alta Corte per i reati minori della Repubblica di Croazia (Visoki prekršajni sud Republike Hrvatske).
Gli organi giurisdizionali si suddividono ulteriormente in organi giurisdizionali di primo e secondo grado.
I procedimenti volti a dirimere una controversia sono avviati dinanzi agli organi giurisdizionali di primo grado. Trattasi degli organi giurisdizionali municipali, amministrativi, commerciali e per i reati minori.
Gli organi giurisdizionali di secondo grado prendono decisioni in appello avverso le decisioni degli organi giurisdizionali di primo grado e svolgono altri compiti stabiliti dalla legge. Trattasi degli organi giurisdizionali di contea (rispetto agli organi giurisdizionali municipali), dell'Alta Corte commerciale della Repubblica di Croazia (rispetto agli organi giurisdizionali commerciali), dell'Alta Corte per i reati minori della Repubblica di Croazia (rispetto agli organi giurisdizionali per i reati minori) e dell'Alta Corte amministrativa della Repubblica di Croazia (rispetto agli organi giurisdizionali amministrativi).
Gli organi giurisdizionali municipali e gli organi giurisdizionali per i reati minori hanno giurisdizione sul territorio di uno o più comuni, una o più città o parti di un'area urbana, mentre gli organi giurisdizionali di contea, commerciali e amministrativi hanno giurisdizione su una o più contee.
L'Alta Corte commerciale della Repubblica di Croazia, l'Alta Corte amministrativa della Repubblica di Croazia, l'Alta Corte per i reati minori della Repubblica di Croazia e la Corte suprema della Repubblica di Croazia hanno giurisdizione su tutto il territorio della Repubblica di Croazia.
La Corte suprema della Repubblica di Croazia
La Corte suprema della Repubblica di Croazia ha sede a Zagabria.
- Assicura l'applicazione uniforme della legge e la parità di tutti i cittadini nell'applicazione della stessa.
- Si pronuncia sui mezzi di ricorso ordinari, ove previsto da una legge specifica.
- Si pronuncia sui mezzi di ricorso straordinari avverso sentenze definitive dei giudici croati.
- Si pronuncia su conflitti di giurisdizione, ove previsto da una legge specifica.
- Si occupa di questioni giurisprudenziali attuali, valuta la necessità di formazione professionale di giudici, cancellieri e giudici tirocinanti e svolge altri compiti previsti dalla legge.
Corte suprema della Repubblica di Croazia
Trg Nikole Šubića Zrinskog 3
10 000 Zagabria
Tel.: +385 1 486 22 22, +385 1 481 00 36
Fax: +385 1 481 00 35
E-mail: vsrh@vsrh.hr
http://www.vsrh.hr/
Il presidente della Corte suprema della Repubblica di Croazia
Il presidente della Corte suprema della Repubblica di Croazia rappresenta la Corte suprema croata e l'autorità giudiziaria, svolge compiti di amministrazione giudiziaria e altri compiti definiti dalla legge e dal regolamento interno della Corte suprema della Repubblica di Croazia.
Il presidente della Corte suprema della Repubblica di Croazia è nominato per un mandato di quattro anni dal Parlamento croato su proposta del presidente della Repubblica e su parere conforme della Corte suprema della Repubblica di Croazia riunita in adunanza plenaria. (Opća sjednica) e della commissione parlamentare competente, e può essere rieletto alla stessa carica al termine di tale mandato. Nessuno può essere eletto a questa carica per più di due mandati.
Chiunque sia in possesso dei requisiti generali e specifici per rivestire la carica di giudice della Corte suprema della Repubblica di Croazia può essere nominato presidente di tale organo giurisdizionale. Se una persona che non ha svolto la funzione di giudice della Corte suprema della Repubblica di Croazia è nominata presidente di tale organo giurisdizionale, il Consiglio giudiziario di Stato nominerà tale persona anche giudice della Corte.
La legge sulla competenza territoriale e sulle sedi degli organi giurisdizionali (Zakon o područjima i sjedištima sudova) (Narodne novine (NN; Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia) n. 67/18) ha attuato l'organizzazione territoriale e un'ulteriore razionalizzazione della rete degli organi giurisdizionali, istituendo 15 organi giurisdizionali di contea, 34 organi giurisdizionali municipali, 9 organi giurisdizionali commerciali e 4 organi giurisdizionali amministrativi.
Legge sugli organi giurisdizionali
Legge sulla competenza territoriale e sulle sedi degli organi giurisdizionali
Le autorità giudiziarie
Le autorità giudiziarie della Repubblica di Croazia comprendono gli organi giurisdizionali e le procure.
Gli organi giurisdizionali
Corte suprema della Repubblica di Croazia
Organi giurisdizionali di contea (15) |
Alta Corte commerciale (1) |
Alta Corte amministrativa (1) |
Alta Corte per i reati minori (1) |
Organi giurisdizionali municipali (34) |
Organi giurisdizionali commerciali (9) |
Organi giurisdizionali amministrativi (4) |
La procura (Državno odvjetništvo)
La procura costituisce un organo giudiziario indipendente e autonomo abilitato e tenuto ad agire nei confronti degli autori di reati e di altri fatti punibili, ad avviare azioni giudiziarie al fine di proteggere il patrimonio della Repubblica di Croazia e a presentare i mezzi di ricorso necessari alla salvaguardia della Costituzione croata e delle leggi.
La procura esercita i suoi poteri sulla base della Costituzione della Repubblica di Croazia, dei trattati internazionali che costituiscono l'ordinamento giuridico croato della Repubblica, dell'acquis dell'UE, delle leggi e di altre fonti normative.
La procura della Repubblica di Croazia esercita le sue competenze su tutto il territorio croato; le procure municipali (općinska državna odvjetništva) hanno competenza sugli organi giurisdizionali municipali e gli organismi di diritto pubblico; le procure di contea (županijska državna odvjetništva) sono competenti a livello degli organi giurisdizionali regionali, commerciali e amministrativi. La legge può istituire procure specializzate nel trattare determinati tipi di casi e dinanzi agli organi giurisdizionali designati dalla legge.
Le procure municipali sono subordinate alle procure di contea; le procure di contea e le procure specializzate sono subordinate alla procura della Repubblica di Croazia.
La procura fa capo a un procuratore, incaricato di svolgere le mansioni di competenza della procura, che rappresenta e dirige.
Il procuratore generale (Glavni državni odvjetnik) della Repubblica di Croazia è a capo della procura della Repubblica di Croazia. Chiunque sia in possesso dei requisiti generali e specifici per la nomina a vice procuratore generale della Repubblica di Croazia può essere nominato procuratore generale della Repubblica di Croazia. Il procuratore generale della Repubblica di Croazia è nominato per un mandato di quattro anni dal Parlamento croato su proposta del governo della Repubblica e su parere conforme della commissione Giustizia del Parlamento croato, e può essere nominato nuovamente alla stessa carica al termine di tale mandato. Nessuno può essere nominato a questa carica per più di due mandati.
La legge sulla competenza territoriale e sulle sedi degli organi della procura (Narodne novine (NN; Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia) n. 67/18) ha razionalizzato la rete delle procure, istituendo 15 procure di contea e 25 procure municipali.
Procura della Repubblica di Croazia
Ufficio per la prevenzione della corruzione e della criminalità organizzata (Ured za suzbijanje korupcije i organiziranog kriminaliteta, USKOK) |
Procure di contea |
Procure municipali |
Procura della Repubblica di Croazia
Gajeva 30a, 10 000 Zagrabia
http://www.dorh.hr/
Procuratore generale
Tel.: +385 1 459 18 88
Fax: +385 1 459 18 54
E-mail: tajnistvo.dorh@dorh.hr
Camera penale (Kazneni odjel)
Tel.: +385 1 459 18 00
Fax: +385 1 459 18 05
E-mail: tajnistvo.kazneni@dorh.hr
Camera civile e amministrativa (Građansko upravni odjel)
Tel.: +385 1 459 18 61
Fax: +385 1 459 19 12
E-mail: tajnistvo.gradjanski@dorh.hr [VJ1]
Procure municipali e di contea
Legge sulla competenza territoriale e sulle sedi degli organi della procura
Ufficio per la prevenzione della corruzione e della criminalità organizzata
L'Ufficio per la prevenzione della corruzione e della criminalità organizzata, con sede a Zagabria, è un organo della procura appositamente preposto, specializzato nel perseguimento della corruzione e della criminalità organizzata, e ha giurisdizione sull'intero territorio della Repubblica di Croazia. Le sue competenze sono stabilite dalla legge sull'Ufficio per la prevenzione della corruzione e della criminalità organizzata.
Ufficio per la prevenzione della corruzione e della criminalità organizzata
Gajeva 30a
10 000 Zagabria
Tel.: +385 4591 874
Fax: + 385 1 4591 878
E-mail: tajnistvo@uskok.dorh.hr
Legge sull'Ufficio per la prevenzione della corruzione e della criminalità organizzata
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.