Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.
La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Sistemi giudiziari nazionali

Inghilterra e Galles

La presente sezione contiene una panoramica degli organi giudiziari in Inghilterra e Galles.

Contenuto fornito da
Inghilterra e Galles

Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari

Il Regno Unito ha tre giurisdizioni: Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda del Nord. In questa pagina sono illustrati gli organi giudiziari presenti in Inghilterra e Galles.

Amministrazione degli organi giudiziari

In Inghilterra e Galles l'amministrazione di molti organi giudiziari spetta all'Ufficio dei servizi giudiziari di Sua Maestà (Her Majesty's Courts and Tribunals Service, HMCTS). L'HMCS è un'agenzia del ministero della Giustizia, il dicastero preposto all'organizzazione del sistema giudiziario in Inghilterra e Galles.

Tipi e gerarchia degli organi giudiziari – breve descrizione

Le cause penali in Inghilterra e Galles sono giudicate dalle Magistrates' Courts, dalla Crown Court, dalle Divisional Courts della High Court e dalla sezione penale della Court of Appeal.

Le cause civili in Inghilterra e Galles sono giudicate dai County Courts, dalla High Court e dalle sezioni civili della Court of Appeal.

La nuova Supreme Court of the United Kingdom è il giudice di ultima istanza nel Regno Unito per i contenziosi civili e penali, anche se per le cause penali scozzesi non è previsto il diritto di ricorso dinanzi ad essa.

Informazioni più dettagliate sugli organi giudiziari in Inghilterra e Galles sono disponibili nella pagina dedicata alle giurisdizioni ordinarie in Inghilterra e Galles e sul sito Internet dell'Ufficio dei servizi giudiziari di Sua Maestà (Her Majesty's Courts and Tribunals Service). Informazioni su alcuni tribunals e sulle giurisdizioni speciali in Inghilterra e Galles sono invece reperibili nella pagina che descrive le giurisdizioni speciali in Inghilterra e Galles.

Link correlati

HMCTS, ministero della Giustizia, Her Majesty's Courts Service (Ufficio dei servizi giudiziari di Sua Maestà)

Ultimo aggiornamento: 12/12/2016

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.