La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: tedesco.
Swipe to change

Sistemi giudiziari nazionali

Germania

La presente sezione contiene una panoramica dell’ordinamento giudiziario in Germania

Contenuto fornito da
Germania

Organizzazione della giustizia – ordinamento giudiziario

Poiché la Germania è una Repubblica federale, anche il suo ordinamento giudiziario è organizzato secondo questa struttura. La giurisdizione è esercitata dai tribunali federali e dalle corti dei 16 Stati federati (Länder). I Länder sono incaricati della maggior parte delle attività legate all’amministrazione della giustizia.

Il sistema giudiziario tedesco è suddiviso in cinque rami, o giurisdizioni, indipendenti e speciali:

  • giurisdizione ordinaria;
  • giurisdizione del lavoro;
  • giurisdizione amministrativa generale;
  • giurisdizione tributaria;
  • giurisdizione sociale.

Oltre a queste giurisdizioni speciali occorre ricordare la giurisdizione costituzionale, che è rappresentata dalla Corte costituzionale federale e dalle Corti costituzionali dei Länder.

Per una panoramica della struttura degli organi giudiziari si consiglia di visitare il sito web del ministero federale della Giustizia tedesco.

Amministrazione degli organi giudicanti

In genere, i tribunali dei Länder sono amministrati dai ministeri della Giustizia dei Länder. A livello federale, il ministro della Giustizia è responsabile della Corte federale di cassazione, del Tribunale amministrativo federale e della Corte tributaria federale. Il ministero federale del Lavoro e degli affari sociali è responsabile del Tribunale federale del lavoro e del Tribunale sociale federale.

I ministri sono altresì incaricati dell’amministrazione delle risorse di bilancio necessarie. L’unica eccezione è rappresentata dalla Corte costituzionale federale, che gode di autonomia organizzativa in qualità di organo costituzionale indipendente. Essa presenta il proprio bilancio, che deve essere approvato.

Organi giudicanti – breve descrizione

L’ordinamento giudiziario tedesco si suddivide in giurisdizione ordinaria e speciale. La giurisdizione ordinaria è a sua volta suddivisa in giurisdizione civile e penale. Le giurisdizioni speciali sono i Tribunali amministrativi, i Tribunali tributari, i Tribunali del lavoro e i Tribunali sociali. Inoltre, vi è la giurisdizione costituzionale, che è rappresentata dalla Corte costituzionale federale e dalle Corti costituzionali dei Länder.

Gerarchia degli organi giudicanti

Si rimanda alla gerarchia degli organi giurisdizionali (panoramica) fornita dal ministero federale della Giustizia.

Link correlati

Sito Internet del ministero federale della Giustizia tedesco

Corte federale di giustizia

Tribunale amministrativo federale

Corte tributaria federale

Tribunale federale del lavoro

Tribunale sociale federale

Corte costituzionale federale

Ministero federale della Giustizia

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.