Trova informazioni a seconda delle regioni
Organizzazione della giustizia — sistema giudiziario
Il sistema giudiziario del Granducato di Lussemburgo è suddiviso in un ordine giudiziario e in un ordine amministrativo. Oltre a questi due ordini, vi è anche la Corte costituzionale.
Organi giurisdizionali
La Costituzione conferisce agli organi giurisdizionali il potere giudiziario; essi possono applicare i decreti e i regolamenti generali e locali solo nella misura in cui siano conformi alle leggi.
1. Organi giurisdizionali ordinari
-
La Corte suprema di giustizia
In cima alla gerarchia degli organi giurisdizionali vi è la Corte suprema di giustizia, che comprende una Corte di cassazione e una Corte d'appello, nonché una Procura generale. Si trova in Lussemburgo.
-
Tribunale di distretto
Il Granducato di Lussemburgo è suddiviso in due distretti giudiziari, ciascuno con un tribunale distrettuale, uno in Lussemburgo e l'altro a Diekirch.
-
Giudici di pace
Vi sono tre giudici di pace, uno a Lussemburgo, uno a Esch-sur-Alzette (distretto giudiziario di Lussemburgo) e uno a Diekirch (distretto giudiziario di Diekirch).
2. Altre giurisdizioni speciali
-
Consiglio superiore per la previdenza sociale
Il Consiglio superiore per la previdenza sociale è composto da un presidente, due magistrati, un datore di lavoro e un dipendente.
-
Consiglio arbitrale per la previdenza sociale
Il Consiglio arbitrale in materia di previdenza sociale è composto da un presidente, da un datore di lavoro e da un dipendente.
Organi giurisdizionali amministrativi
-
La corte amministrativa
La corte amministrativa ha una sezione unica con 3 giudici.
-
Il tribunale amministrativo
Il tribunale amministrativo è composto da 4 sezioni con 3 giudici.
Banche dati giuridiche
Informazioni sul ministero della Giustizia, sulle professioni legali, sulla legislazione, sui tribunali, sulle carceri, sui servizi dei cittadini, sui moduli e sulle notizie sono disponibili sul sito web del ministero della Giustizia.
La consultazione della banca dati è gratuita?
Sì, la consultazione della banca dati è gratuita.
Link correlati
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.