La versione originale in lingua polacco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: inglese.
Swipe to change

Sistemi giudiziari nazionali

Polonia

Questa sezione contiene una panoramica dell’ordinamento giudiziario in Polonia.

Contenuto fornito da
Polonia
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari

Il Titolo VIII della Costituzione polacca riguarda il potere giudiziario ed elenca le autorità preposte all'amministrazione della giustizia in Polonia, e precisamente:

  • la Corte suprema (Sąd Najwyższy);
  • i giudici della giurisdizione ordinaria (sądy powszechne);
  • i giudici della giurisdizione amministrativa (sądy administracyjne);
  • i tribunali militari (sądy wojskowe).

Amministrazione degli organi giudiziari

Organi giudiziari – breve descrizione

La giurisdizione ordinaria è costituita dai sądy apelacyjne (tribunali d’appello), dai sądy okręgowe (tribunali regionali) e dai sądy rejonowe (tribunali distrettuali). Questi organi giurisdizionali si occupano, tra l’altro, delle cause civili, penali e commerciali, delle controversie vertenti sul diritto di famiglia o che coinvolgono minori, delle controversie in materia di lavoro e previdenza sociale, fatta eccezione per le cause assegnate ad altri giudici speciali (per esempio, i tribunali militari). Essi gestiscono inoltre i registri immobiliari e ipotecari, nonché il registro delle imprese a partecipazione statale, ecc.

La giurisdizione amministrativa comprende il Naczelny Sąd Administracyjny (Corte amministrativa suprema) e i wojewódzkie sądy administracyjne (tribunali amministrativi regionali), uno per voivodato o regione.

Il Sąd Najwyższy (Corte suprema) è la massima autorità giudiziaria in Polonia. Esercita il controllo sulle decisioni di tutti gli altri organi giudiziari e assicura l’uniforme applicazione e interpretazione delle norme giuridiche. Il Sąd Najwyższy non fa parte della giurisdizione ordinaria.

Nel sistema giuridico polacco il Trybunał Konstytucyjny (Tribunale costituzionale) non è considerato una giurisdizione ordinaria. Il Trybunał Konstytucyjny decide in merito alle seguenti questioni:

  • conformità della legislazione nazionale e dei trattati internazionali con la Costituzione;
  • aderenza della legislazione internazionale ai trattati internazionali, la cui ratifica è soggetta alla previa autorizzazione del Parlamento;
  • conformità alla Costituzione degli atti normativi emanati dagli organi statali centrali, dei trattati internazionali ratificati e delle leggi;
  • aderenza alla Costituzione dei fini e delle attività dei partiti politici;
  • ricorsi costituzionali.

ll Trybunał Stanu (Tribunale di Stato) giudica i casi concernenti la violazione della Costituzione o di altri atti legislativi da parte di persone che detengono (o che hanno detenuto) le più alte cariche dello Stato.

Gerarchia degli organi giudiziari

  • Sądy rejonowe (tribunali distrettuali) – generalmente giudici primo grado;
  • sądy okręgowe (tribunali regionali) – giudici di secondo grado o, in talune cause, di primo grado;
  • sądy apelacyjne (tribunali d’appello) – giudici di secondo grado;
  • Sąd Najwyższy (Corte suprema) – il vertice dell’autorità giudiziaria.

Banche dati giuridiche

Sul sito Internet del ministero della Giustizia polacco (informazioni sugli organi giudiziari) si possono reperire i link alle informazioni riguardanti tutti i tribunali della giurisdizione ordinaria, i loro siti Internet e le rispettive coordinate (indirizzi, numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica, ecc.).

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.