Organizzazione della giustizia — sistema giudiziario
Principi generali, struttura e organizzazione del sistema giudiziario rumeno sono definiti nella Constituţia României (Costituzione della Romania) e nella lege privind organizarea judiciară (lege nr. 304/2004), ossia la legge in materia di organizzazione del sistema giudiziario.
Il sistema giudiziario è costituito dai seguenti tribunali:
- Înalta Curte de Casaţie şi Justiţie (Corte di cassazione);
- curţi de apel (corti d’appello);
- tribunale (tribunali);
- tribunale specializate (tribunali speciali);
- instanţele districtuale (tribunali distrettuali);
- tribunale militare (tribunali militari).
Gerarchia degli organi giudiziari
La Înalta Curte de Casaţie şi Justiţie svolge in Romania le funzioni di Corte suprema. Essa assicura un’interpretazione e un’applicazione uniformi della legge da parte degli altri tribunali.
- Le 15 curţi de apel (corti d’appello) sono organi giudiziari sotto la cui giurisdizione funzionano i tribunali e i tribunali speciali;
- i 42 tribunale (tribunali) sono ripartiti nei distretti e a Bucarest, solitamente con sede nel capoluogo di ogni distretto;
- i 4 tribunale specializate (tribunali speciali) fungono da organi giudicanti separati per i casi in materia di diritto di famiglia e minorile (1) e per le controversie commerciali (3);
- sotto la giurisdizione dei tribunale funzionano 176 instanţele districtuale (tribunali distrettuali).
Tipi di organi giudiziari — breve descrizione
Vari organi giudiziari svolgono la propria attività giudiziaria sotto la giurisdizione di ciascuno dei 42 tribunale.
Tutti i 176 tribunali operativi sono organizzati a livello di distretto e di settori amministrativi per la città di Bucarest.
Ogni tribunale è amministrato da un presidente con funzioni direttive, mentre le sezioni speciali del tribunale sono amministrate da un presidente di sezione. In ogni tribunale un comitato consultivo decide in merito a questioni generali, connesse alla gestione del tribunale medesimo.
I tribunale militare (tribunali militari) sono organizzati in 4 tribunale militare, cui si aggiungono il Tribunalul Territorial Bucureşti (Tribunale territoriale di Bucarest) e la Curtea Militară de Apel Bucureşţ (Tribunale militare d’appello di Bucarest). Ogni tribunale militare ha status di unità militare.
- Il Consiliul Suprem al Magistraturii (Consiglio superiore della magistratura) è l’organismo che, in base alla Costituzione, assicura l’indipendenza del potere giudiziario. Inoltre, assicura l’osservanza della legge e dei criteri di competenza e deontologia professionale nell’esercizio della professione di giudice e pubblico ministero.
- Il Ministerul Justiţiei (Ministero della Giustizia) contribuisce al corretto funzionamento del sistema giudiziario, garantisce che la giustizia segua il suo corso in condizioni adeguate come servizio pubblico e difende l’ordinamento giuridico e i diritti e le libertà dei cittadini.
Banche dati giuridiche
Le seguenti banche dati giuridiche sono disponibili online:
- la giurisprudenza della Înalta Curte de Casaţie şi Justiţie è pubblicata sul sito Internet della Corte stessa;
- estratti delle decisioni dei tribunali sono pubblicati sul portale degli organi giudiziari. Cfr., per esempio, gli estratti delle decisioni della Curţe de apel (Corte d’appello) di Bucarest;
- il Repertoriul legislaţiei României, (banca dati della legislazione rumena), di proprietà e a cura del Consiliul Legislativ (Consiglio legislativo) della Romania, che include l’intero corpus giuridico rumeno (leggi, ordinanze governative, decisioni del governo, ecc.).
L’accesso alla banca dati giuridica è gratuito?
Sì, l’accesso alla banca dati giuridica è gratuito.
Link utili
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.