Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari
Organi giudiziari – breve descrizione
Il sistema giudiziario è costituito, in linea generale, dalle autorità e dagli enti preposti a garantire lo Stato di diritto e la certezza del diritto. Gli organi giudiziari rappresentano la spina dorsale del sistema giudiziario, che comprende altresì le autorità cui competono la prevenzione della criminalità e la conduzione delle indagini, vale a dire:
- le forze dell’ordine;
- i pubblici ministeri e l’Ekobrottsmyndigheten (Procura per i reati economici);
- il Rättsmedicinalverket (Ente nazionale della medicina legale);
- la Kriminalvårdsstyrelsen (Amministrazione penitenziaria e di sorveglianza).
Altre autorità, quali i Kronofogdemyndigheterna (Servizi di esecuzione), possono essere chiamate a svolgere incarichi collegati al sistema giudiziario.
Gerarchia degli organi giudiziari
In Svezia vi sono due tipologie parallele di giurisdizioni:
- le giurisdizioni ordinarie, competenti per le cause civili e penali;
- le giurisdizioni amministrative, competenti per le cause vertenti su questioni amministrative.
Le giurisdizioni ordinarie sono strutturate su tre livelli: Tingsrätterna (tribunali di primo grado), Hovrätterna (corti d’appello) e Högsta domstolen (Corte suprema).
Anche le giurisdizioni amministrative si articolano in tre livelli: Länsrätterna (tribunali amministrativi di primo grado), Kammarrätterna (corti amministrative d’appello) e Regeringsrätten (Corte amministrativa suprema). Inoltre, sono state istituite alcune giurisdizioni speciali che decidono su controversie attinenti a settori speciali.
Amministrazione degli organi giudiziari
Il Justitiedepartementet (ministero della Giustizia) è competente per le questioni riguardanti gli organi giudiziari, i codici di procedura e l'organizzazione dei tribunali. Tuttavia né il governo né qualsiasi altro ente possono intervenire nelle decisioni dei giudici nelle singole controversie.
La Sveriges Domstolar (Amministrazione giudiziaria svedese) è l'ente amministrativo centrale degli organi giurisdizionali statali, dei tribunali amministrativi statali, dei tribunali regionali competenti in materia di locazione e di affitto e del Rättshjälpsmyndigheten (Autorità nazionale per il patrocinio a spese dello Stato).
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.