

Questa scheda è stata preparata in cooperazione con il Consiglio del notariato dell'UE (CNUE).
La disposizione a causa di morte è redatta dal testatore o dai testatori. Non è richiesta una consulenza giuridica né la partecipazione di un operatore del diritto.
Non è necessario registrare il testamento.
No, ma determinati familiari e altre persone a carico del de cuius possono chiedere all'autorità giudiziaria di disporre un'assegnazione in loro favore a carico dell'asse ereditario ai sensi dell'Inheritance (Provision for Family and Dependants) Act 1975 [legge del 1975 sulle successioni (provvedimenti a favore dei familiari e delle persone a carico)].
Con un testamento valido la successione viene affidata agli esecutori (rappresentanti personali) designati dal dante causa al momento del decesso di quest'ultimo. Il testamento non contiene disposizioni sui beni.
Se o nella misura in cui il de cuius non ha lasciato un testamento valido, l'asse ereditario viene ripartito secondo le regole della successione intestata stabilite dall'Administration of Estates Act 1925 [legge del 1925 sulla gestione degli assi ereditari], come modificato.
Il patrimonio del de cuius si devolve agli esecutori che possono ricevere dichiarazioni di rinuncia o accettazione. Questi ultimi possono chiedere l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria a disporre dell'asse ereditario (l'omologazione del testamento o l'autorizzazione ad amministrare il patrimonio in caso di successione intestata). L'autorizzazione giudiziale ratifica il potere degli esecutori di gestire l'asse ereditario conformemente al testamento o alle regole della successione intestata, a seconda dei casi. Le controversie relative ai diritti di successione o all'omologazione/autorizzazione possono essere sottoposte all'autorità giudiziaria. I procedimenti giurisdizionali sono disciplinati dalle Non-Contentious Probate Rules (norme sul procedimento non contenzioso in materia di successioni) o dalle Civil Procedure Rules (regolamento di procedura civile).
Gli esecutori devono provvedere all'individuazione e alla raccolta dei beni del patrimonio del de cuius, al pagamento dei debiti a suo carico (comprese le imposte di successione) e alla distribuzione del residuo tra i beneficiari conformemente al testamento o alle regole della successione intestata.
Il dante causa può specificare i nomi dei beneficiari (che erediteranno i beni), redigendo un testamento valido. In mancanza di un testamento valido i beneficiari vengono individuati in base alle norme sulla devoluzione. Questi ultimi potranno ereditare alla morte del de cuius o, nel caso di beneficiari legittimati per la morte di un beneficiario durante l'amministrazione dell'asse ereditario, alla morte del dante causa.
No. I debiti sono a carico del patrimonio del de cuius.
Come indicato nella risposta alla domanda 5, l'asse ereditario si devolve agli esecutori del de cuius, i quali devono trasferire i beni immobili ai beneficiari nell'ambito dell'amministrazione del patrimonio. I beneficiari devono fornire al Registro immobiliare la prova dell'autorizzazione giudiziale e del trasferimento conformemente alle pertinenti Land Registration Rules (norme sulla registrazione dei beni immobili).
Si veda la risposta alla domanda 9.
Si veda la risposta alla domanda 9.
Si veda la risposta alla domanda 9.
Gli esecutori amministrano l'asse ereditario e ne distribuiscono l'attivo netto. Le modalità di cessione dei beni dipendono dalla natura degli stessi. Alcuni beni possono essere trasmessi mediante trasferimento del possesso. Le somme di denaro possono essere pagate mediante assegno. Si veda la domanda 9 relativa ai beni immobili.
Questa pagina web fa parte del portale La tua Europa.
I pareri sull'utilità delle informazioni fornite saranno molto graditi.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.