La versione originale in lingua tedesco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Imputati (procedimenti penali)

Germania

Le presenti note informative spiegano che cosa succede qualora siate sospettati di aver commesso un reato.

Contenuto fornito da
Germania
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Per informazioni sulle violazioni al Codice della strada, che possono essere soggette solo a un’ammenda, cfr. la Nota informativa 6.

Se siete vittima di un reato, potete trovare tutte le informazioni sui vostri diritti cliccando qui.

Breve descrizione del procedimento penale

La presente sezione contiene una breve sintesi delle fasi del procedimento penale.

Il procedimento penale si divide in tre fasi: indagini, procedimento intermedio e procedimento principale o processo (compresi i ricorsi e l’esecuzione della sentenza).

  • Indagini (Ermittlungsverfahren): le autorità giudiziarie (il pubblico ministero o la polizia) avviano le indagini se siete sospettati di un reato. Lo scopo delle indagini è di stabilire se i sospetti a vostro carico sono giustificati. Durante le indagini, le autorità possono adottare una serie di misure, compresa la perquisizione della vostra abitazione. Al termine delle indagini, il pubblico ministero decide se chiudere il procedimento per mancanza di prove o se incriminarvi.
  • Procedimento intermedio (Zwischenverfahren): durante il procedimento intermedio, il tribunale valuta le accuse e decide se avviare l’azione penale. Se il tribunale ritiene che vi siano prove sufficienti per ottenere una condanna, avvierà il procedimento principale.
  • Procedimento principale (Hauptverfahren): nell’ambito del procedimento principale viene preparato e svolto il processo. Il tribunale analizza le accuse durante un’udienza tenuta sulla base delle prove disponibili (testimoni oculari, documenti, ecc.). Vi verrà inoltre data la possibilità di raccontare la vostra versione dei fatti e di formulare osservazioni sui capi d'accusa. Qualora venga accertato che avete commesso il reato, sarete condannati. In caso contrario, verrete assolti. Potete presentare ricorso contro una sentenza entro un determinato termine. In caso di ricorso (Berufsverfahren) il dibattimento viene ripetuto davanti a un tribunale di grado superiore. Nel ricorso per cassazione (Revisionsverfahren), la sentenza viene riesaminata solo per errori di diritto.

Esistono poi alcune varianti di tali fasi; le principali sono il procedimento per decreto (Strafbefehlsverfahren), la sospensione del procedimento (Einstellung des Verfahrens) e il rito abbreviato (beschleunigtes Verfahren).

Le presenti note informative descrivono dettagliatamente le singole fasi del procedimento penale e i vostri diritti. Queste informazioni sono intese soltanto come guida e non sostituiscono la consulenza legale.

Il ruolo della Commissione europea

Occorre osservare che la Commissione europea non ha alcun ruolo nei procedimenti penali all'interno degli Stati membri e pertanto non vi può assistere nel caso dobbiate sporgere denuncia.

Cliccate sui collegamenti sottostanti per trovare le informazioni di cui avete bisogno.

1 – Note

2 – Come ottenere una consulenza legale

3 – I miei diritti durante le indagini

  • Interrogatorio
  • Procedura di identificazione/perquisizione corporale
  • Perquisizione/sequestro/intercettazioni telefoniche
  • Arresto
  • Custodia cautelare
  • Incriminazione

4 - I miei diritti in tribunale

5 - I miei diritti dopo il processo

6 - Violazioni al Codice della strada e reati minori

Link correlati

Codice di procedura penale

Ultimo aggiornamento: 30/08/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.