Imputati (procedimenti penali)

Malta

Le violazioni minori al Codice della strada, propriamente dette infrazioni o contravvenzioni indicate in un determinato elenco, sono gestite a livello amministrativo dinanzi a un commissario per la giustizia.

Contenuto fornito da
Malta

Come vengono gestite le violazioni minori al Codice della strada?

Le violazioni come eccesso di velocità e divieto di sosta sono gestite in modo analogo alle violazioni minori esaminate dinanzi alla Court of Magistrates.

La loro valutazione è affidata a un commissario per la giustizia (Commissioner of Justice),

dinanzi al quale sarete citati a comparire. Il mandato di comparizione conterrà un breve dichiarazione dei fatti relativi all’accusa, nonché un ammonimento circa la presunzione di ammissione di colpevolezza da parte vostra in caso di mancata comparsa in giudizio. Esso inoltre indicherà la sanzione che potrebbe esservi imposta nel caso in cui sia stato accertato che la violazione è stata commessa da voi.

Fino a tre giorni prima dell’udienza potete avviare una soluzione transattiva pagando l’ammenda. In tal caso non siete tenuti a comparire dinanzi al commissario. Se decidete di contestare le accuse, il procedimento si svolgerà in contraddittorio. Il pubblico ministero presenterà la propria tesi e voi la vostra. A questo punto il commissario stabilirà se avete commesso o meno la violazione prevista specificata nel mandato di comparizione.

Qualora ritenga che abbiate commesso detta violazione, il commissario vi dichiara colpevoli e vi impone il pagamento di un’ammenda massima di millecentosessantaquattro euro e sessantanove centesimi (1 164,69 EUR). L’ammenda minima ammonterebbe a ventitré euro e ventinove centesimi (23,29 EUR). Se previsto dalla legge, oltre all'ammenda, il commissario può disporre il sequestro di qualsiasi oggetto utilizzato per il reato e/o la revoca o la sospensione della patente di guida.

Le violazioni previste in un determinato elenco possono essere perseguite anche nei confronti di cittadini di altri Stati membri, se citati in giudizio. La mancata comparizione da parte vostra a seguito di una citazione in giudizio lascerà supporre che avete accettato le accuse rivoltevi. In alternativa potete autorizzare per iscritto un vostro parente stretto o il vostro avvocato a comparire per conto vostro.

Se ritenete di essere stati lesi dalla decisione del commissario, entro trenta giorni dalla sua adozione potete adire la Court of Magistrates per chiederne la revoca o la variazione.

Questi reati compaiono sul mio certificato penale?

Tali violazioni non compariranno né sul vostro certificato penale, né sull’atto concernente il verdetto di condanna.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.