Diritti delle vittime per paese

Cechia

Contenuto fornito da
Cechia

Sarete considerati parte lesa [poškozený, termine utilizzato nel codice di procedura penale (trestní řád) per designare la vittima di un reato] se avete subito un danno in seguito a un comportamento qualificato dal codice penale (trestní zákon) come reato. Il danno può assumere varie forme, ad esempio il danneggiamento o la sottrazione di un bene. In quanto parte lesa, potete disporre di taluni diritti prima, durante, e dopo lo svolgimento del processo.

Nella Repubblica ceca, il procedimento penale inizia con una verifica dei fatti e con una inchiesta. In questo stadio della procedura compete alla polizia condurre le necessarie indagini, sotto l'osservanza del procuratore. Nel caso in cui vi siano elementi sufficienti che indicano la commissione di un reato da parte di una determinata persona, il procuratore decide l'esame dell'individuo e la causa viene portata dinanzi al tribunale o alla corte. Durante la fase contenziosa della procedura penale, il tribunale o la corte valutano le prove e su tale base determinano se l'imputato è colpevole o meno. Qualora il tribunale o la corte giudichino che l'imputato ha commesso il reato in oggetto, a quest'ultimo viene comminata una pena. Altrimenti l'imputato è dichiarato non colpevole e viene rilasciato. La procedura penale può continuare sulla base di un ricorso dinanzi a un giudice superiore qualora sia stata introdotta una domanda di risarcimento danni.

In quanto parte lesa potete aderire al processo penale in corso in qualsiasi fase esso si trovi.

Cliccate sui collegamenti sottostanti per trovare le informazioni di cui avete bisogno

1 - I miei diritti in quanto vittima di reato

2 - Denuncia di un reato; miei diritti durante le indagini o il processo

3 - I miei diritti dopo il processo

4 - Risarcimento

5 - I miei diritti di aiuto e di assistenza

Ultimo aggiornamento: 16/09/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.