Diritti delle vittime per paese

Finlandia

Contenuto fornito da
Finlandia

Qual è la procedura per la richiesta dei danni all'autore del reato? (Ad es., causa giudiziaria, azione civile, procedura di adesione)

Le richieste di risarcimento per un reato sono trattate in linea generale in quanto parte dell'udienza di un procedimento penale nel processo stesso. È necessario notificare l'intenzione di chiedere un risarcimento danni alla polizia durante le indagini preliminari o, al più tardi, in sede di giudizio.

Si può chiedere al pubblico ministero di presentare nel processo la richiesta di risarcimento per il reato in questione. È consigliabile informarne la polizia nel corso delle indagini preliminari. Il pubblico ministero può predisporre la richiesta di risarcimento per suo conto qualora la materia sia chiara e semplice. Se non predispone la richiesta di risarcimento, il pubblico ministero informa di ciò per iscritto.

Si può anche presentare la richiesta di risarcimento danni dinanzi al giudice nel corso del procedimento penale. Quest'ultima operazione può essere compiuta da un avvocato per suo conto.

Se del caso, la richiesta di risarcimento danni può essere trattata anche in un procedimento civile separato. Si può inoltre far valere la richiesta in quanto richiesta di natura civile in separata sede. Per il procedimento viene addebitata una tassa relativa ai diritti di cancelleria, se la richiesta non viene gestita insieme al procedimento penale.

L'autorità giudiziaria ha disposto che l'autore del reato mi corrisponda i danni e/o mi versi il risarcimento. Come posso assicurarmi che l'autore del reato pagherà?

Se l'autore del reato si rifiuta di procedere volontariamente al pagamento secondo quanto deciso dall'autorità giudiziaria, la sentenza può essere eseguita per esecuzione forzata. L'esecuzione forzata non è avviata automaticamente. È necessario presentare una richiesta di esecuzione forzata all'autorità di esecuzione e allegare ad essa la pronuncia del giudice.

Non è possibile richiedere un risarcimento all'autore del reato per qualsiasi importo percepito come risarcimento statale dalla Tesoreria di Stato per la medesima perdita o danno.

Qualora l'autore del reato si rifiuti di pagare, lo Stato può corrispondere un anticipo? A quali condizioni?

Non è necessario chiedere un risarcimento all'autore del reato per ricevere un risarcimento dai fondi statali. Tuttavia, è necessario presentare una richiesta di risarcimento all'autore del reato nel corso del processo.

Ho diritto a un risarcimento da parte dello Stato?

Se Lei (o un parente stretto) è vittima di un reato in Finlandia, può ricevere un risarcimento con fondi statali per le lesioni personali e le sofferenze causate dal reato. Per richiedere un risarcimento è necessario denunciare il reato alla polizia.

Se la causa penale è trattata da un'autorità giudiziaria si dovrebbe cercare di ottenere il diritto al risarcimento in virtù di una sentenza. Ciò significa che è necessario presentare una richiesta di risarcimento contro l'autore del reato nel corso del procedimento giudiziario. In linea generale il risarcimento per il reato di danneggiamento non è corrisposto se tale obbligo non è stato rispettato.

È necessario richiedere un risarcimento entro tre anni dalla data di pronuncia di una sentenza con clausola di esecutorietà in caso di risarcimento. Se il caso non è stato trattato dinanzi al giudice, il diritto al risarcimento deve essere fatto valere entro dieci anni a decorrere dalla data di commissione del reato. La flessibilità rispetto a tali termini si applica unicamente in circostanze speciali.

La richiesta di risarcimento è elaborata dalla Tesoreria dello Stato. È possibile far pervenire la richiesta per via elettronica a rikosvahingot@valtiokonttori.fi o stampare il modulo da inviare a: Tesoreria dello Stato, P.O. Box 50, 00054 Tesoreria dello Stato finlandese.

Ho diritto a un risarcimento in caso di mancata condanna dell'autore del reato?

È possibile richiedere un risarcimento anche qualora l'autore del reato non sia stato identificato. È necessario allegare alla richiesta di risarcimento una copia del casellario giudiziale delle indagini preliminari o altre prove affidabili degli eventi.

Si ha diritto al risarcimento anche qualora l'autore del reato sia stato identificato ma non sia stato condannato perché minore di 15 anni o privo di responsabilità penale.

Ho diritto a un pagamento di emergenza nell'attesa della decisione in merito alla mia richiesta di risarcimento?

È possibile presentare una domanda scritta per il pagamento di un risarcimento di emergenza, se necessario. È possibile effettuare un pagamento anticipato del risarcimento se l'elaborazione della richiesta di risarcimento subisce ritardi per motivi non imputabili alla propria volontà e si ha diritto a percepire un importo significativo del risarcimento.

Ultimo aggiornamento: 19/05/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.