Diritti delle vittime per paese

Germania

Contenuto fornito da
Germania

Si considera vittima di un reato colui che abbia subito un danno, e cioè, ad esempio, sia stato ferito oppure i cui beni siano stati danneggiati o rubati, e l'atto sottostante si configura come reato ai sensi del diritto tedesco. In quanto vittima di reato, la legge gli riconosce una serie di diritti prima, durante e dopo il processo.

In Germania, il procedimento penale inizia con le indagini della polizia e del pubblico ministero, che possono essere avviate anche sulla base di una denuncia da parte della o delle persone lese. Se non sussistono motivi sufficienti per incriminare un indagato, il pubblico ministero sospende le indagini. Se invece sussistono prove sufficienti, il pubblico ministero chiederà il rinvio a giudizio dell'imputato. Eccezionalmente è possibile sospendere il procedimento, ad esempio se l'imputato ha risarcito il danno materiale o ha adempiuto determinati obblighi e istruzioni.

Se dopo la formulazione dell'imputazione il giudice dichiara aperto il procedimento principale, esamina in udienza le prove a carico dell'imputato/degli imputati. Se il giudice è convinto della colpevolezza dell'imputato, lo condanna, determinando anche la pena. Il giudice può anche sospendere il procedimento in casi specifici meno gravi, ad esempio ove l'imputato dia prova di onestà e partecipi a un procedimento di mediazione con la vittima, denominata «giustizia riparatrice». Se le prove a carico dell'imputato sono insufficienti, il giudice deve assolverlo. Una volta emessa la sentenza, il procedimento penale può proseguire dinanzi a un organo giurisdizionale superiore nel caso in cui sia stato presentato un ricorso in appello.

In quanto vittima, questa può essere coinvolta in un procedimento penale in vari modi, sia come testimone che assumendo un ruolo più attivo, e, quindi, come accusa privata o costituendosi parte civile, potendo così godere dei diritti di cui è titolare. In qualità di accusa privata, la vittima si sostituisce al pubblico ministero e, in qualità di parte civile, prende parte al procedimento accanto al pubblico ministero.

Le seguenti schede informative, alle quali è possibile accedere cliccando sul relativo link, forniscono una guida attraverso le varie fasi del procedimento e descrivono i tuoi diritti in quanto vittima di reato a partire dal momento della denuncia, passando per la fase delle indagini preliminari, fino a quella del processo, o alla fase che segue la conclusione del giudizio di primo grado. Inoltre, è possibile avere ulteriori informazioni sulle richieste di risarcimento e poter ottenere ulteriore assistenza e sostegno.

Per loro stessa natura, le schede informative forniscono soltanto un primo orientamento sulla varietà delle norme. Inoltre, vi sono caratteristiche peculiari dei procedimenti contro gli imputati minorenni e adolescenti, e in questa sede possono essere affrontati solo in via marginale.

Cliccate sui collegamenti sottostanti per trovare le informazioni di cui avete bisogno

1 - I miei diritti in quanto vittima di reato

2 - Denuncia di un reato; miei diritti durante le indagini o il processo

3 - I miei diritti dopo il processo

4 - Risarcimento

5 - I miei diritti di aiuto e di assistenza

Ultimo aggiornamento: 19/10/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.