- Sono vittima di un reato, chi devo contattare per un sostegno e assistenza?
- Linea di assistenza telefonica di sostegno alle vittime
- Il sostegno alle vittime è gratuito?
- Che tipo di sostegno si può ricevere dai servizi dello Stato o dalle autorità?
- Che tipo di sostegno posso ricevere dalle organizzazioni non governative?
Sono vittima di un reato, chi devo contattare per un sostegno e assistenza?
I recapiti dei soggetti che forniscono assistenza alle vittime sono disponibili all'indirizzo https://www.justice.gov.sk/Stranky/Registre/Zoznamy-vedene-MS-SR/Register-pomoc-obetiam-zoznam.aspx.
Linea di assistenza telefonica di sostegno alle vittime
Linea nazionale di assistenza telefonica per le donne che subiscono violenza (24/7) |
0800 212 212 |
Linea di assistenza telefonica per la sicurezza dei minori (24/7) |
116 111 |
Linea di assistenza telefonica per minori scomparsi (24/7) |
116 000 |
Linea di assistenza telefonica di sostegno emotivo per minori (14.00-20.00) |
055/234 72 72 |
Linea di assistenza telefonica per persone vittime di abusi |
0800 300 700 |
Linea di assistenza telefonica per le vittime della tratta di esseri umani |
0800 800 818 |
Linea di assistenza telefonica di sostegno emotivo "Nezábudka" |
0800 800 566 |
ALTRI RECAPITI
Sistema integrato di pronto intervento |
112 |
Polizia |
158 |
Linea di assistenza telefonica dell'Ufficio centrale del lavoro, degli affari sociali e della famiglia (UPSVAR) per la segnalazione di casi di negligenza nell'assistenza all'infanzia |
0800 191 222 |
Linea di assistenza telefonica del pubblico ministero per la denuncia di violenza domestica |
0800 300 700 |
Ministero della Giustizia della Repubblica slovacca (per le richieste di risarcimento) |
02/888 91 544 |
Uffici di informazione sulle vittime (gli uffici si trovano nei capoluoghi di regione e forniscono informazioni di base e aiutano a stabilire un contatto con i soggetti che forniscono assistenza alle vittime)
Il sostegno alle vittime è gratuito?
La risposta è sì.
Che tipo di sostegno si può ricevere dai servizi dello Stato o dalle autorità?
Il patrocinio a spese dello Stato può essere ottenuto presso i soggetti che forniscono assistenza alle vittime, presso il centro di intervento per le vittime di violenza domestica o, a determinate condizioni, presso il centro di assistenza legale. Lo Stato collabora con i soggetti che forniscono assistenza alle vittime e durante il primo contatto la polizia vi fornirà i loro recapiti e le informazioni sulle forme di assistenza che forniscono. Su richiesta, la polizia vi aiuterà a contattarli.
Che tipo di sostegno posso ricevere dalle organizzazioni non governative?
Ogni vittima ha il diritto di ricevere assistenza da parte di un esperto. Essa è fornita principalmente dai soggetti accreditati ai sensi della legge sulle vittime di reato, nonché da altri soggetti che forniscono assistenza alle vittime ("soggetti iscritti nel registro" – tuttavia tali soggetti non forniscono necessariamente assistenza nella misura indicata di seguito).
I soggetti accreditati soddisfano in particolare le condizioni di competenza professionale, ossia impiegano professionisti che hanno conseguito diplomi di laurea ed esperienza professionale nel settore. I vari soggetti si specializzano in genere nel fornire assistenza da parte di esperti a un particolare gruppo di vittime, con l'obiettivo di concentrarsi più specificamente sulle esigenze delle vittime e fornire un'assistenza di migliore qualità. Il registro dei soggetti che forniscono assistenza alle vittime contiene informazioni su tale specializzazione, nonché i recapiti o la copertura geografica di ciascuno di essi.
I soggetti accreditati possono fornirvi un'assistenza generale o un'assistenza specializzata da parte di esperti destinata a vittime particolarmente vulnerabili.
L'assistenza generale alle vittime da parte di esperti comprende:
- fornitura e spiegazione adeguata delle informazioni (in particolare per quanto riguarda i procedimenti penali, le procedure e i diritti, l'assistenza da parte di esperti);
- patrocinio a spese dello Stato per l'esercizio dei diritti della vittima;
- patrocinio a spese dello Stato per l'esercizio dei diritti di una vittima che ha lo status di parte civile o di testimone in un procedimento penale;
- assistenza psicologica;
- consulenza sul rischio e sulla prevenzione di vittimizzazioni ripetute.
Un soggetto accreditato che fornisce assistenza generale da parte di esperti deve sempre fornire la prima consulenza gratuita. Se ha ricevuto una sovvenzione, tale assistenza è fornita gratuitamente per 90 giorni e anche per un periodo di tempo più lungo se necessario e se la vittima lo richiede.
L'assistenza specializzata da parte di esperti alle vittime particolarmente vulnerabili comprende:
- offerta di assistenza generale da parte di esperti;
- offerta di interventi in caso di crisi di natura psicologica;
- valutazione della minaccia di pericolo per la vita o la salute;
- organizzazione di servizi sociali presso una struttura alloggiativa di emergenza e consulenza sociale specializzata in caso di minaccia immediata alla vita o alla salute di una vittima particolarmente vulnerabile.
Le vittime particolarmente vulnerabili hanno sempre diritto a ricevere assistenza gratuita da parte di esperti. Tale assistenza è fornita per 90 giorni e anche più a lungo, se necessario e se la vittima lo richiede (anche in modo informale, ad esempio organizzando un altro incontro).
L'accreditamento dei soggetti è subordinato all'offerta di una delle forme di assistenza sopra citate, che è a sua volta legata al tipo di vittima a cui forniscono assistenza. Se non siete sicuri del tipo di assistenza da parte di esperti fornita dal soggetto accreditato e del tipo di vittima di cui si occupa, non esitate a contattarlo. Sarà in grado di consigliarvi e di indirizzarvi a un altro soggetto, se del caso.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.