Sarete considerati vittime di reato se avete subito danni fisici, materiali, morali o altro, in seguito a un fatto che costituisce un reato ai sensi della legge nazionale. La legge conferisce alcuni diritti individuali alle vittime di reato, prima, durante e dopo il procedimento giudiziario.
Le vittime di reato dispongono di prerogative che possono essere esercitate durante l'intero procedimento penale.
La procedura penale nella Repubblica slovacca prevede una fase di indagini sul reato svolte dalla polizia, durante la quale si raccolgono prove sul reato commesso e sul presunto autore. Se le prove raccolte sono sufficienti, la causa viene portata in giudizio. Il processo si conclude con la condanna o l’assoluzione dell’imputato da parte dell'organo giurisdizionale e con l’eventuale decisione in merito alla vostra richiesta di risarcimento dei danni subiti. La decisione del giudice può essere impugnata dinanzi a un organo giurisdizionale di grado superiore.
Per maggiori informazioni consultare le seguenti sezioni:
1 - I miei diritti in quanto vittima di reato
2 - Denuncia di un reato; miei diritti durante le indagini o il processo
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.