Identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI)

Belgio

Contenuto fornito da
Belgio

Coordinatore nazionale ECLI

Il coordinatore nazionale per il Belgio è il Servizio pubblico federale della giustizia, servizi centrali (SPF Justice - info@just.fgov.be)

Codice «paese»

Codice paese ECLI per il Belgio: [BE]

Creazione di un ECLI nazionale

L'indicizzazione ECLI è stata attivata nell'ottobre 2017.
La giurisprudenza:

  • della Corte di cassazione,
  • delle corti d'appello,
  • delle corti del lavoro,
  • dei tribunali di primo grado,
  • dei tribunali del commercio,
  • dei tribunali del lavoro,

registrata nella Banca dati pubblica della giurisprudenza belga JUPORTAL, è disponibile anche tramite il motore di ricerca ECLI.

Il numero ECLI è composto come segue: ECLI:BE:[codice giurisdizione]:[anno della decisione]:[numero d'ordine]

Il numero di serie è composto dai seguenti elementi, separati da punti:

  • codice «tipo di decisione» :

ARR per sentenza/provvedimento,
CONC per conclusione da parte del Pubblico Ministero,
DEC per decisione giudiziaria,
ORD per ordinanza,
AVIS per parere.

  • Un numero di serie.

Fino a metà novembre 2019 questo numero di serie è costituito dalla data della decisione nel formato AAAAMMGG (anno-mese-giorno), seguito da un punto e da un numero progressivo.

A metà novembre 2019 il numero progressivo delle sentenze e delle conclusioni della Corte di cassazione conterrà anche informazioni sulla sezione in cui è stata trattata la causa. Il numero di serie è AAAAMMGG (anno-mese-giorno) seguito da un punto, dal codice della sezione, da un altro punto e da un numero progressivo.

L'ECLI completo di una conclusione della Procura della Corte di cassazione per un caso in cui è stata pronunciata una sentenza il 6 maggio 2010, è il seguente: ECLI:BE:CASS:2010:CONC.20100506.5

Ad esempio, l'ECLI completo di una sentenza della Corte di cassazione del 30 ottobre 2020 è il seguente: ECLI: BE: CASS: 2020: ARR.20201030.1N.4

Se cerchi una decisione di cui conosci già il numero ECLI, puoi accedere direttamente alla pagina dei dettagli della decisione utilizzando il seguente URL: https://juportal.be/content/<numéro ECLI>.

Ad esempio, le pagine dettagliate dei numeri ECLI forniti a titolo di esempio sono disponibili ai seguenti indirizzi:

https://juportal.be/content/ECLI:BE:CASS:2010:CONC.20100506.5

https://juportal.be/content/ECLI:BE:CASS:2020:ARR.20201030.1N.4

Il codice organo giurisdizionale

Il Belgio ha un gran numero di codici giurisdizionali. La lista dei codici delle giurisdizioni del Belgio si trova nella tabella allegata PDF (276 Kb) IT.

Il panorama giudiziario belga è stato ridisegnato il 1º aprile 2014. La tabella allegata riporta i nomi dei tribunali prima e dopo la riforma del 1º aprile 2014.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.