Identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI)

Portogallo

Contenuto fornito da
Portogallo

Coordinatore nazionale ECLI

Indirizzo: Rua Duque de Palmela, n. 23, 1250-097 Lisbona – Portogallo

Telefono: +351 213 220 020
Fax: +351 213 474 918

Indirizzo di posta elettronica: csm@csm.org.pt
Sito web: https://www.csm.org.pt/

Codice paese

Per il Portogallo il codice paese è [PT].

Creazione di un ECLI nazionale

Nel novembre 2018 il Portogallo ha portato a termine l'introduzione dell'identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI), nell'ambito di un progetto cofinanziato dall'Unione europea mediante il programma per la giustizia 2014-2020 della Direzione generale Giustizia e consumatori (DG JUST), in un'iniziativa comune del Consiglio superiore della magistratura e dell'istituto per la gestione finanziaria e delle attrezzature della giustizia.

Attualmente l'identificatore ECLI interessa le decisioni degli organi giurisdizionali superiori, ossia:

  • Corte suprema di giustizia
  • Corte d'appello di Coimbra
  • Corte d'appello di Évora
  • Corte d'appello di Guimarães
  • Corte d'appello di Lisbona
  • Corte d'appello di Porto.

Attraverso il sito web https://jurisprudencia.csm.org.pt/, è possibile utilizzare l'identificatore europeo attribuito nel nuovo motore di ricerca della giurisprudenza nazionale.

In Portogallo l'ECLI è costituito dai seguenti elementi:

  • «ECLI»;
  • il codice paese: «PT»
  • il codice dell’organo giurisdizionale: «STJ», «TRL», «TRP», «TRC», «TRE» o «TRG» (attualmente l'ECLI è disponibile per identificare le decisioni pronunciate dalla Corte suprema di giustizia e dalle Corti d'appello di Lisbona, Porto, Coimbra, Évora e Guimarães);
  • l'anno della decisione;
  • un numero di serie che, nel caso del Portogallo, avrà come base il numero della causa (cui sono talvolta aggiunti due caratteri identificativi al momento della distribuzione dei procedimenti presso gli organi giurisdizionali superiori).

Tutti gli elementi sono separati da due punti.

Esempio di ECLI portoghese

All'identificatore ECLI:PT:TRC:2017:198.15.3GCACB.C1, corrisponde la decisione pronunciata in Portogallo (PT), dalla Corte d'appello di Coimbra (TRC), nel 2017, relativamente alla causa 198/15.3GCACB

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.