Identificatore europeo della giurisprudenza (ECLI)

Romania

Contenuto fornito da
Romania

Coordinatore nazionale ECLI

Il ministero della Giustizia è il coordinatore nazionale ECLI – dti@just.ro

Codice identificativo del paese

Codice paese per l'Austria: [RO]

Creazione di un ECLI nazionale

In Romania il codice ECLI è stato introdotto a livello degli organi giurisdizionali alla fine del 2015.

Il codice ECLI è attribuito automaticamente dal sistema elettronico di gestione delle cause (ECRIS), delle sentenze pronunciate dal 2007 da tutti gli organi giudiziari (Alta Corte di cassazione e di Giustizia, organi di primo e secondo grado). per le sentenze di primo grado pronunciate dopo il 15 dicembre 2015, il codice ECLI compare anche nel relativo formato cartaceo.

Al momento non esiste una baca dati online della giurisprudenza nazionale collegata al motore di ricerca ECLI nell'ambito del portale e-Justice. Esiste tuttavia una banca dati nella quale sono inserite nel sistema ECRIS tutte le sentenze pronunciate dal 2010 dagli organi giurisdizionali rumeni e pubblicate in forma anonimizzata, sul sito ROLII, che si trova in fase di sviluppo.

In Romania il codice ECLI ha il seguente formato:

  • "ECLI";
  • codice identificativo del paese "RO";
  • codice dell'organo giurisdizionale, la lista dei cui codici è consultabile qui  PDF (256 Kb) RO;
  • anno della sentenza;
  • un numero d'ordine composto dal numero interno del registro elettronico corrispondente al sistema ECRIS (unico a livello di organo giurisdizionale) e il numero della sentenza, corrispondente a quello assegnato nel registro delle sentenze dall'organo giurisdizionale (unico a livello di registro).

Esempio:

Il codice ECLI assegnato a una sentenza pronunciata dal Tribunale di primo grado, quarta sezione, Bucarest, potrebbe avere questo aspetto: ECLI:RO:JDS4B:2017:001.004053, dove "JDS4B" rappresenta il codice dell'organo giudiziario, "2017" – l'anno nel quale è stata pronunciata la sentenza, "001" – il numero interno del registro elettronico corrispondente al sistema ECRIS e "004053" è il numero della sentenza.

Ultimo aggiornamento: 07/12/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.