La versione originale in lingua polacco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: inglese.
Swipe to change

Tribunali ordinari nazionali

Polonia

Questa sezione fornisce informazioni sull’organizzazione della giurisdizione ordinaria in Polonia

Contenuto fornito da
Polonia
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Giurisdizione ordinaria

La giurisdizione ordinaria in Polonia è costituita da sądy apelacyjne (tribunali d’appello), sądy okręgowe (tribunali regionali) e sądy rejonowe (tribunali distrettuali). Questi organi giurisdizionali si occupano, tra l’altro, delle cause civili, penali e commerciali, delle controversie vertenti sul diritto di famiglia o che coinvolgono minori, delle controversie in materia di lavoro e previdenza sociale, fatta eccezione per le cause assegnate ad altri giudici speciali (per esempio, i tribunali militari).

Essi gestiscono inoltre i registri immobiliari e ipotecari, nonché il registro delle ipoteche, il registro giudiziario nazionale e il casellario giudiziario nazionale.

Giurisdizione civile

In ogni tribunale d’appello, regionale e distrettuale vi è una sezione civile (wydział cywilny).

Giurisdizione penale

In ogni tribunale d’appello, regionale e distrettuale vi è una sezione penale (wydział karny).

Banche dati giuridiche

Il sito Internet del governo polacco comprende un elenco delle leggi pubblicate a partire dal 1918.

La consultazione della banca dati è gratuita.

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.