Tribunali specializzati nazionali

Estonia

Questa sezione contiene informazioni sui tribunali amministrativi e sulle giurisdizioni speciali presenti nel sistema giudiziario estone.

Contenuto fornito da
Estonia

Giurisdizioni speciali

La costituzione estone stabilisce che l'istituzione di giurisdizioni speciali dotate di competenza specifica può essere prevista dalla legge. Tuttavia, essa vieta l'istituzione di tribunali di emergenza.

In Estonia non sono state istituite giurisdizioni speciali.

Corte costituzionale

La Corte suprema (Riigikohus) svolge sia le funzioni di giudice di terzo grado, sia le funzioni di Corte costituzionale.

In qualità di Corte costituzionale, la Corte suprema si pronuncia:

  • sulle richieste di verifica della costituzionalità delle leggi di applicazione generale o di rifiuto a emanare un atto legislativo di portata generale;
  • sulle richieste di verifica della costituzionalità di trattati internazionali;
  • sulle richieste di interpretazione della Costituzione in combinato disposto con il diritto dell'Unione europea;
  • sulle richieste e i ricorsi relativi alle delibere del Riigikogu (il Parlamento estone), della commissione del Riigikogu e del presidente della Repubblica;
  • sulle richieste di dichiarare l'incapacità di un membro del Riigikogu, del presidente della Repubblica, del cancelliere di giustizia o del revisore generale dei conti a svolgere i propri compiti;
  • sulle richieste di revoca dei poteri di un membro del Riigikogu;
  • sul conferimento dell'autorizzazione al presidente del Riigikogu, che agisce come presidente della Repubblica, di indire le elezioni straordinarie del Riigikogu o in merito al rifiuto di promulgare una legge;
  • sulle richieste di cessare le attività di un partito politico;
  • sui ricorsi e le proteste contro decisioni e atti di commissioni elettorali sui ricorsi e le proteste contro decisioni e atti di commissioni elettorali.

Al singolo cittadino non è consentito presentare un ricorso costituzionale.

I recapiti relativi alla Corte suprema sono disponibili sul sito Internet della Riigikohus.

La verifica di legittimità costituzionale è disciplinata dalla legge sul procedimento giurisdizionale in materia di costituzionalità (põhiseaduslikkuse järelevalve kohtumenetluse seadus).

Giudici amministrativi

In qualità di giudici di primo grado, i tribunali amministrativi giudicano cause amministrative. In Estonia i giudici amministrativi operano in qualità di autorità giudiziarie indipendenti solo in primo grado.

I tribunali distrettuali sono organi giurisdizionali di secondo grado che esaminano le sentenze e le decisioni dei tribunali amministrativi sulla base di ricorsi avverso tali sentenze e decisioni.

Il codice di procedura amministrativa (halduskohtumenetluse seadustikus) disciplina la giurisdizione dei tribunali amministrativi, le procedure di ricorso e le norme in materia di procedimento amministrativo.

Tribunali amministrativi

In Estonia ci sono due tribunali amministrativi: il tribunale amministrativo di Tallinn (Tallinna Halduskohus) e il tribunale amministrativo di Tartu (Tartu Halduskohus).

Sono divisi in sezioni (kohtumaja).

Il tribunale amministrativo di Tallin comprende due sezioni:

  • la sezione di Tallinn;
  • la sezione di Pärnu.

Il tribunale amministrativo di Tartu comprende due sezioni:

  • la sezione di Tartu;
  • la sezione di Jõhvi.

Tribunali distrettuali

In Estonia esistono due corti distrettuali in qualità di giudici di secondo grado.

  • il tribunale distrettuale di Tallinn (Tallinna Ringkonnakohus);
  • il tribunale distrettuale di Tartu (Tartu Ringkonnakohus).

Gli indirizzi degli organi giurisdizionali sono reperibili sul sito Internet degli organi giurisdizionali. La consultazione della banca dati è gratuita.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2020

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.