Moduli relativi all'indennizzo delle vittime di reato


Informazioni nazionali e moduli online concernenti la direttiva 2004/80/CE.


Per aiutare le vittime di reati intenzionali violenti ad avere accesso all'indennizzo nei casi transfrontalieri, la direttiva istituisce un sistema di cooperazione tra le autorità nazionali:

  • Le persone vittime di un reato mentre si trovano all'estero (ossia, non nello Stato membro dell'UE in cui vivono) possono presentare la domanda all'autorità di assistenza nello Stato di residenza.
  • L'autorità di assistenza traduce e trasmette la domanda all'autorità di decisione nello Stato membro in cui il reato è stato commesso. L'autorità competente è responsabile della valutazione della domanda e del versamento della compensazione.

La direttiva contempla due moduli standard per la trasmissione delle domande di indennizzo in situazioni transfrontaliere.

Invio dei moduli all'autorità competente

I moduli compilati devono essere inviati all'autorità competente pertinente secondo le modalità da essa stabilite. Maggiori informazioni sui recapiti delle autorità competenti, sulla legislazione nazionale pertinente, ecc. sono reperibili nella sezione Atlante giudiziario europeo. Questa pagina comprende un motore di ricerca per individuare le autorità competenti cui trasmettere i moduli compilati.

Informazioni supplementari: Indennizzo

Per compilare un modulo online, cliccare sul link corrispondente qui di seguito. Se esiste un modulo parzialmente compilato e salvato come bozza, è possibile caricarlo cliccando su "Carica bozza".

Dal 1º gennaio 2021 il Regno Unito non sarà più uno Stato membro dell'UE. Ciononostante, nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Fino alla fine del 2024 sarà ancora possibile selezionare il Regno Unito nei moduli dinamici online ai fini di tali procedimenti e procedure. Fanno eccezione i moduli per i documenti pubblici, nei quali non sarà possibile selezionare il Regno Unito.

  • Formulario per la trasmissione di una domanda d’indennizzo in situazioni transfrontaliere
    • in italiano
  • Formulario per la trasmissione della decisione relativa a una domanda d’indennizzo in situazioni transfrontaliere
    • in italiano

Se è già stato salvato un modulo, usare il comando ''Carica bozza''.

Se è già stato salvato un modulo, usare il comando ''Carica bozza''.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento : 19/01/2023