Tipi di professioni giuridiche

Cipro

Contenuto fornito da
Cipro

Professioni giuridiche – Introduzione

Altre professioni giuridiche

A Cipro non vi sono altre professioni giuridiche, come per esempio quella di notaio. Tutto ciò che riguarda gli atti giuridici è considerato materia legale, che ai sensi delle pertinenti disposizioni di legge possono trattare soltanto gli iscritti all'Ordine degli avvocati di Cipro (Pankýprios Dikigorikós Sýllogos). Naturalmente gli avvocati in pensione possono continuare a esercitare come consulenti legali presso studi legali e altre organizzazioni.

L'attività degli assistenti legali (dikigorikoí ypálliloi), disciplinata da una normativa distinta, potrebbe essere considerata una professione correlata a quelle giuridiche. Le persone che intendono svolgere tale professione devono aver ultimato un corso di studi secondari superiori, aver lavorato per almeno 6 mesi consecutivi presso uno studio legale, essere di specchiata moralità e presentare domanda al cancelliere (Protokollitís) del tribunale circoscrizionale (Eparchiakó Dikastírio) della località in cui si trova lo studio legale nel quale lavorano.

Procuratori (Dimósioi Katígoroi)

Organizzazione

Informazioni generali

Il procuratore generale (Genikós Eisangeléas), oltre alla sua qualità di consulente legale della Repubblica, dirige l'Ufficio legale (Nomikí Ypiresía) ed è responsabile del servizio della pubblica accusa (Ypéfthynos tis Ypiresías Diacheírisis Poinikón Ypothéseon).

L'Ufficio legale della Repubblica, presieduto dal procuratore generale, è composto da avvocati, alcuni dei quali sono specializzati in diritto penale e si occupano delle cause dinanzi alle corti d'assise (Kakourgiodikeía). In tutti i casi, il procuratore generale è informato e impartisce le pertinenti istruzioni.

Oltre ai membri dell'Ufficio legale, svolgono la funzione di pubblico ministero gli appartenenti al corpo della polizia cipriota (Astynomikí Dýnami Kýprou) in possesso di laurea in legge e dell'abilitazione all'esercizio di una professione giuridica. Sebbene siano agenti di polizia, nello svolgimento della funzione di pubblico ministero tali persone riferiscono e rispondono al procuratore generale. In relazione al lavoro svolto da queste persone, il procuratore generale ha gli stessi poteri che ha nei confronti del lavoro svolto dagli avvocati dell'Ufficio legale.

In casi eccezionali, il procuratore generale ha l'autorità di delegare casi specifici a giuristi di chiara fama.

Funzioni e competenze del pubblico ministero

L'ufficio del pubblico ministero (Katigoroúsa Archí) presso i tribunali circoscrizionali penali comprende avvocati che esercitano la loro attività nelle sezioni della pubblica accusa presso la polizia, senza che ciò, naturalmente, precluda la possibilità di affidare tale funzione, in casi specifici, a un membro dell'Ufficio legale. L'ufficio del pubblico ministero presso le corti d'assise comprende avvocati dell'Ufficio legale. Chiunque svolga la funzione di pubblica accusa è soggetto alla giurisdizione del procuratore generale, che può intervenire in qualsiasi momento e talvolta può sospendere l'azione penale.

Nel dirigere l'Ufficio legale, il procuratore generale è assistito dal viceprocuratore generale (Voithós Genikós Eisangeléas). Nella scala gerarchica seguono poi i procuratori della Repubblica (Eisangeleís tis Dimokratías), gli avvocati principali della Repubblica (Anóteroi Dikigóroi tis Dimokratías) e gli avvocati della Repubblica (Dikigóroi tis Dimokratías). Uno dei procuratori della Repubblica presiede la sezione penale (Poinikó Tmíma), sotto la sovrintendenza del procuratore generale.

Le udienze si svolgono in contraddittorio. Il pubblico ministero presenta le prove di cui dispone. I testimoni da lui citati sono sottoposti a interrogatorio, controinterrogatorio e nuovo interrogatorio. Una volta che il pubblico ministero ha chiamato a deporre tutti i testimoni, il giudice deve decidere se la pubblica accusa abbia prove sufficienti per avviare l'azione penale. In caso affermativo, si chiede all'imputato di difendersi e il giudice lo informa del suo diritto di citare propri testimoni e di deporre egli stesso sotto giuramento; in tal caso, l'imputato e i suoi testimoni sono sottoposti a controinterrogatorio dal pubblico ministero. Altrimenti, l'imputato può rilasciare una dichiarazione non giurata dal banco degli imputati, nel qual caso non è previsto il controinterrogatorio.

Il giudice emette la sentenza al termine della procedura orale. In caso di assoluzione l'imputato è prosciolto e rilasciato, mentre in caso di condanna la difesa può chiedere una riduzione della pena e, al termine del procedimento, il giudice decide la condanna appropriata.

Giudice

Organizzazione

La struttura delle giurisdizioni cipriote è molto semplice.

Corte Suprema (Anótato Dikastírio)

La Corte suprema è stata istituita dalla legge n. 33/1964 sull'amministrazione della giustizia – disposizioni varie (O perí Aponomís tis Dikaiosínis (Poikílai Diatáxeis) Nómos tou 1964) in seguito alle dimissioni dei presidenti della Corte suprema e della Corte costituzionale (Anótato Syntagmatikó Dikastírio), che sono state sciolte di fatto poiché i rappresentanti della comunità turca nei vari organi dello Stato rifiutavano di presenziarvi e di approvare le decisioni necessarie.

I membri della Corte suprema sono nominati dal Presidente della Repubblica di Cipro. Attualmente essa è composta da 13 membri, di cui uno è il presidente. Può essere nominato giudice della Corte suprema chi ha esercitato con successo la professione forense per almeno 12 anni ed è di specchiata moralità.

Corti d'assise (Kakourgiodikeía)

Le Corti d'assise sono i tribunali penali superiori di primo grado della Repubblica. Esse sono composte da tre giudici (il presidente (Próedros), un giudice principale di tribunale circoscrizionale (Anóteros Eparchiakós Dikastís) e un giudice di tribunale circoscrizionale (Eparchiakós Dikastís). I membri della Corte d'assise sono nominati dalla Corte suprema per un biennio e sono scelti rispettivamente dalle file dei presidenti dei tribunali circoscrizionali, dei giudici principali dei tribunali circoscrizionali e dei giudici dei tribunali circoscrizionali.

Tribunali circoscrizionali (Eparchiaká Dikastíria)

In ogni circondario della Repubblica di Cipro vi è un tribunale circoscrizionale, dotato di competenza illimitata, a eccezione ovviamente delle questioni di competenza della Corte suprema e delle giurisdizioni speciali descritte più oltre. I giudici dei tribunali circoscrizionali sono ripartiti nelle seguenti categorie: presidenti, giudici principali e giudici. I giudici dei tribunali circoscrizionali sono nominati, trasferiti e promossi dalla Corte suprema.

Tribunali della famiglia (Oikogeneiaká Dikastíria)

I tribunali della famiglia, istituiti dalla legge n. 23/90 sui tribunali della famiglia (O perí Oikogeneiakón Dikastiríon Nómos), sono formati da tre membri (un presidente e due giudici a latere), tutti e tre giuristi, che devono aver esercitato con successo una professione giuridica prima della loro nomina.

Tribunale per il controllo degli affitti (Dikastírio Elénchou Enoikiáseon)

Questa giurisdizione speciale è composta da tre membri: un presidente e due giudici a latere. Il presidente deve essere un giurista e aver esercitato con successo una professione giuridica per almeno lo stesso numero di anni necessario per la nomina a giudice di tribunale circoscrizionale.

Tribunale per le vertenze di lavoro (Dikastírio Ergatikón Diaforón)

Come il tribunale per il controllo degli affitti, questa giurisdizione è composta da tre membri: un presidente e due giudici a latere. Il presidente deve essere un giurista e aver esercitato con successo una professione giuridica per cinque anni prima della sua nomina presso questo tribunale.

Tribunale militare (Stratiotikó Poinikó Dikastírio)

La giurisdizione speciale finale è il tribunale militare, presieduto da un giurista di chiara fama che, alla data della nomina, sia in possesso delle qualifiche richieste per la nomina a giudice di tribunale circoscrizionale. Il presidente deve essere un ufficiale militare in servizio che abbia almeno il grado di colonnello. I giudici a latere del tribunale militare devono essere militari di carriera nell'esercito.

Repertorio (Evretírio)

La Corte suprema dispone di un sito internet contenente informazioni generali sulle giurisdizioni di Cipro.

Funzioni e competenze

Corte Suprema (Anótato Dikastírio)

La Corte suprema svolge le funzioni di giudice di secondo grado contro le sentenze di tutte le altre giurisdizioni della Repubblica di Cipro e anche le funzioni di giudice di primo grado in cause riguardanti settori di varia natura, quali il diritto amministrativo e il diritto della navigazione. La Corte emette inoltre certiorari, mandamus e altre ordinanze speciali, controlla il buon funzionamento di tutte le altre giurisdizioni della Repubblica di Cipro ed esercita, tra l'altro, l'autorità disciplinare sulla magistratura.

Corti d'assise (Kakourgiodikeía)

Fatta eccezione per alcuni reati molto gravi, ciascuna corte è competente per giudicare in primo grado tutti i reati punibili ai sensi del Codice penale (Poinikós Kódikas) e di ogni altra legge che siano stati commessi sul territorio della Repubblica o nelle zone di sovranità e coinvolgano cittadini ciprioti in qualità di vittime o di rei, o anche in ogni altro Stato se l'imputato prestava servizio per la Repubblica di Cipro o si trovava su una nave o su un aeromobile nel territorio della Repubblica o in altri luoghi, secondo le circostanze eventualmente previste dalla legge.

Tribunali circoscrizionali (Eparchiaká Dikastíria)

I tribunali circoscrizionali, composti da un presidente, sono competenti a conoscere e decidere in primo grado le cause che rientrano nella loro competenza territoriale.

Ogni giudice principale di tribunale circoscrizionale o giudice di tribunale circoscrizionale è competente a pronunciarsi (salvo alcune eccezioni) sulle cause il cui importo contestato o il valore del contenzioso non superi il massimale di 500 000 EUR per un giudice principale e 100 000 EUR per un giudice.

Nell'ambito della giustizia penale la competenza dei tribunali circoscrizionali comprende tutti i reati commessi entro i confini territoriali della circoscrizione per i quali la pena prevista dalla legge non supera i cinque anni di reclusione o un'ammenda di 50 000 EUR e/o entrambe e per cui il giudice può disporre che alla vittima sia versato un risarcimento dell'importo massimo di 6 000 EUR.

Tutte le sentenze dei tribunali circoscrizionali, in materia civile o penale, sono impugnabili dinanzi alla Corte suprema, senza restrizioni.

Giurisdizioni speciali

La competenza dei tribunali della famiglia comprende quasi tutte le controversie coniugali. La competenza del tribunale per il controllo degli affitti è limitata alle controversie riguardanti immobili soggetti al blocco dei fitti. La competenza del tribunale per le vertenze di lavoro riguarda soltanto il rapporto tra datori di lavoro e lavoratori subordinati, in particolare nei casi di licenziamento di cui l'interessato contesta il carattere di giusta causa. Il tribunale militare è competente a giudicare cause penali riguardanti membri della Guardia nazionale (Ethnikí Frourá) o riguardanti violazioni delle norme che la disciplinano.

Tutte le sentenze emanate dalle suddette giurisdizioni sono impugnabili dinanzi alla Corte suprema.

Organizzazione delle professioni giuridiche: Avvocati (Dikigóroi)

Nella Repubblica di Cipro vi è un sistema uniformato di offerta di servizi legali. Chi presta questo tipo di servizi è considerato un avvocato, indipendentemente dallo Stato in cui ha studiato e dal titolo universitario conseguito al termine degli studi giuridici effettuati.

Su internet è pubblicato l'annuario degli avvocati, che giudici e avvocati possono consultare gratuitamente, mentre il resto del pubblico deve sottoscrivere un abbonamento.

Banche dati giuridiche

Non esiste un sito web ufficiale dove vengono pubblicate le sentenze. Alcune sentenze recenti selezionate sono pubblicate sul sito web della Corte suprema.

Esistono numerosi siti web privati che offrono accesso alla giurisprudenza, a pagamento o gratuitamente. Il sito web leginetcy contiene leggi, giurisprudenza e atti amministrativi normativi ed è consultabile gratuitamente da avvocati, giudici e pubbliche amministrazioni, mentre chi non appartiene a tali categorie deve sottoscrivere un abbonamento. Un altro sito internet è il cylaw, riguardante le cause giudiziarie, che può essere consultato gratuitamente da chiunque.

Avvocati/Consulenti legali (Nomikoí Sýmvouloi)

Come già detto, Cipro ha un sistema standard in base al quale gli avvocati/i consulenti legali esercitano la professione.

Notai (Symvolaiográfoi)

A Cipro è ignota la professione di notaio: l'attività solitamente esercitata da un notaio è svolta da un avvocato.

Altre professioni giuridiche

A Cipro, sono correlate alle professioni giuridiche le professioni seguenti.

Cancellieri (Protokollités)

I cancellieri sono nominati dalla Corte Suprema. Si tratta di ufficiali giudiziari che solitamente sono giuristi con una solida formazione giuridica. I cancellieri svolgono funzioni specifiche, previste dal diritto pertinente. Il cancelliere con maggiore anzianità di servizio dirige il personale del tribunale, assicurandone la supervisione generale. Un cancelliere può anche essere nominato a tale scopo dalla Corte suprema.

Ufficiali giudiziari (Epidótes)

Vi sono due categorie di ufficiali giudiziari: quelli privati, la cui attività è limitata alla notifica di vari atti giudiziari, e i dipendenti del tribunale, ai quali è principalmente demandata l'esecuzione delle decisioni giudiziarie.

Assistenti legali (Dikigorikoí Ypálliloi)

La qualifica di assistente legale (dikigorikós ypállilos) si acquisisce dopo aver maturato un'esperienza professionale di sei mesi presso uno studio legale e aver presentato domanda di abilitazione al cancelliere del tribunale circoscrizionale della località nella quale si trova lo studio legale in cui lavora il candidato.

Link pertinenti

Ufficio del procuratore legale

Corte suprema

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.