Pubblico ministero
Ruolo e funzioni
L'ufficio della procura (Staatsanwaltschaft) è un organo indipendente all'interno del sistema giudiziario penale ed è su un piano di parità con gli organi giurisdizionali. Esso è responsabile della conduzione delle indagini preliminari e della formulazione delle accuse e rappresenta l'accusa nel processo. Inoltre sovrintende all'esecuzione della pena. In assenza di un conferimento esplicito a un'altra autorità, la procura si occupa anche di contravvenzioni.
Qualora sussistano indizi sufficienti (principio di legalità), l'ufficio della procura deve esercitare l'azione penale. Ciò significa che prima di decidere se avviare un'azione penale, l'ufficio della procura deve indagare e procedere a un esame giuridico di tutti i fatti di cui è venuto a conoscenza in modo obiettivo e imparziale: deve indagare sia su fatti che incriminano l'indagato sia sui fatti a favore di quest'ultimo. Se sussistono le condizioni previste dalla legge, deve procedere alla formulazione delle accuse. Quando il procedimento riguarda una contravvenzione, la procura può astenersi dall'azione penale se il grado di colpevolezza è basso e se manca l'interesse pubblico a perseguire l'autore del reato. A determinate condizioni stabilite dalla legge, occorre anche il consenso dell'organo giurisdizionale competente in materia. L'autore del reato può anche dover soddisfare certe condizioni e seguire determinate istruzioni affinché la causa venga chiusa.
Durante la conduzione delle indagini preliminari nel procedimento penale, la procura può avvalersi del supporto di determinati soggetti, tra cui, gli ufficiali di polizia, gli agenti investigativi tributari e i funzionari doganali. Tali soggetti sono tenuti a seguire le direttive impartite dalla procura.
Affinché il processo dinanzi al giudice possa iniziare, occorre formulare un capo di imputazione nei confronti dell'indagato. Salvo per le contravvenzioni, la procura è tenuta a esercitare l'azione penale. Durante il processo è solitamente presente un pubblico ministero rappresentante l'accusa.
La procura interviene sia nel procedimento di primo grado sia in quello di appello (ricorsi sulla base di motivazioni in fatto o in diritto).
Al processo, il pubblico ministero deve leggere il capo d'imputazione. Il pubblico ministero ha il diritto di interrogare l'imputato e gli eventuali testimoni, e di presentare le proprie richieste di prove. Al termine del processo, il pubblico ministero presenta le argomentazioni conclusive, valutando i fatti sostanziali e giuridici e spesso chiedendo al giudice di pronunciare una sentenza nei confronti dell'imputato o di assolverlo.
Se la procura, l'organo giurisdizionale e l'indagato sono tutti d'accordo, la causa può essere chiusa in questa fase del procedimento. Ciò è possibile, ad esempio, se dopo il processo il grado di colpevolezza dell'indagato è considerato basso.
Qualora la procura sia convinta fermamente della necessità della riforma di una sentenza sulla base di motivazioni in fatto o in diritto, essa ha la facoltà di presentare un ricorso in appello, anche a favore dell'imputato.
Organizzazione
La procura dispone di uffici presso ogni tribunale regionale (Landgericht), tribunale superiore regionale (Oberlandesgericht) e Corte federale di giustizia (Bundesgerichtshof), con una struttura gerarchica.
In considerazione dell'ordinamento federale esistente in Germania, occorre distinguere tra le competenze dello Stato e quelle dei Länder.
Procure dei Länder (Staatsanwaltschaften der Länder)
Le procure dei Länder sono competenti per perseguire tutti i reati diversi da quelli perseguiti dal Procuratore generale federale presso la Corte federale di giustizia (Generalbundesanwalt beim Bundesgerichtshof). Il Procuratore generale federale presso la Corte federale di giustizia e le procure dei Länder costituiscono organi separati e distinti che operano ai propri livelli. Non esiste un legame gerarchico tra la procura federale e le procure dei Länder. Tuttavia, in casi eccezionali, il Procuratore generale federale presso la Corte federale di giustizia può trasferire le cause di sua competenza alle procure dei Länder o subentrare nelle cause che rientrano nella loro competenza.
Tutti i 16 Länder dispongono delle loro procure, che sono organizzate come segue.
Ciascun organo giurisdizionale regionale (Landgericht) è composto da una procura che esercita l'azione penale per le cause dei tribunali distrettuali (Amtsgerichte) facenti capo al tribunale regionale.
Le procure dei tribunali regionali sono controllate e dirette dalla Procura generale costituita presso l'organo giurisdizionale superiore regionale competente (Oberlandsgericht), che a sua volta è diretta e controllata dal ministero della Giustizia dei rispettivi Länder.
La Procura generale (Generalstaatsanwaltschaft) è responsabile delle impugnazioni presso i tribunali superiori regionali. Qualora tali procedure rientrino nella competenza della Corte federale di giustizia, la Procura generale assolve i compiti della procura.
Per ulteriori informazioni sulle procure si rimanda alla sezione Tribunali e procure (Gerichte und Staatsanwaltschaften) del sito web del ministero federale della Giustizia e della Tutela dei consumatori. Molte procure hanno anche un sito web proprio, a cui si può accedere attraverso i portali della giustizia dei Länder.
Procuratore generale federale presso la Corte federale di giustizia (Generalbundesanwalt beim Bundesgerichtshof)
Nella Repubblica federale di Germania la giustizia è, in linea di principio, una questione di competenza dei Länder (ai sensi degli articoli 30, 92 e 96 della Legge fondamentale). L'ufficio del Procuratore generale federale presso la Corte federale di giustizia è l'unica procura del governo federale, altrimenti detto procura federale (Bundesanwaltschaft). Oltre che dal procuratore generale federale, la procura è composta da altri pubblici ministeri federali, dai pubblici ministeri più anziani, da pubblici ministeri e altri impiegati. Il Procuratore generale federale dirige la procura federale presso la Corte federale di giustizia.
Il Procuratore generale federale presso la Corte federale di giustizia rappresenta la procura in tutti i casi di reati gravi contro lo Stato, che compromettono significativamente la sicurezza interna della Germania (in particolare atti di terrorismo) o la sicurezza esterna (tradimento e spionaggio). Il Procuratore generale federale presso la Corte federale di giustizia può assumersi la responsabilità di perseguire altri reati contro lo Stato a certe condizioni di cui all'articolo 120, comma 2, della legge sull'ordinamento giudiziario (Gerichtsverfassungsgesetz, GVG). Tale diritto è noto come "diritto di avocazione". Il Procuratore generale federale è altresì responsabile della persecuzione dei reati previsti dal codice penale internazionale (Völkerstrafgesetzbuch) e compare nei procedimenti di appello e di denuncia dinanzi alla Corte federale di giustizia (Bundesgerichtshof).
Il Procuratore generale federale è proposto dal ministro federale della Giustizia e della Tutela dei consumatori e nominato dal Presidente federale. La candidatura deve essere approvata dal Bundesrat (la camera alta del Parlamento tedesco). Il Procuratore generale è controllato dal ministro federale della Giustizia e della Tutela dei consumatori. Tuttavia il ministro non può godere del diritto di supervisione né può impartire direttive sui pubblici ministeri dei Länder.
Giudice
Organizzazione
Il principale atto normativo che disciplina la professione dei giudici delle corti federali e dei tribunali regionali è la Legge tedesca sulla magistratura giudicante (Deutsches Richtergesetz, DRiG). Ulteriori norme si possono trovare anche nel diritto dei rispettivi Länder.
La supervisione dei giudici degli organi giurisdizionali regionali spetta ai ministri della Giustizia dei rispettivi Länder. Il lavoro dei giudici nei tribunali federali (a eccezione dei giudici della Corte costituzionale federale(Bundesverfassungsgericht)) è supervisionato dal ministero federale competente.
Ruolo e funzioni
Giudici togati e giudici onorari (Berufsrichter und Laienrichter)
I giudici togati (Berufsrichter) esercitano le loro funzioni o presso le corti federali o presso i tribunali regionali. I giudici dei tribunali regionali esercitano le loro funzioni presso diversi tribunali dei Länder, ad esempio, tribunali distrettuali (Amtsgericht), tribunali regionali (Landgericht), tribunali superiori regionali (Oberlandesgericht). La maggior parte dei giudici è costituita da giudici dei Tribunali regionali.
I giudici della Corte federale (Bundesrichter) esaminano le cause dinanzi alla Corte costituzionale federale (Bundesverfassungsgericht), alla Corte federale di giustizia (Bundesgerichtshof), al Tribunale federale del lavoro (Bundesarbeitsgericht), alla Corte tributaria federale (Bundesfinanzhof), al Tribunale sociale federale (Bundessozialgericht), al Tribunale amministrativo federale (Bundesverwaltungsgericht) e al Tribunale federale dei brevetti (Bundespatentgericht).
Nei procedimenti penali, oltre ai giudici togati vi sono i giudici onorari (Laienrichter). I giudici onorari sono chiamati dalle autorità a svolgere questo servizio e non sono retribuiti. In teoria, ciò può avvenire addirittura senza il consenso della persona nominata, che solo in casi eccezionali può rifiutare il mandato. I giudici onorari siedono presso i Tribunali distrettuali, presso le sezioni penali e le sezioni per i minori dei Tribunali regionali.
In linea di principio, i giudici onorari godono degli stessi diritti di voto dei giudici togati. Ciò significa che i giudici togati e i giudici onorari decidono congiuntamente sulla colpevolezza di un imputato e sulla pena imposta.
A norma dell'articolo 36 della Legge sull'ordinamento giudiziario (GVG), i giudici onorari devono essere eletti ogni cinque anni. Solo i cittadini tedeschi possono essere giudici onorari (articolo 31 GVG) e sono esclusi coloro che (articolo 33 GVG):
- hanno meno di 25 anni o più di 70, e che avrebbero più di 70 anni alla data d'inizio del mandato;
- non risiedono nel comune territorialmente competente;
- non sono idonei perché affetti da malattia mentale o fisica;
- non sono idonei all'ufficio per insufficiente padronanza della lingua tedesca;
- sono finanziariamente insolventi.
Non possono agire in qualità di giudici onorari:
- persone che, con provvedimento giudiziario, sono state giudicate inidonee all'esercizio di funzioni pubbliche o che sono state condannate a una pena detentiva superiore a sei mesi per un reato doloso; oppure
- persone indagate per un reato che potrebbe comportare la loro inidoneità al pubblico impiego (articolo 32 GVG).
I giudici onorari hanno titolo a un'indennità, il cui ammontare dipende da quanto stabilito dalla Legge sui compensi e sulle indennità giudiziari (Justizvergütungs- und -entschädigungsgesetz) (articolo 55 GVG). I Länder mettono a disposizione dei giudici onorari opuscoli informativi sulle loro funzioni, che si possono reperire anche in Internet. I Länder offrono altresì corsi di formazione ai giudici onorari.
Funzionario giudiziario
I funzionari giudiziari (Rechtspfleger) sono dipendenti del ministero della Giustizia. Esercitano funzioni in qualità di "seconda colonna del potere giudiziario" nell'ambito dei cosiddetti procedimenti di volontaria giurisdizione (tra i quali, cause in materia di successioni, assistenza, filiazione, adozione, cause in materia tavolare, cause riguardanti i registri delle imprese, delle cooperative e delle partnership, cause in materia di associazioni, cause riguardanti i registri dei regimi patrimoniali, i registri navali, ecc.). Sono inoltre competenti in numerose attività aventi carattere legale, ad esempio in materia di decreti ingiuntivi, patrocinio a spese dello Stato, esecuzione forzata, vendita forzata e amministrazione giudiziaria, insolvenza, nel settore della determinazione dei costi, dell'esecuzione penale, nei procedimenti dinanzi al Tribunale federale dei brevetti nonché per i rapporti di collaborazione giudiziaria internazionale.
Presso i tribunali di primo grado il numero dei funzionari giudiziari attualmente è superiore al numero dei giudici. Le competenze dei funzionari giudiziari sono disciplinate dalla legge si funzionari giudiziari (Rechtspflegergesetz – RPflG). Nell'adempimento delle loro funzioni e nelle decisioni che assumono essi sono indipendenti al pari dei giudici e sono soggetti solo alla legge. Avverso le decisioni dei funzionari giudiziari sono ammessi, in linea di principio, tutti i mezzi di ricorso in conformità delle norme procedurali generali.
Banche dati
I siti Internet dedicati alla professione dei giudici e accessibili al pubblico generale sono:
- il sito web del ministero federale della Giustizia e della Tutela dei consumatori
- I siti Internet dei ministeri della Giustizia regionali (ad esempio, ministero della Giustizia di Amburgo, ministero della Giustizia di Berlino e ministero della Giustizia della Baviera);
- i singoli tribunali che mettono a disposizione informazioni in Internet;
- un portale della giustizia della Federazione tedesca comune a tutti i Länder e i siti dei Länder stessi.
Sono disponibili informazioni anche sulle pagine Internet dell'Associazione tedesca dei giudici (Deutscher Richterbund) e dell'Associazione dei funzionari giudiziari tedeschi (Bund Deutscher Rechtspfleger).
Avvocato
Ci sono circa 166 000 avvocati in Germania. Essi devono completare la stessa formazione giuridica dei giudici e sono autorizzati a consigliare e rappresentare i loro clienti in tutte le questioni legali. Possono esercitare in procedure giudiziali e stragiudiziali: il diritto tedesco non prevede una categoria speciale di avvocati per la rappresentanza in giudizio. In linea di principio, gli avvocati sono autorizzati a rappresentare i loro clienti dinanzi a qualsiasi tribunale in Germania; l'unica eccezione è rappresentata dalle cause civili da difendere dinanzi alla Corte federale di giustizia, che prevede specifiche condizioni di ammissione. È prevista anche un'eccezione per gli avvocati interni(Syndikusanwälte), che sono avvocati assunti da un non avvocato per consigliare e rappresentare il datore di lavoro nelle questioni legali; gli avvocati interni non sono autorizzati a rappresentare il loro datore di lavoro dinanzi ad alcuni tribunali.
Gli avvocati sono soggetti alle disposizioni della legge federale relativa alla professione di avvocato (Bundesrechtsanwaltsordnung – BRAO). Inoltre l'avvocatura approva in virtù del principio di auto amministrazione ulteriori disposizioni relative alla professione, quale per esempio il codice deontologico degli avvocati (Berufsordnung der Rechtsanwälte) e il codice sugli avvocati specializzati (Fachanwaltsordnung – FAO). Un'apposita legge (Rechtsanwaltsvergütungsgesetz - RVG) disciplina la retribuzione degli avvocati.
Gli avvocati possono appartenere a uno dei 27 ordini regionali degli avvocati (Rechtsanwaltskammern) o all'ordine degli avvocati presso la Corte federale di giustizia. Gli ordini degli avvocati sono competenti per l'ammissione all'avvocatura. Tra le altre cose, sono anche responsabili di controllare che gli avvocati adempiano i loro obblighi professionali.
Banche dati
Informazioni complete su diversi aspetti relativi alla professione di avvocato sono disponibili sul sito web dell'Ordine federale degli avvocati (Bundesrechtsanwaltskammer, BRAK). L'Associazione degli avvocati tedeschi (Deutscher Anwaltverein, DAV), che è la più grande associazione professionale degli avvocati tedeschi, fornisce anche ampie informazioni sulla professione forense (disponibili anche in inglese e in tedesco).
I seguenti siti web forniscono aiuto per trovare un avvocato: l'albo ufficiale tedesco degli avvocati (Bundesweites Amtliches Anwaltsverzeichnis), nel quale figurano tutti gli avvocati (contenuti in tedesco e inglese), e il servizio informativo federale sulla professione di avvocato (Deutsche Anwaltauskunft).
Consulente in materia di brevetti
In Germania operano circa 3 500 consulenti in materia di brevetti. Hanno un titolo di studio superiore in una materia scientifica o tecnica, seguito da una formazione giuridica supplementare. Le loro competenze comprendono la consulenza e la rappresentanza nel settore dei diritti di proprietà intellettuale (in particolare, brevetti, modelli, marchi e disegni o modelli), specificatamente la loro registrazione e sorveglianza. Sono abilitati a rappresentare i loro mandanti dinnanzi all'Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi, al Tribunale federale dei brevetti e, in casi particolari, alla Corte federale di giustizia. Tuttavia dinnanzi ai tribunali e agli organi giurisdizionali superiori regionali i consulenti in materia di brevetti possono solo presentare osservazioni per conto dei loro mandanti, ma non possono formulare istanze.
L'attività dei consulenti in materia di brevetti soggiace alle disposizioni di legge della normativa sui consulenti in materia di brevetti (Patentanwaltsordnung, PAO). I consulenti sono organizzati in ordini professionali (Patentanwaltskammer).
Banche dati
Informazioni sulle funzioni e sulle attività dei consulenti in materia di brevetti possono essere reperite sul sito web dell'Ordine dei consulenti in materia di brevetti. Sullo stesso sito si può trovare anche l'albo ufficiale tedesco dei consulenti in materia di brevetti (Bundesweites Amtliches Patentanwaltsverzeichnis).
Notaio
Attualmente sono quasi 7 000 i notai che operano in Germania. In linea di principio, devono aver completato la stessa formazione giuridica dei giudici. I notai offrono un servizio indipendente, imparziale e oggettivo di consulenza e di informazione per la realizzazione di lo svolgimento di importanti operazioni legali e di amministrazione preventiva della giustizia. La funzione più importante è quella dell'autenticazione degli atti giuridici.
L'ordinamento federale della Germania prevede due diverse categorie di notai. Nella maggior parte dei Länder, i notai svolgono le loro funzioni quale unica professione ("notai indipendenti", Nurnotariat). Tuttavia, in alcuni Länder, sono investiti della carica di notaio avvocati che esercitano il notariato accanto all'avvocatura ("avvocati-notai", Anwaltsnotariat). In tutti i casi, la nomina e la supervisione dei notai rientrano nella competenza dell'amministrazione della giustizia dei rispettivi Länder (Landesjustizverwaltung).
Le norme relative alla professione di notaio sono contenute nella legge federale (Bundesnotarordnung – BNotO). Gli onorari dei notai sono disciplinati dalla legge sui costi dell'attività di notaio (Kostenordnung – KostO).
I notai sono membri dei rispettivi Ordini dei notai regionali competenti.
Banche dati
Informazioni complete su vari aspetti relativi alla professione notarile sono disponibili sul sito web dell'Ordine federale dei notai (Bundesnotarkammer). Sullo stesso sito web è presente un elenco dei notai (Verzeichnis der Notare) ad ausilio nella ricerca di un notaio. Le informazioni sono disponibili in lingua tedesca, inglese, francese e spagnola.
Altre professioni legali
Professioni legali disciplinate dalla Legge in materia di servizi legali (Rechtsdienstleistungsgesetz, RDG)
La Legge in materia di servizi legali consente agli addetti al recupero crediti, ai consulenti in materia previdenziale e ai consulenti in diritto estero, di offrire consulenza legale in vertenze stragiudiziali. Gli addetti al recupero crediti e i consulenti in materia previdenziale in taluni casi sono autorizzati a rappresentare i loro mandanti in tribunale. Devono essere registrati per poterlo fare (l'approvazione si ottiene presentando domanda al tribunale). I nomi di tutte le persone registrate sono elencati nel registro dei servizi legali.
Per gli addetti ai servizi legali non è previsto dalla legge l'obbligo di aderire a un ordine professionale o a un'associazione professionale di categoria. Alcuni addetti al recupero crediti e i consulenti in materia previdenziale appartengono a organizzazioni professionali, di cui le più grandi sono la federazione tedesca delle società di recupero (Bundesverband Deutscher Inkassounternehmen), la federazione tedesca dei prestatori di assistenza giuridica e di servizi legali (Bundesverband Deutscher Rechtsbeistände/Rechtsdienstleister) e la federazione tedesca dei consulenti in materia previdenziale (Bundesverband der Rentenberater).
Banche dati
Il registro dei servizi legali, con l'elenco dei fornitori dei servizi legali e dei tribunali competenti alla registrazione, può essere consultato sul portale tedesco della giustizia. Numerose altre informazioni sono disponibili sui siti web delle seguenti organizzazioni: l'associazione tedesca delle agenzie di recupero crediti, l'associazione tedesca dei consulenti legali/fornitori di servizi legali e l'associazione tedesca dei consulenti in materia previdenziale.
Organizzazioni che offrono servizi legali gratuiti
In Germania numerosi organismi di solidarietà offrono consulenza legale gratuita (in linea con gli articoli 6 e 8 della Legge in materia di servizi legali (Rechtsdienstleistungsgesetz)). Le principali associazioni che forniscono tale consulenza sono:
- l'Associazione federale per il benessere dei lavoratori (Arbeiterwohlfahrt Bundesverband e.V.);
- Caritas;
- Diakonie;
- l'Istituzione socio-assistenziale degli ebrei in Germania (Zentralwohlfahrtstelle der Juden in Deutschland);
- la Croce Rossa tedesca (Deutsches Rotes Kreuz); e
- l'Associazione paritetica di solidarietà sociale (Paritätischer Wohlfahrtsverband).
Link correlati
Portale nazionale tedesco della giustizia
Ministero federale tedesco della Giustizia e della Tutela dei consumatori
Ministero della Giustizia di Amburgo
Ministero della Giustizia di Berlino
Ministero della Giustizia della Baviera
Associazione tedesca dei giudici
Ordine federale degli avvocati
Albo ufficiale tedesco degli avvocati
Associazione degli avvocati tedeschi
Servizio informativo federale sulla professione di avvocato
Ordine dei consulenti in materia di brevetti
Associazione federale per il benessere dei lavoratori
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.