Trova informazioni a seconda delle regioni
Pubblici ministeri
Organizzazione
In quanto autorità giudiziarie, gli uffici del pubblico ministero (eisangelíes) appartengono al settore giudiziario del governo e partecipano all'amministrazione della giustizia. I pubblici ministeri (eisangeleís) godono di indipendenza operativa e personale.
Presso ogni organo giurisdizionale, fatta eccezione per i tribunali per reati minori, si trova un Ufficio del pubblico ministero che opera come autorità giudiziaria indipendente, i cui poteri sono essenzialmente legati all'attività di istruttoria del processo penale. Il compito principale di un pubblico ministero consiste nell'avviare procedimenti penali, nel sovrintendere alle indagini e nel presentare ricorsi.
In Grecia, i pubblici ministeri non sono specializzati in alcuna particolare materia giuridica.
Le condizioni generali delle funzioni del pubblico ministero sono disciplinate dal ministero della Giustizia, della trasparenza e dei diritti umani.
Non esistono appositi siti Internet dedicati ai pubblici ministeri. Per informazioni sulle loro condizioni di servizio occorre rivolgersi al ministero della Giustizia, della trasparenza e dei diritti umani.
Ruolo e funzioni principali
Il pubblico ministero è incaricato di:
- eseguire indagini preliminari;
- avviare procedimenti penali;
- interrogare le persone coinvolte nel caso;
- sovrintendere all'azione delle forze dell'ordine per quanto riguarda la prevenzione e la repressione dei reati;
- presentare proposte ai consigli giudiziari e agli organi giurisdizionali;
- proporre appelli;
- sorvegliare le prigioni; e adempiere ogni altra responsabilità prevista dalla legge.
I pubblici ministeri sono sottoposti al controllo dei giudici della Suprema Corte e dei pubblici ministeri più anziani, come stabilito dalla legge.
Giudici
Organizzazione
La giustizia è amministrata da organi giurisdizionali composti da giudici ordinari (taktikoí dikastés) che godono di indipendenza operativa e personale.
Nell'esercizio delle loro funzioni, i giudici (dikastés) sono sottoposti soltanto alla Costituzione e alle leggi e non possono essere obbligati a conformarsi a disposizioni che violano la Costituzione.
I giudici ordinari sono sottoposti al controllo dei giudici di grado più elevato, del pubblico ministero e dei procuratori e viceprocuratori (antieisangeleís) della Suprema Corte (Áreios Págos), come stabilito dalla legge.
Il ministero della Giustizia è responsabile delle condizioni di servizio dei giudici.
Non esistono appositi siti Internet dedicati ai giudici. Per informazioni sulle loro condizioni di servizio occorre rivolgersi al ministero della Giustizia, della trasparenza e dei diritti umani.
Organizzazione della professione giuridica: avvocati
Avvocati
In Grecia, gli avvocati (dikigóroi) sono funzionari pubblici non stipendiati e non occorre che siano specializzati in una particolare materia giuridica.
Il ministero della Giustizia è responsabile delle condizioni di servizio della professione di avvocato.
Esistono 63 ordini degli avvocati (dikigorikoí sýllogoi) in Grecia, istituiti presso ciascun tribunale di primo grado (protodikeío).
Il ministro della Giustizia ha il compito di monitorare tutti gli ordini degli avvocati nel paese.
Banche dati giuridiche
Informazioni sono disponibili sul sito Internet dell'Ordine degli avvocati di Atene, ma la consultazione è riservata ai membri di ogni Ordine.
Avvocati/consulenti legali
In Grecia, gli avvocati operano anche come consulenti legali (nomikoí sýmvouloi).
Banche dati giuridiche
Informazioni sono disponibili sul sito Internet dell'Ordine degli avvocati di Atene, ma la consultazione è riservata ai membri di ogni Ordine.
Notai
I notai (symvolaiográfoi) sono funzionari pubblici non stipendiati il cui compito principale è quello di preparare e conservare i documenti che costituiscono o servono come prova di atti giuridici e dichiarazioni di parti interessate, quando tali documenti sono richiesti dalla legge o quando le parti desiderano rendere tali documenti ufficiali.
In Grecia, i notai non sono specializzati in alcuna particolare materia giuridica.
Esiste almeno un posto notarile presso la sede di ogni tribunale civile distrettuale (eirinodikeío), stabilito per decreto presidenziale.
Il ministero della Giustizia è responsabile delle condizioni di servizio dei notai.
Esistono nove collegi notarili (symvolaiografikoí sýllogoi) in Grecia, che operano presso le sedi delle corti d'appello (efeteía).
I collegi notarili sono supervisionati dal ministero della Giustizia.
Informazioni sui notai sono reperibili sul sito Internetdel Collegio notarile delle Corti d’appello di Atene, del Pireo, dell’Egeo e del Dodecanneso e sul sito dell’Albo europeo dei notai che opera sotto l’egida del Consiglio dei notariati dell’Unione europea (CNUE).
Altre professioni giuridiche
Ufficiali giudiziari
Gli ufficiali giudiziari (dikastikoí epimelités) sono dipendenti pubblici non stipendiati.
Funzioni degli ufficiali giudiziari:
- notifica di atti giudiziali e stragiudiziali;
- esecuzione degli atti esecutivi di cui all'articolo 904, secondo comma, del codice di procedura civile, vale a dire a) sentenze definitive e sentenze passate in giudicato e dichiarate provvisoriamente esecutive da un giudice greco, b) lodi arbitrali, c) verbali degli organi giurisdizionali greci che contengono una conciliazione o riguardano la definizione delle spese di giudizio, d) documenti notarili, e) ordini di pagamento emanati da giudici greci e "ordini di espulsione", f) atti stranieri dichiarati esecutivi; g) ordini e atti giuridicamente riconosciuti come esecutivi; e
- ogni altra funzione stabilita dalla legge.
Il ministero della Giustizia è responsabile delle condizioni di servizio degli ufficiali giudiziari.
Esistono otto Ordini degli ufficiali giudiziari (sýllogoi dikastikón epimelitón) in Grecia.
Cancellieri
Il ministero della Giustizia è responsabile delle condizioni di servizio dei dipendenti degli organi giurisdizionali greci.
Link correlati
Collegi notarili di Atene, del Pireo, dell'Egeo e del Dodecanneso
Notary Association of the Thessaloniki Court of Appeal
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.