Trova informazioni a seconda delle regioni
Pubblici ministeri
Organizzazione
Il pubblico ministero (Openbaar Ministerie) è un organo nazionale con uffici in tutte le regioni dei Paesi Bassi. Vi è inoltre un ufficio del pubblico ministero nazionale che si occupa della lotta contro la criminalità organizzata (internazionale), e un ufficio operativo che si occupa della lotta contro la criminalità ambientale ed economica e contro la frode.
Esistono 10 uffici del pubblico ministero, in cui i pubblici ministeri, assistiti da esperti amministrativi e giuridici, trattano ogni anno centinaia di migliaia di cause. I ricorsi vengono trattati da uno dei quattro uffici regionali dei relativi pubblici ministeri, nei quali il rappresentante del pubblico ministero è detto " avvocato generale" (Advocaat-Generaal) Tali uffici sono diretti dai procuratori capo e dagli avvocati generali capo. A livello nazionale, il pubblico ministero risponde al Collegio dei procuratori generali (College van Procureurs-generaal) all'Aia. A livello politico, responsabile per il PM è il ministro della Giustizia, che insieme al Collegio dei procuratori generali, stabilisce le priorità per quanto riguarda le indagini e l'azione penale.
Ruolo e funzioni
Il pubblico ministero si occupa delle persone sospettate di aver commesso un reato, ed è l'unico organo, nei Paesi Bassi, che può rinviare tali persone dinanzi al giudice. Il pubblico ministero garantisce inoltre lo svolgimento delle indagini e l'avvio dell'azione penale e
a tal fine, collabora con la polizia e con altri servizi investigativi. Il pubblico ministero dirige le indagini, controlla inoltre che le sentenze siano correttamente eseguite, che le sanzioni pecuniarie siano pagate, che le pene detentive siano scontate e le pene alternative correttamente eseguite. Come i giudici, il pubblico ministero fa parte della magistratura. Sebbene il termine olandese che lo designa significhi letteralmente "ministero pubblico", non si tratta di un ministero nel senso consueto del termine.
Giudici
Organizzazione
Per diventare giudice è richiesta un'esperienza professionale pluriennale. Maggiori informazioni sui requisiti sono disponibili qui. L'esperienza professionale può essere acquisita tramite un corso di formazione nell'ambito del sistema giudiziario. L'autorità giudiziaria provvede a fornire la necessaria formazione.
I giudici sono nominati dalla Corona, sotto la responsabilità del ministro della Giustizia e della sicurezza. Possono essere nominati giudici soltanto i cittadini olandesi che abbiano completato un corso di studi in giurisprudenza presso un’università olandese.
Per la nomina alla carica di giudice è richiesto il preventivo parere positivo di una commissione di selezione nazionale, composta da esponenti della magistratura, dell'Ufficio del pubblico ministero, nonché di esponenti della società civile.
Un giudice è nominato per amministrare la giustizia presso un determinato organo giurisdizionale, unicamente su proposta dell'organo medesimo. Tali requisiti garantiscono la massima obiettività del sistema di nomina.
I giudici sono funzionari pubblici con uno status speciale. Dopo essere stati nominati, non possono accettare incarichi altrove. I giudici possono rimanere in carica fino all’età di 70 anni. Prima di allora, possono essere destituiti solo dalla massima autorità giudiziaria dei Paesi Bassi, la Corte suprema dei Paesi Bassi (Hoge Raad der Nederlanden), su proposta del procuratore generale presso tale organo giurisdizionale.
Ruolo e funzioni
Compito dei giudici è pronunciare un giudizio imparziale in un procedimento giudiziario, comprese le cause nelle quali sono coinvolte pubbliche autorità. Per garantire l'imparzialità nei confronti del governo, viene utilizzato un sistema speciale di selezione e nomina. Per questo lo status giuridico dei giudici è diverso da quello di altri funzionari pubblici.
La Costituzione olandese affida ai giudici il compito di dirimere le controversie e contiene disposizioni sullo status giuridico dei membri della magistratura.
Pur nel rispetto delle leggi vigenti, i giudici godono di discrezionalità nell’amministrazione delle cause; spetta a loro decidere anche in merito a gran parte degli aspetti pratici del procedimento (ad esempio, riguardo ai termini da concedere).
Il comportamento dei giudici è disciplinato da diverse disposizioni di legge, il cui scopo è garantire che i giudici svolgano il loro lavoro in modo imparziale. Qualora una delle parti di un procedimento dubiti dell'imparzialità del giudice, può avvalersi delle possibilità offerte dalla legge per presentare istanza di ricusazione del giudice in questione. Può avvenire che la parte di una controversia non sia soddisfatta dell'operato del giudice: in questo caso, la legge distingue tra insoddisfazione per la decisione adottata dal giudice sotto forma di sentenza e insoddisfazione per il comportamento del giudice:
- se il motivo dell'insoddisfazione è la sentenza, si può di norma adire un grado più elevato di giudizio;
- se il motivo dell'insoddisfazione è il comportamento del giudice, si può presentare reclamo all'amministrazione dell'organo giurisdizionale presso cui il giudice opera. Ogni organo giudiziario ha un proprio regolamento che disciplina tali reclami.
I giudici devono essere competenti in almeno due settori. Nella maggior parte dei casi, operano a rotazione nelle diverse sezioni dell'organo giurisdizionale, per evitare che si occupino troppo e troppo a lungo di un unico settore specifico.
I giudici svolgono la loro funzione nei tribunali distrettuali (rechtbanken), ciascuno dei quali è dotato almeno di quattro sezioni: civile, penale, amministrativa e una per le materie di natura "cantonale". I giudici che operano nella sezione cantonale sono detti "giudici cantonali" (kantonrechters), gli altri semplicemente "giudici" (rechters). I giudici che fanno parte delle corti d'appello e della Corte di cassazione sono detti "consiglieri" (raadsheren).
La composizione degli organi giurisdizionali, durante lo svolgimento delle cause, è la seguente:
- i giudici dei tribunali "cantonali" sono giudici monocratici;
- in genere i giudici dei tribunali distrettuali sono giudici monocratici, ma alcuni procedimenti devono essere affidati a un collegio composto da tre giudici;
- un collegio composto da tre giudici giudica le cause nelle corti d'appello, tranne quando la causa in questione può essere giudicata da un solo giudice. Questo aspetto è disciplinato dalla legge sull'organizzazione della magistratura;
- le cause dinanzi alla Corte Suprema sono giudicate da cinque giudici.
Il Consiglio per il sistema giudiziario (Raad voor de rechtspraak) è responsabile della regolamentazione della professione.
Banche dati giuridiche
Per maggiori informazioni, si rimanda al sito internet generale sul sistema giudiziario olandese accessibile al pubblico.
Organizzazione delle professioni giuridiche
Avvocati
L'Ordine olandese degli avvocati (Nederlandse Orde van Advocaten) è l'associazione professionale che riunisce tutti gli avvocati dei Paesi Bassi. L'attività principale dell'Ordine olandese degli avvocati, disciplinata dalla legge, è sorvegliare la qualità dei servizi prestati dagli avvocati. Tra le altre cose, la qualità dei servizi degli avvocati è garantita da:
- un programma di formazione completo per gli avvocati;
- la produzione di statuti e altre disposizioni vincolanti per gli avvocati;
- procedimenti disciplinari;
- informazioni e servizi per i membri; e
- un servizio di consulenza alle pubbliche autorità olandesi su progetti politici e proposte di legge.
Secondo la legge sugli avvocati (Advocatenwet), tutti gli avvocati devono diventare membri dell'Ordine olandese degli avvocati. Attualmente gli avvocati iscritti sono più di 18 000.
Consulenti legali
Non esiste alcun organismo centrale che disciplina questa professione.
Notaio
Organizzazione
L'Associazione olandese dei notai (Koninklijke Notariële Beroepsorganisatie) difende gli interessi dei notai nei Paesi Bassi e assicura che possano svolgere il proprio lavoro in modo adeguato.
Ruolo e funzioni
La legge richiede un atto notarile per determinati contratti e atti giuridici. I più importanti sono i seguenti:
- il trasferimento della proprietà immobiliare all’interno del paese;
- la costituzione o la cancellazione di ipoteche;
- la costituzione di una società per azioni o di una società a responsabilità limitata o la modifica del relativo statuto;
- la costituzione di fondazioni o associazioni (incluse le cooperative) o la modifica del relativo atto costitutivo;
- la redazione, la modifica e l'esecuzione di atti testamentari;
- la redazione o la modifica di accordi matrimoniali e di accordi di convivenza registrati;
- il trasferimento di azioni nominative; e
- l'esecuzione di donazioni ed elargizioni tramite atto notarile.
Per motivi pratici, un notaio spesso esegue anche altri tipi di operazioni e può provvedere alla redazione di altri tipi di contratti tra i quali, ad esempio, contratti di società (società commerciali, società semplici e società a responsabilità limitata), accordi di convivenza e disposizioni a tutela delle società a responsabilità limitata da terzi.
Altre professioni giuridiche
L'Organizzazione professionale nazionale degli ufficiali giudiziari (Koninklijke Beroepsorganisatie van Gerechtsdeurwaarders, KBvG) è regolata dalla legge sugli ufficiali giudiziari (Gerechtsdeurwaarderswet). La legge affida all'Organizzazione professionale nazionale degli ufficiali giudiziari ─ a cui tutti gli ufficiali giudiziari nei Paesi Bassi devono aderire ─ il compito di promuovere le buone pratiche all'interno della professione.
Gli ufficiali giudiziari olandesi sono responsabili della ricezione e dell'invio di documenti, in conformità del regolamento n. 1393/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla notificazione e alla comunicazione negli Stati membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale. Nei Paesi Bassi, la notificazione di un atto deve essere effettuata direttamente da un ufficiale giudiziario. Le richieste in tal senso devono essere presentate in olandese o in inglese. Non è possibile inviare richieste all'autorità centrale olandese, l'Organizzazione professionale nazionale degli ufficiali giudiziari nei Paesi Bassi, il cui intervento può essere richiesto solo in circostanze eccezionali, definite nell'articolo 3, lettera c) del suddetto regolamento dell'UE.
Servizi legali gratuiti
Per una prima consulenza legale, è possibile rivolgersi agli sportelli giuridici (Het Juridisch Loket), presso i quali si possono ottenere informazioni, consulenza e chiarimenti su questioni legali. Gli sportelli giuridici rappresentano il punto in cui inizia il procedimento per ottenere il patrocinio a spese dello Stato.
Se necessario, l'utente è indirizzato verso un avvocato o un mediatore privato, che quindi rappresenta il secondo livello del procedimento per ottenere il patrocinio a spese dello Stato.
Tutti i servizi di informazione presso gli sportelli giuridici sono gratuiti, sono forniti immediatamente o nell’ambito di una consultazione. È possibile rivolgersi agli sportelli giuridici per questioni di diritto civile, amministrativo, penale e del diritto in materia di immigrazione.
Sono stati istituiti in totale 44 sportelli giuridici, distribuiti uniformemente in tutti i Paesi Bassi in modo che ogni cittadino olandese possa facilmente raggiungere i servizi giuridici.
Per maggiori informazioni, cfr. il sito internet degli sportelli giuridici.
Link correlati
Il sistema giudiziario olandese e la Corte suprema dei Paesi Bassi
Associazione reale olandese dei notai
Organizzazione professionale nazionale degli ufficiali giudiziari nei Paesi Bassi
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.