Cosa succede se non pago nei tempi previsti le spese di giudizio?
Come posso pagare le spese di giudizio?
Cosa devo fare dopo il pagamento?
Introduzione
Le disposizioni riguardanti il pagamento degli oneri e delle spese di giudizio nei procedimenti civili, inclusi i procedimenti europei d'ingiunzione di pagamento, sono stabilite rispettivamente nel codice di procedura civile e nello schema dei diritti statali riscossi dagli organi giurisdizionali a norma del codice di procedura civile (GPK).
Codice di procedura civile:
"Capitolo VIII. Diritti e oneri, sezione I - Costo dell'azione
Costo dell'azione
Articolo 68. Il valore economico dell'oggetto della causa coincide con il costo dell'azione.
Costo dell'azione
Articolo 69. 1) L'importo del costo dell'azione è costituito:
1. nelle azioni riguardanti crediti pecuniari, dall'importo rivendicato;
Determinazione del costo dell'azione
Articolo 70. 1) Il costo dell'azione è specificato dall'attore. Il costo dell'azione può essere contestato dal convenuto oppure d'ufficio dal giudice al più tardi durante la prima udienza di esame della causa. In caso di discordanza tra il costo indicato e quello effettivo sarà il giudice a determinare il costo dell'azione.
2) Le decisioni del tribunale che comportano un aumento del costo dell'azione sono impugnabili con reclamo incidentale.
3) Laddove il costo dell'azione sia difficile da valutare quando è intentata l'azione, il giudice stabilisce un costo approssimativo dell'azione, cui verrà aggiunta una tassa supplementare o da cui sarà sottratto e rimborsato l'importo pagato in eccesso, in funzione del costo fissato dal giudice al momento della risoluzione della causa.
Sezione II. Oneri e diritti statali
Responsabilità per diritti e oneri
Articolo 71. 1) Per la trattazione del caso vengono riscossi i diritti statali del costo dell'azione e le spese di giudizio. Qualora non sia possibile valutare l'azione, l'importo dei diritti statali è determinato dal giudice.
Diritti statali
Articolo 73. 3) In base al calendario adottato dal Consiglio dei ministri, i diritti statali vengono riscossi al momento della presentazione di un'istanza di tutela o di agevolazione e al momento dell'emissione dell'atto per cui è necessario versare un diritto.
Allegati alla domanda
Articolo 128. La domanda deve essere accompagnata dai seguenti documenti:
1. la procura, se l'istanza è presentata da un procuratore di fatto;
2. la prova documentale del pagamento degli oneri e dei diritti statali, ove dovuti;
3. copie della domanda e dei relativi allegati in base al numero dei convenuti.
Verifica della domanda
Articolo 129. 1) Il giudice verifica la conformità della domanda.
2) Nel caso in cui la domanda non sia conforme ai requisiti di cui all'articolo 127, comma 1, e all'articolo 128, l'attore è invitato a porre rimedio alle non conformità entro una settimana ed è informato della possibilità di ricorrere al patrocinio a spese dello Stato, laddove sia per lui necessario e qualora ne abbia diritto. Se l'indirizzo dell'attore non è indicato e non è noto al giudice, la comunicazione avviene mediante affissione di un avviso in un luogo appositamente previsto presso il tribunale per una settimana.
3) Se l'attore non pone rimedio alle non conformità, la domanda e i relativi allegati vengono restituiti all'attore, e qualora l'indirizzo non sia noto, la domanda resta presso gli uffici del tribunale a sua disposizione. È possibile impugnare con reclamo incidentale il rigetto della domanda senza presentare una copia della ai fini della notificazione o comunicazione".
Sistema di riscossione dei diritti statali da parte degli organi giurisdizionali ai sensi del codice di procedura civile
"Sezione I
Diritti riscossi nei procedimenti giudiziari
Articolo 1. Per le domande, le domande riconvenzionali o le domande presentate da terzi titolari di diritti autonomi è riscossa una tassa pari al 4% del costo dell'azione legale, ma mai inferiore a 50 BGN.
13. Per il rilascio di un certificato vengono riscossi i seguenti importi:
2. per i certificati di emissione di un'ingiunzione di pagamento europea e una dichiarazione di esecutività: 40 BGN".
Le spese di giudizio sono normalmente corrisposte tramite bonifico bancario sul conto del tribunale.
Quali spese si applicano?
I diritti statali sono riscossi quando è intentata l'azione. L'attore è tenuto ad allegare alla domanda la prova dell'avvenuto pagamento degli oneri e dei diritti statali dovuti.
Quanto devo pagare?
Per le domande d'ingiunzione di pagamento europea e le dichiarazioni di esecutività, il costo è di 40 BGN.
Le spese di giudizio in caso di domanda, domanda riconvenzionale o domanda da parte di un terzo titolare di diritti autonomi nei procedimenti civili ordinari sono pari al 4% del costo dell'azione legale, ma mai inferiori a 50 BGN. L'importo del costo dell'azione legale nelle cause per crediti pecuniari equivale all'importo richiesto. In caso di opposizione alla domanda di ingiunzione di pagamento e di consenso esplicito al passaggio a un procedimento ordinario, l'attore è tenuto a saldare sul conto del tribunale le spese per un'azione ordinaria.
Cosa succede se non pago nei tempi previsti le spese di giudizio?
Se al momento della sua presentazione l'attore non allega alla domanda la prova dell'avvenuto versamento dei diritti statali dovuti, la domanda stessa è ritenuta irregolare. In casi del genere, il giudice invierà all'attore una comunicazione con cui ordina il pagamento dei diritti statali entro una settimana. Se l'indirizzo dell'attore non è indicato e non è noto al giudice, la comunicazione avviene mediante affissione di un avviso in un luogo appositamente previsto presso il tribunale per una settimana.
Qualora l'attore non corrisponda le spese di giudizio dovute entro il termine di una settimana, la domanda e i relativi allegati gli verranno restituiti, e se l'indirizzo non è noto, la domanda resterà a sua disposizione presso la cancelleria del tribunale. In tali casi, la domanda è respinta.
Come posso pagare le spese di giudizio?
Le spese di giudizio possono essere pagate soltanto con bonifico bancario su un conto del tribunale. La ricevuta del pagamento deve essere trasmessa, tramite la cancelleria del tribunale, all'organo giurisdizionale che esamina il caso. Le spese di giudizio non possono invece essere pagate in contanti presso l'ufficio dei pagamenti del tribunale. Tutti gli organi giurisdizionali hanno stipulato un contratto con una banca per l'erogazione di servizi al tribunale. I conti bancari sono indicati sul sito ufficiale di ciascun organo giudiziario.
Cosa devo fare dopo il pagamento?
Le spese di giudizio possono essere pagate soltanto con bonifico bancario su un conto del tribunale. La ricevuta del pagamento deve essere trasmessa, tramite la cancelleria del tribunale, all'organo giurisdizionale che esamina il caso.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.