Ingiunzione di pagamento europea

Germania

Contenuto fornito da
Germania

Osservazioni preliminari

I dettagli dell'attuazione in Germania del regolamento che istituisce un procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento sono stabiliti in una legge sulle domande di esecuzione e di notifica di atti transfrontalieri.


RICERCA TRIBUNALI COMPETENTI

Lo strumento di ricerca seguente aiuterà a identificare i tribunali/le autorità competenti per uno strumento giuridico europeo specifico. Attenzione: nonostante gli sforzi compiuti per verificare l'accuratezza dei risultati, in casi eccezionali non è stato possibile attribuire la competenza.

Germania

Procedure transfrontaliere europee - Ingiunzione europea di pagamento


*campo obbligatorio

Articolo 29(1)(a) - Giudici competenti

Il tribunale distrettuale (Amtsgericht) di-Wedding a Berlino è competente per tutta la Germania. Il recapito è il seguente:

Amtsgericht Wedding
13343 Berlin
Tel: +49 (0)30 90156 - 0
Fax: +49 (0)30 90156 - 203

Articolo 29(1)(b) - Procedimento di riesame

L'organo giurisdizionale competente per il procedimento di ingiunzione è il tribunale distrettuale di Wedding.

Le controversie successive sono incardinate dinanzi all'organo giurisdizionale che il richiedente ha indicato come dotato di competenza internazionale. Se non è competente, tale organo giurisdizionale può investire della controversia l'organo giurisdizionale tedesco competente. La competenza internazionale è solitamente regolamentata dal pertinente atto normativi europei, ad esempio il regolamento (CE) n. 1215/2012.

La portata e lo svolgimento dell'azione prevista per il procedimento di riesame sono stabiliti all'articolo 20 del regolamento. La legge prevede che il richiedente debba dimostrare i fatti che a suo giudizio giustificano l'annullamento dell'ingiunzione di pagamento europea. La decisione dell'organo giurisdizionale tedesco dotato di competenza internazionale (v. infra) non può essere impugnata. Nel caso in cui l'organo giurisdizionale dichiari nulla l'ingiunzione di pagamento europea, questa pronuncia porrà termine al procedimento previsto dal regolamento.

Eccezionalmente, per le controversie riguardanti il diritto del lavoro, ai sensi dell'articolo 2 e dell'articolo 46 b, secondo comma, della legge sulla magistratura del lavoro (Arbeitsgerichtsgesetz), la competenza spetta al giudice del lavoro dotato di competenza internazionale che sarebbe competente per l'azione in giudizio (Urteilsverfahren).

Articolo 29(1)(c) - Mezzi di comunicazione

L'istanza per ottenere un'ingiunzione di pagamento europea può essere presentata, oltre che con un formulario cartaceo, anche in forma elettronica nel caso in cui il giudice competente ammetta questo tipo di domanda. Si possono inoltrare domande elettroniche al tribunale distrettuale di Wedding, ma occorre utilizzare un software speciale. Ulteriori informazioni si trovano sul seguente sito: https://service.berlin.de/dienstleistung/327380/.

Articolo 29(1)(d) - Lingue accettate

Gli atti vengono accettati solo in tedesco.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.