Costi

Germania

Questa pagina fornisce informazioni sulle spese dei procedimenti giudiziari in Germania.

Contenuto fornito da
Germania

Diritto di famiglia - divorzio

Diritto di famiglia - affidamento dei figli

Diritto di famiglia - alimenti

Diritto commerciale - contratti

Diritto commerciale - responsabilità

Quadro normativo sui compensi per le professioni forensi in Germania

- Avvocati

In Germania gli onorari degli avvocati sono stabiliti dalla legge sulla remunerazione degli avvocati (Rechtsanwaltsvergütungsgesetz, RVG) oppure sulla base di un accordo tra l'avvocato e il proprio assistito. È sempre possibile concludere un accordo sull'onorario anziché applicare le tariffe stabilite dalla legge. Tale accordo deve essere conforme alle norme di cui all'articolo 49b della legge federale relativa alla professione di avvocato (Bundesrechtsanwaltsordnung, BRAO) e agli articoli da 3a a 4b della RVG. Se l'avvocato rappresenta il proprio assistito in giudizio, l'onorario pattuito non può mai essere inferiore all'importo stabilito dalla legge.

Il tariffario di cui all'allegato 1 della RVG stabilisce coefficienti tariffari, tariffe fisse o fasce di tariffe per i vari servizi legali. L'importo dell'onorario dipende di norma dal valore della controversia e nell'allegato 2 della RVG figurano le tariffe applicabili in funzione dei diversi valori delle controversie. Nei casi in cui per un determinato valore della controversia viene specificata una fascia di tariffe, gli importi indicati rappresentano la tariffa minima e la tariffa massima che possono essere addebitate per il servizio in questione. L'importo adeguato da corrispondere all'avvocato all'interno di tale fascia dipende dalla portata e dalla difficoltà del lavoro svolto, dall'importanza della questione trattata, dalla situazione finanziaria dell'assistito e dalle specifiche responsabilità che l'avvocato si assume. Fasce di tariffe si applicano in una serie di ambiti specifici, in particolare nei procedimenti penali e in materia di diritto sociale.

Ufficiali giudiziari

Gli ufficiali giudiziari (Gerichtsvollzieher) applicano esclusivamente le tariffe indicate nella legge sulle tariffe degli ufficiali giudiziari (Gerichtsvollzieherkostengesetz, GvKostG). È prevista una tariffa specifica per ogni singola attività svolta.

Spese fisse

Spese fisse nei procedimenti civili

Spese fisse per le parti nei procedimenti civili

Nei procedimenti civili, le spese processuali dipendono di norma dal valore della controversia e sono determinate secondo le disposizioni della legge sulle spese processuali (Gerichtskostengesetz, GKG) e della legge sulle spese processuali in materia di diritto di famiglia (Gesetz über Gerichtskosten in Familiensachen, FamGKG). Nel tariffario di cui all'allegato 1 delle due leggi figurano i coefficienti tariffari applicabili, mentre nella tabella contenuta nell'allegato 2 sono indicate le tariffe in funzione del valore della controversia.

  • Nei procedimenti civili ordinari e nelle cause in materia di conflitti familiari, in particolare quelle riguardanti obbligazioni alimentari, il coefficiente tariffario è pari a 3.0 e nelle cause matrimoniali a 2.0. Nelle controversie insorte tra genitori in relazione ai figli, in particolare per l'affidamento dei figli e il diritto di visita, il coefficiente applicabile è pari a 0,5. Il valore del procedimento è determinato come segue: nelle cause matrimoniali il valore del procedimento è determinato a discrezione del giudice, tenendo conto della portata e dell'importanza della questione e del reddito di entrambi i coniugi, e corrisponde di norma al reddito netto prodotto in 3 mesi; nelle cause in materia di conflitti familiari il valore dipende solitamente dall'importo oggetto della causa; nelle cause in materia di obbligazioni alimentari il valore è limitato all'importo degli alimenti richiesti, per un ammontare massimo pari a un anno di alimenti, tenendo conto anche degli eventuali importi ancora da versare alla data di presentazione dell'istanza;
  • nelle controversie insorte tra genitori in relazione ai figli, in particolare per l'affidamento dei figli e il diritto di visita, il valore del procedimento è di 4 000 EUR.

In caso di mancato accordo, gli onorari per la rappresentanza in giudizio da parte di un avvocato sono calcolati sulla base del valore della controversia, che corrisponde di norma al valore del procedimento stabilito per la determinazione delle spese processuali. La legge sulla remunerazione degli avvocati (Rechtsanwaltsvergütungsgesetz, RVG) stabilisce con precisione i parametri da applicare per il calcolo degli onorari per determinati procedimenti. L'allegato 2 di tale legge contiene una tabella indicante gli importi delle tariffe applicabili in funzione del valore della controversia.

Nei procedimenti civili di primo grado, di norma l'avvocato percepisce un compenso per l'attività processuale pari a 1,3 volte la tariffa indicata e un compenso per l'attività in studio pari a 1,2 volte la tariffa indicata. Per un accordo transattivo in primo grado, gli avvocati percepiscono anche un compenso per l'attività transattiva calcolato applicando un coefficiente di 1,0 alla tariffa indicata.

Fase dei procedimenti civili in cui devono essere pagate le spese fisse

Nei procedimenti civili ordinari, nelle cause in materia di obbligazioni alimentari e nelle cause matrimoniali, le spese processuali devono essere liquidate direttamente al momento dell'avvio del procedimento o della presentazione dell'istanza. Nelle cause in materia di diritto di famiglia, le spese sono dovute al termine del procedimento. Gli onorari degli avvocati vengono generalmente liquidati una volta che hanno concluso la loro attività, salvo diverso accordo. Gli avvocati hanno tuttavia il diritto di richiedere un pagamento anticipato conformemente alle disposizioni di legge.

Spese fisse nei procedimenti penali

Spese fisse nei procedimenti penali

Nei procedimenti penali le spese vengono riscosse solo dopo la pronuncia della sentenza definitiva. Le spese processuali sono determinate in funzione della pena applicata e variano, in primo grado, tra 11 000 EUR e 15 540 EUR. Gli avvocati con i quali non è stato concordato alcun onorario hanno il diritto di riscuotere onorari sia in qualità di difensori che di rappresentanti di altre parti interessate. Tali onorari vengono determinati entro specifici parametri di riferimento.

Fase dei procedimenti penali in cui devono essere pagate le spese fisse

Le spese processuali devono essere liquidate dopo la pronuncia della sentenza definitiva. Gli onorari degli avvocati vengono generalmente liquidati una volta che hanno concluso la loro attività, salvo diverso accordo. Gli avvocati hanno tuttavia il diritto di richiedere un pagamento anticipato conformemente alle disposizioni di legge.

Spese fisse nei procedimenti costituzionali

Spese per le parti

La presentazione di un ricorso costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale federale (Bundesverfassungsgericht) è generalmente gratuita, salvo che il ricorso sia presentato con intento abusivo (ai sensi dell'articolo 34 della legge sulla Corte costituzionale federale (Bundesverfassungsgerichtsgesetz)). La rappresentanza, in particolare da parte di un avvocato, è necessaria solo in caso di udienza dinanzi alla Corte costituzionale federale (a norma dell'articolo 22 della legge sulla Corte costituzionale federale).

Fase del procedimento costituzionale in cui devono essere pagate le spese fisse

Gli onorari degli avvocati per i procedimenti dinanzi alla Corte costituzionale devono essere di norma liquidati una volta che essi hanno concluso la loro attività, salvo diverso accordo. Gli avvocati hanno tuttavia il diritto di richiedere un pagamento anticipato.

Informazioni preliminari che l'avvocato deve fornire

Diritti e obblighi delle parti

L'avvocato ha il dovere di fornire informazioni complete al proprio assistito, di consigliarlo e di indicargli i mezzi più sicuri e meno rischiosi per raggiungere l'obiettivo desiderato. All'assistito devono essere illustrati tutti i rischi connessi alla questione, affinché possa prendere una decisione pienamente consapevole. L'avvocato deve rispondere alle domande dell'assistito in modo completo e sincero. Prima di avviare una causa, deve spiegare al proprio assistito le prospettive e i rischi del procedimento, illustrandogli anche le spese che dovrà sostenere.

In determinati casi l'avvocato ha un preciso obbligo di informazione:

  • se il suo onorario è calcolato in base al valore della causa, l'avvocato deve informarne il cliente prima di accettare l'incarico (articolo 49b, comma 5, della legge federale relativa alla professione di avvocato (BRAO)). Se viene stipulato un accordo sul suo onorario, l'avvocato è tenuto a precisare che, in caso di rimborso delle spese da parte della controparte, verranno rimborsate solo le tariffe stabilite dalla legge (articolo 3a, comma 1, frase 3, della legge sulla remunerazione degli avvocati, RVG);
  • prima di concludere un accordo di rappresentanza in un procedimento dinanzi a un tribunale del lavoro, l'avvocato deve informare il proprio assistito del fatto che il suo onorario non può essere rimborsato (articolo 12a, comma 1, frase 2, della legge sulla giurisdizione del lavoro, Arbeitsgerichtsgesetz).

Norme sulla determinazione delle spese

Dove si possono trovare informazioni sulle norme per la determinazione delle spese in Germania?

Informazioni sulle norme per la determinazione delle spese in Germania possono essere acquistate nelle librerie o scaricate gratuitamente online nella versione più recente.

In che lingua si possono ottenere informazioni sulle norme per la determinazione delle spese in Germania?

La maggior parte delle informazioni sulle norme per la determinazione delle spese in Germania è disponibile in tedesco.

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sulle spese?

Informazioni online sulle spese

Le versioni vigenti degli atti normativi possono essere consultate sul sito https://www.gesetze-im-internet.de/. Per scaricare il testo delle varie leggi sulle spese è possibile inserire nella funzione di ricerca le abbreviazioni pertinenti (GKG, FamGKG, GNotKG, GvKostG e RVG).

Dove sono pubblicate informazioni sulla durata dei singoli tipi di procedimento?

L'Ufficio statistico federale (Statistisches Bundesamt) pubblica relazioni statistiche annuali sull'amministrazione della giustizia. Ad esempio, la relazione sulla giustizia civile fornisce dati sulla durata dei procedimenti civili in tutta la Germania. I dati sono disaggregati in funzione di ciascun Land e di ciascun tribunale regionale superiore (Oberlandesgericht). Vengono inoltre fornite informazioni distinte sui tribunali locali (Amtsgerichte) e sui tribunali regionali (Landgerichte), nonché sui procedimenti di primo e di secondo grado. La relazione contiene dati statistici specifici sulla durata dei procedimenti riguardanti determinati ambiti del diritto, quali la responsabilità medica, gli incidenti stradali e i contratti di viaggio.

Dove si possono trovare informazioni sulle spese approssimative da sostenere per i diversi tipi di procedimenti giudiziari?

Esistono libri che illustrano le spese medie da sostenere per i procedimenti civili. Tali libri possono trattare vari aspetti, tra cui basi giuridiche, strategie di controllo delle spese, studi di casi ed esempi pratici. Sono inoltre disponibili vari calcolatori online, come quello presente sul portale della giustizia elettronica del Land della Renania settentrionale-Vestfalia, che possono essere utilizzati per calcolare in anticipo le spese di giudizio.

Imposta sul valore aggiunto

In che modo vengono fornite tali informazioni? Quali sono le aliquote applicabili?

I tribunali e gli ufficiali giudiziari non sono soggetti all'imposta sul valore aggiunto. Tuttavia gli avvocati addebitano l'IVA nella misura del 19 %. Tale importo viene conteggiato separatamente come spesa e non è incluso nell'onorario.

Patrocinio a spese dello Stato

Soglia di reddito applicabile nell'ambito della giustizia civile

Chiunque non possa permettersi di pagare in tutto o in parte le spese di giudizio può chiedere il patrocinio a spese dello Stato. Per la concessione del patrocinio a spese dello Stato occorre tenere conto della situazione personale e finanziaria del richiedente. Inoltre l'azione legale intentata deve avere possibilità di successo e non deve essere vessatoria. Il richiedente deve tuttavia attingere in misura ragionevole alle proprie sostanze. A seconda del reddito del richiedente, il patrocinio a spese dello Stato può essere concesso con o senza l'obbligo di rimborso a rate. Il ministero federale della Giustizia ha pubblicato un opuscolo dal titolo "Consulenza legale e patrocinio a spese dello Stato" (Beratungshilfe und Prozesskostenhilfe), che risponde alle domande frequenti ricorrendo a esempi.

Soglia di reddito applicabile agli imputati nel settore della giustizia penale

Nei procedimenti penali si applicano diverse norme in relazione al reddito degli imputati. A differenza di quanto avviene per il patrocinio a spese dello Stato per la parte attrice, non vi sono limiti di reddito fissi per gli imputati. Vengono invece presi in considerazione altri criteri per determinare se possono beneficiare di un sostegno finanziario.

Soglia di reddito applicabile alle vittime nel settore della giustizia penale

Per le persone che sono state vittime di un reato, il patrocinio a spese dello Stato dipende dal reddito. Per tale determinazione si tiene conto delle spese previste per il procedimento e della situazione personale della persona, comprese eventuali obbligazioni alimentari a suo carico e spese di alloggio. Sono previste soglie di reddito flessibili e in alcuni casi il patrocinio a spese dello Stato può essere concesso con l'obbligo di rimborso a rate.

Altri requisiti per la concessione del patrocinio a spese dello Stato alle vittime

Esiste un regime speciale per le vittime di gravi atti di violenza intenzionali, le quali possono chiedere assistenza legale gratuita a prescindere dalla loro situazione finanziaria.

Altri requisiti per la concessione del patrocinio a spese dello Stato agli imputati

La concessione del patrocinio a spese dello Stato agli imputati è subordinata altresì a determinate condizioni che non riguardano il reddito, ma piuttosto elementi giuridici quali la gravità dell'imputazione, la pena prospettata, la complessità della situazione e la capacità dell'imputato di provvedere alla propria difesa. All'imputato verrà sempre assegnato un avvocato d'ufficio se si trova in stato di custodia cautelare o se deve comparire in tribunale per l'adozione di una decisione in merito alla sua detenzione o sul suo collocamento.

Procedimenti gratuiti

A norma dell'articolo 183 della legge sulla giurisdizione sociale (Sozialgerichtsgesetz, SGG), le persone che hanno diritto a prestazioni di carattere sociale sono esenti dal pagamento delle spese per i procedimenti che si svolgono dinanzi ai tribunali sociali (Sozialgerichte). Tale categoria comprende le persone assicurate, le persone che beneficiano di prestazioni (comprese le prestazioni di reversibilità), le persone con disabilità o i loro aventi causa, qualora siano coinvolti come tali in procedimenti giudiziari in veste di attori o convenuti. A norma dell'articolo 184 della SGG, le persone che non rientrano nell'ambito di applicazione dell'articolo 183 sono tenute a versare un contributo per ciascuna controversia. Tale contributo ammonta a 150 EUR per i procedimenti dinanzi ai tribunali sociali, a 225 EUR per i procedimenti dinanzi alle corti sociali regionali (Landessozialgerichte) e a 300 EUR per i procedimenti dinanzi alla Corte sociale federale (Bundessozialgericht). L'articolo 197a della SGG prevede che in alcuni casi sia dovuto il pagamento delle spese previste dalla legge sulle spese processuali, se né l'attore né il convenuto rientrano tra i soggetti contemplati dall'articolo 183 della SGG. Nei procedimenti penali si applicano le seguenti regole: se l'imputato è assolto, se non è disposto il rinvio a giudizio oppure se il procedimento nei confronti dell'imputato viene sospeso, le spese che l'imputato ha dovuto necessariamente sostenere vengono poste a carico dello Stato in conformità dell'articolo 467 del codice di procedura penale (Strafprozessordnung, StPO); in caso di condanna, in linea di principio l'imputato deve farsi carico delle spese di giudizio, comprensive dell'onorario dell'avvocato assegnatogli d'ufficio a norma dell'articolo 465 del StPO.

In quali casi la parte soccombente è tenuta al pagamento delle spese sostenute dalla parte vittoriosa?

La parte soccombente deve farsi carico delle spese di giudizio sostenute dalla controparte. Tali spese comprendono le spese processuali, le spese legali e gli onorari dell'avvocato della controparte, nonché le spese di viaggio e di indennizzo del mancato guadagno della controparte dovuto alla sua comparizione in giudizio. Le spese in questione devono essere necessarie per l'adeguata difesa dei diritti della parte o per la sua difesa in giudizio.

Remunerazione di periti e consulenti tecnici

L'onorario dei periti e dei consulenti tecnici nominati dal giudice è calcolato in base a tariffe orarie fisse conformemente alla legge sui compensi e i rimborsi nei procedimenti giudiziari (Justizvergütungs- und -entschädigungsgesetz, JVEG). Tali spese sono a carico delle parti.

Quando una parte nomina privatamente un consulente tecnico per prepararsi a un procedimento, tali spese non rientreranno nelle spese di giudizio determinate dalla sentenza. Il rimborso di tali spese deve essere richiesto separatamente. Se una parte ha incaricato un consulente tecnico di fornire una consulenza nel corso del procedimento, il rimborso delle spese dipende dall'effettiva necessità della consulenza.

La remunerazione di un perito o consulente tecnico nominato dal giudice è a carico della parte soccombente. Se entrambe le parti sono parzialmente soccombenti, le spese devono essere ripartite in funzione dell'esito del procedimento.

Onorari dei traduttori e degli interpreti

Gli interpreti e i traduttori incaricati dal giudice ricevono un compenso fissato conformemente alla legge sui compensi e i rimborsi nei procedimenti giudiziari. Tali spese sono a carico delle parti. Gli interpreti sono retribuiti sulla base di una tariffa oraria, mentre i traduttori sono retribuiti in base al numero di righe tradotte. Nei procedimenti penali, le spese per i servizi di interpretazione e traduzione richiesti dagli imputati o dalle parti interessate sono a carico dello Stato quando sono necessari per la difesa o per l'esercizio di diritti procedurali.

Link utili

Ministero federale della Giustizia

Gruppo di mediazione dell'Associazione degli avvocati tedeschi

Associazione federale dei mediatori familiari

Associazione federale per la mediazione

Associazione federale dei mediatori per l'economia e il mondo del lavoro

Centro di mediazione (CfM)

Mediatore delle banche private

Mediatore delle banche pubbliche

Ufficio di conciliazione della Banca federale tedesca

Mediatore del gruppo bancario cooperativo tedesco

Mediatrice delle casse di risparmio immobiliari private

Mediatore delle casse di risparmio immobiliari regionali

Comitati consultivi e organi di conciliazione dell'Ordine dei medici tedesco

Organo di conciliazione per la mobilità

Organo di conciliazione dell'Ordine federale degli avvocati

Organo di conciliazione per il turismo

Comitato di conciliazione per il trasporto locale nella Renania settentrionale-Vestfalia

Mediatore per l'assicurazione sanitaria e previdenziale

Organo di conciliazione dell'Associazione federale delle imprese di onoranze funebri

Organo di conciliazione dell'Agenzia federale per le reti di elettricità e gas

Mediatore dell'Associazione immobiliare di Germania

Comitati di conciliazione delle camere di commercio e dell'industria

Organo di conciliazione in materia di onorari e appalti

Associazione centrale dell'industria automobilistica tedesca

Versioni aggiornate delle leggi tedesche

Documenti correlati

Relazione nazionale della Germania riguardante lo studio sulla trasparenza delle spese PDF (565 Kb) en

Ultimo aggiornamento: 17/06/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.