- Quadro normativo per i compensi forensi
- Avvocati
- Consulenti legali
- Ufficiali giudiziari
- I compensi dei notai sono previsti in disposizioni speciali;
- Spese fisse
- Fonti di informazioni sulle spese
- Dove si possono trovare maggiori informazioni sulle spese?
- Imposta sul valore aggiunto
- Patrocinio a spese dello Stato
Trova informazioni a seconda delle regioni
Quadro normativo per i compensi forensi
Avvocati
I compensi degli avvocati sono previsti dall'articolo 58 e segg. della legge 4194/2013 "codice degli avvocati" (Gazzetta ufficiale, serie I, n. 208). Conformemente a tali disposizioni, il compenso di un avvocato è determinato liberamente mediante un accordo scritto con il cliente o il suo rappresentante e concerne l'intero procedimento o una parte di esso, oppure atti specifici del procedimento o incombenti di qualsiasi natura, sia giudiziali che stragiudiziali.
In mancanza di un accordo scritto sull'importo del compenso, che è determinato sulla base del valore dell'oggetto del procedimento (articolo 63, comma 1) e, ove non sia possibile determinare il valore monetario dell'oggetto del procedimento, il compenso è calcolato conformemente all'allegato I del codice degli avvocati (articolo 63, comma 2), il quale rinvia all'allegato I / Tabella dei compensi degli avvocati nell'ambito di un procedimento giudiziario.
Consulenti legali
Non vi è distinzione tra questi professionisti e gli avvocati.
Ufficiali giudiziari
I compensi degli ufficiali giudiziari sono specificamente determinati. Essi sono disciplinati dall'articolo 50 della legge 2318/1995 "codice degli ufficiali giudiziari" (Gazzetta ufficiale, serie I, n. 126, primo volume), come modificato dall'articolo 2 della legge 4336/2015 (Gazzetta ufficiale n. 94, primo volume). Conformemente a tali disposizioni, i compensi degli ufficiali giudiziari sono fissati in una decisione congiunta dei ministri delle Finanze e della Giustizia. La decisione attualmente in vigore è la decisione n. 21798 dell'11 marzo 2016 (Gazzetta ufficiale n. 709/2016, secondo volume). Il compenso, tuttavia, può essere aumentato tramite accordo, a seconda della complessità dell'incombente. Notai
I compensi dei notai sono previsti in disposizioni speciali;
I compensi dei notai sono disciplinati da disposizioni particolari, ossia l'articolo 40 della vigente legge 2830/2000, come modificata.
Spese fisse
Spese fisse nei procedimenti penali
Spese fisse per le parti nei procedimenti penali
I compensi degli avvocati nelle cause penali sono previsti dal codice degli avvocati (articolo 58 e segg.).
Fase del procedimento penale in cui devono essere pagate le spese fisse
Gli avvocati pattuiscono con i clienti i termini per il pagamento del loro compenso. In generale, il compenso è pagato a rate, parallelamente allo svolgimento del procedimento.
Spese fisse nei procedimenti costituzionali
Spese fisse per le parti nei procedimenti costituzionali
I compensi dei professionisti legali sono disciplinati nel modo sopra descritto per quanto concerne le controversie amministrative.
Fase del procedimento costituzionale in cui devono essere pagate le spese fisse
Gli avvocati pattuiscono con i clienti i termini per il pagamento del loro compenso. In generale, il compenso è pagato a rate, parallelamente allo svolgimento del procedimento.
Informazioni che i consulenti legali devono fornire in via preliminare
Diritti e obblighi delle parti
Il codice deontologico forense contiene obblighi specifici per quanto attiene al modo in cui gli avvocati devono espletare le loro funzioni rispetto ai loro clienti. Qualsiasi violazione di tali obblighi costituisce una violazione disciplinare. I compensi non sono espressamente menzionati fra tali obblighi.
Fonti di informazioni sulle spese
Dove si possono trovare informazioni sulle spese in Grecia?
Le informazioni sui compensi degli avvocati si possono reperire nel codice degli avvocati o presso gli ordini degli avvocati.
Le informazioni sui compensi dei notai si possono reperire presso il servizio del ministero della Giustizia responsabile della funzione notarile e dei registri delle ipoteche o presso i collegi notarili (persone giuridiche di diritto pubblico).
In quale lingua si possono ottenere informazioni sulle spese in Grecia?
Le informazioni sulle spese sono disponibili soltanto in lingua greca.
Dove si possono trovare informazioni sulla mediazione/conciliazione?
Per quanto concerne la mediazione in Grecia, si rimanda alle informazioni specifiche che figurano nella pagina pertinente del portale.
Dove si possono trovare maggiori informazioni sulle spese?
Sito web contenente informazioni sulle spese
Non esiste un sito web contenente tali informazioni.
Dove si possono trovare informazioni sulla durata media dei vari procedimenti?
Tali informazioni non sono disponibili per quanto concerne la Grecia.
Dove si possono trovare informazioni sul costo medio totale di un particolare procedimento?
Non vi sono informazioni sui costi complessivi dei procedimenti in Grecia.
Imposta sul valore aggiunto
Come sono fornite tali informazioni?
I compensi per le prestazioni degli avvocati sono soggetti a IVA. Si possono reperire informazioni al riguardo presso l'agenzia dell'entrate competente (Τmima Forologias) del ministero delle Finanze e presso gli ordini degli avvocati.
Qual è l'aliquota applicabile?
24 %.
Patrocinio a spese dello Stato
Soglia di reddito applicabile per l'accesso al patrocinio a spese dello Stato nelle cause civili
A norma dell'articolo 194 e seguenti del codice di procedura civile, il patrocinio a spese dello Stato è concesso a chiunque dimostri la propria incapacità di sostenere le spese di un procedimento giudiziario senza pregiudicare il proprio sostentamento o quello della famiglia.
Alle condizioni previste in tali articoli, il patrocinio a spese dello Stato può essere concesso anche a cittadini stranieri e apolidi.
A norma dell'articolo 41 e seguenti della legge n. 4689/2020, il patrocinio gratuito a spese dello Stato è concesso ai cittadini aventi un reddito modesto per le cause civili (si ritiene che i cittadini aventi un reddito modesto che beneficiano del patrocinio gratuito a spese dello Stato in materia civile e commerciale sono coloro il cui reddito annuo non supera i due terzi della retribuzione individuale netta prevista dalla legislazione applicabile). Le vittime dei reati di cui all'articolo 41, terzo comma, della predetta legge, beneficiano inoltre del patrocinio gratuito a spese dello Stato per le azioni penali e civili.
Il patrocinio a spese dello Stato include le spese del procedimento e i compensi dei notai, degli ufficiali giudiziari e degli avvocati (articolo 199 del codice di procedura civile, modificato dalla legge n. 4055/2012).
Soglia di reddito applicabile per l'accesso degli imputati al patrocinio a spese dello Stato nelle cause penali
A norma dell'articolo 340 del codice di procedura penale, a un imputato privo di difensore è assegnato un avvocato iscritto nell' elenco pertinente tenuto dall'ordine degli avvocati locale.
A norma della legge 4689/2020, nelle cause penali il patrocinio a spese dello Stato è concesso ai cittadini a basso reddito.
Soglia di reddito applicabile per l'accesso delle vittime al patrocinio a spese dello Stato nelle cause penali
Le disposizioni della legge n. 4689/2020 permettono la concessione del patrocinio a spese dello Stato ai cittadini a basso reddito di Stati membri dell'Unione europea, di paesi terzi e apolidi, a condizione che risiedano legalmente o abitualmente nell'Unione europea.
Altre condizioni per la concessione del patrocinio a spese dello Stato alle vittime di reato
Il patrocinio a spese dello Stato è concesso ai cittadini a basso reddito di Stati membri dell'Unione europea, di paesi terzi e apolidi, a condizione che risiedano legalmente o abitualmente nell'Unione europea. Non sono previste altre condizioni.
Altre condizioni per la concessione del patrocinio a spese dello Stato agli imputati
Nessuno.
Procedimenti giudiziari gratuiti
Nessuno.
In quali casi la parte soccombente è tenuta al pagamento delle spese della parte vittoriosa?
Quando il giudice emette una sentenza, le spese di giudizio sostenute dalla parte vittoriosa sono generalmente poste a carico della parte soccombente, a seconda del grado di vittoria o soccombenza di ciascuna parte. Il giudice è tenuto a dichiarare esecutiva tale parte della decisione. Le spese sono calcolate conformemente alle regole di cui sopra, tenendo conto, in particolare, delle disposizioni sui compensi dei professionisti legali e delle eventuali spese fisse delle parti nei procedimenti civili. L'importo calcolato è generalmente inferiore alle spese effettive.
Compensi dei periti
I periti stabiliscono i loro compensi che, ove richiesto, sono incluse nelle spese fissate dal giudice.
Compensi dei traduttori e degli interpreti
I traduttori e gli interpreti stabiliscono i loro compensi che, ove richiesto, sono inclusi nelle spese fissate dal giudice.
Link correlati
Plenaria degli ordini degli avvocati greci
Ordine degli avvocati di Atene
Ordine degli avvocati del Pireo
Ordine degli avvocati di Salonicco
Commissione di coordinamento dei collegi notarili di Grecia
Collegio notarile della corte d'appello di Salonicco
Commissione di coordinamento dei collegi notarili di Grecia
Federazione degli ufficiali giudiziari
Documenti correlati
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.