Costi

Portogallo

In questo esempio riguardante il diritto di famiglia (assegno di mantenimento) è stato chiesto agli Stati membri di fornire al ricorrente informazioni sui costi del procedimento, al fine di prendere in considerazione i seguenti contesti: Esempio A — Contesto nazionale: due persone hanno convissuto per alcuni anni senza contrarre matrimonio. Al momento della separazione hanno un figlio di tre anni. In base alla decisione del giudice, il minore viene affidato alla madre. L'unico motivo di controversia riguarda l'ammontare dell'assegno di mantenimento dovuto dal padre alla madre del minore, al fine di provvedere al sostentamento e all'educazione del minore. La madre avvia un'azione legale su questa materia. Esempio B — Contesto transnazionale, con un avvocato che opera nello Stato membro A: due persone hanno convissuto in uno Stato membro (Stato membro B) senza contrarre matrimonio. La coppia, che ha un bambino di tre anni, si separa. Un giudice dello Stato membro B affida la custodia del minore alla madre. Con il consenso del padre, madre e figlio si trasferiscono in un altro Stato membro (Stato membro A), dove stabiliscono la propria residenza. Resta un motivo di controversia, che riguarda l'ammontare dell'assegno di mantenimento dovuto dal padre alla madre del minore al fine di provvedere al sostentamento e all'educazione del minore. La madre avvia un'azione legale su questa materia nello Stato membro A.

Contenuto fornito da
Portogallo

Spese in Portogallo

Indennità al testimone, garanzie e altre spese applicabili


Esempio di scuola

Indennità al testimone

Garanzie

Altre spese

È prevista un'indennità per i testimoni?

Spese

Questa possibilità esiste? Quando e come è attuata?

Spese

Descrizione

Spese

Esempio A

Sì — Tabella IV allegata al regolamento delle spese giudiziali, adottato con decreto legge n. 34/2008, del 26 febbraio 2008.

0,2 EUR al chilometro

Esempio B

Sì — Tabella IV allegata al regolamento delle spese giudiziali, adottato con decreto legge n. 34/2008, del 26 febbraio 2008.

0,2 EUR al chilometro

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.