Collocamento transfrontaliero di un minore, compresa la famiglia affidataria

Svezia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 La legislazione nazionale impone una consultazione preventiva e l'ottenimento del consenso prima del collocamento transfrontaliero di un minore? Indicare le eventuali eccezioni.

Il collocamento di un minore in una famiglia diversa dalla propria deve essere preceduto da una consultazione e da un'approvazione. Se il minore è collocato presso i genitori o chiunque eserciti la responsabilità non sono necessarie la consulenza né l'approvazione.

2 Se sono richiesti la consultazione e il consenso preventivi, quale autorità deve essere consultata e dare il consenso?

Il servizio sociale del comune presso il quale deve essere collocato il minore.

3 Descrivere brevemente la procedura di consultazione e ottenimento del consenso (compresi i documenti richiesti, i termini, le modalità della procedura e gli altri dettagli pertinenti).

Decisivo ai fini dell'approvazione è il parere della commissione sociale che ritiene il collocamento la migliore soluzione per il minore. La valutazione del collocamento come miglior soluzione per il minore è l'esistenza di legami di questi con la Svezia, quali i contatti sociali con i genitori o con membri della famiglia oppure le radici nazionali o culturali in Svezia. Vale il contrario nel caso del collocamento all'estero. Una condizione complementare ai fini dell'approvazione del collocamento o della decisione di collocamento all'estero è che la posizione del minore riguardo al collocamento sia stata accuratamente valutata. Inoltre una condizione ai fini dell'approvazione da parte della commissione sociale è che il tutore legale del minore e lo stesso minore (se ha compiuto 15 anni) concordino con la decisione. Prima di ottenere l'approvazione è necessario accertare le condizioni familiari e di cura in famiglia; il minore deve inoltre disporre di un permesso di soggiorno ove richiesto.

La commissione sociale effettua l'indagine preliminare all'eventuale approvazione, portandola a termine entro 4 mesi. In caso di motivi specifici, l'indagine può essere prorogata per un periodo determinato. Per effettuare l'indagine l'autorità estera deve indicare nei documenti la famiglia individuale interessata dalla domanda di collocamento.

La commissione sociale che ha approvato il collocamento nazionale non sostiene le spese che possono insorgere in relazione al collocamento, per es. le spese per il mantenimento del minore o le indennità destinate alla struttura affidataria.

4 Che cosa si intende per "famiglia affidataria" ai sensi del diritto nazionale?

Nell'ordinamento svedese non esiste la nozione di "famiglia affidataria". Il minore può essere invece collocato in un'apposita struttura affidataria. L'articolo 3, secondo comma, del regolamento sui servizi sociali (2001:937) dispone che la struttura affidataria sia una struttura destinata ad accogliere, per conto della commissione sociale, minori (cure ed educazione) oppure adulti (assistenza e cure) e le cui attività non hanno fini di lucro.

5 Il concetto di "famiglia affidataria" comprende anche i parenti? In caso di risposta affermativa, quali?

La nozione svedese di "struttura affidataria" comprende tutti i membri della famiglia del minore. Non è necessaria l'approvazione della commissione sociale relativamente alla cura di un minore se questi è collocato in una famiglia appartenente a uno dei genitori o a un'altra persona che esercita la tutela del minore.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.